Poliziesco a base di arti marziali con Norris nella parte di un ex agente della narcotici alle prese con un organizzazione criminale; memorabile lo scontro finale con il ciccione. Un discreto prodotto, anche se non molto originale, condito con una buona dose di violenza e incentrato sul tema della vendetta. Nel cast c'è anche Cristopher Lee.
Buon poliziesco diretto dal grande Steve Carver, ma meno ispirato che nel successivo Una magnum per Mc Quade. Norris si prodiga in ottimi combattimenti, soprattutto nello scontro finale con il possente Tanaka (che alza con nonchalance maggioloni Wolkswagen!). La violenza è piuttosto contenuta e il film non ci guadagna, ma la mano di Carver si fa sentire nel casinò gestito dal ciccione gay, che rimanda a Drum l'ultimo mandingo, oppure nella bellissima sparatoria finale alla villa, che mostra il talento action del regista. Comunque divertente.
MEMORABILE: Toru Tanaka che spezza il collo a una cinesina; Norris che combatte con le mani legate; Christopher Lee cattivo da operetta!
Un poliziesco guardabile, anche se vista la presenza di Norris mi aspettavo molto di più in termini di azione, che invece si limita a qualche innocua scazzottata con coreografie banali. Comunque la trama si fa seguire e non mancano momenti di ironia riusciti. Buono il cast di comprimari, tra cui un Lee sottoutilizzato ma in parte e scagnozzi con la faccia e la stazza adeguata. Godibile.
Ci volle più di un decennio perché registi come Joseph Zito e lo stesso Carver capissero in che modo utilizzare correttamente Chuck Norris, all'epoca atleta di fama mondiale. Qui tentavano ancora di farlo recitare, col solo risultato di annoiare a morte lo spettatore con la "solita" indagine anni 70 sul mondo della droga e delle mafie cinesi; per fortuna un cospicuo numero di combattimenti ben coreografati permette comunque di arrivare alla fine senza intoppi. Insomma, si può vedere, ma il periodo d'oro di Norris era ancora di là da venire...
MEMORABILE: Il gigantesco killer cinese, che in un momento di ira distrugge a suon di pugni il Maggiolone di uno sfortunato e ignaro passante.
Valido film che mischia poliziesco, azione, giallo e arti marziali. Protagonista un discreto Chuck Norris che, pur non essendo troppo espressivo, mette in mostra la sua abilità come lottatore. Buono anche il resto del cast, che vede diversi nomi conosciuti quali Roundtree, il Professor Toru Tanaka e il grande Christopher Lee. Ambientazioni e fotografia tipiche degli anni 80. Da vedere.
Steve Carver HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (giovedì 22 dicembre 1988) di Triade chiama canale 6: