Il buio

Media utenti
Titolo originale: The Haunted House of Horror
Anno: 1969
Genere: thriller (colore)
Numero commenti presenti: 6

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 24/10/09 21:48 - 4766 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante thriller quasi anticipatore dei moderni slasher con un gruppo di ragazzi che passa la notte in una villa maledetta fino a quando uno di loro non viene barbaramente ucciso. Chi è l'assassino uno di loro? Il film per l'epoca e per la nazione è parecchio sanguinoso e non manca suspence. Gli attori sono professionali (da citare Price commisario) e il film cattura soprattutto nel macabro finale. Consigliato, procuratevelo.
MEMORABILE: Buono il movente "lunare" (non dico altro per non rovinare la sorpresa).

Digital 23/05/11 00:42 - 1122 commenti

I gusti di Digital

Buon thriller dalla Tigon. Il film inizia come una banale commedia giovanilistica, ma poi, da quando i ragazzi mettono piede nella lugubre dimora, le cose si fanno decisamente più interessanti. Belle è violente le sequenze degli omicidi. Cast del tutto anonimo, eccezion fatta per Dennis Price, visto in diversi film di Jesus Franco nonché in Dieci piccoli indiani. Notevole il finale, con tanto di spiegone sulle cause che hanno portato lo psicopatico a diventare tale.

Cotola 19/04/19 19:21 - 7607 commenti

I gusti di Cotola

Thriller inglese più noto, in Italia, per la sua rarità che per la sua reale qualità. Che non è scadente, ma ben lontana da risultati elevati a causa di un ritmo discontinuo, così come lo è la tensione narrativa. Dopo i primi trenta minuti un po' interlocutori, si entra finalmente nel "vivo" ma non mancano pause e troppe cose sono già viste, soluzione finale compresa, e ciò smonta un po' l'interesse dello spettatore. Passabile la confezione; anonimo il cast. Guardabile, senza aspettarsi nulla di eccezionale.

Ronax 13/12/19 00:52 - 920 commenti

I gusti di Ronax

Thriller giovanilistico ambientato nella Londra fine anni '60, scontato nella trama e nella conclusione ma girato con discreta padronanza tecnica. Ad incurosire è soprattutto la descrizione dell'ambiente della swinging London, fra Carnaby Street, giovincelli in cerca di forti emozioni e ragazze che sfoggiano il look tipico dei tempi. Ordinaria la descrizione della casa maledetta con il consueto corredo di ragnatele e di scale cigolanti. Anonimi gli attori e ancor più le giovani attrici, impegnate più che altro a sfoggiare vetiginose minigonne.
MEMORABILE: La scena finale con l'assassino che si dissolve nel buio.

Caesars 13/07/20 11:18 - 2763 commenti

I gusti di Caesars

Discreto anche se con ritmo e tensione altalenanti, probabilmente dovuto anche al fatto che il copione è stato riscritto più volte con contributi di diversi autori.  Comunque la storia riesce ad essere abbastanza interessante pur non portando grandi elementi di novità all'interno del genere. Non molto credibile però il fatto che i ragazzi decidano di occultare il cadavere e di non denunciare il fatto alla polizia, pur essendo ben consci che uno di loro sia l'assassino. Regia e interpretazioni corrette.
MEMORABILE: La "dissolvenza" finale.

Fedeerra 2/11/20 04:45 - 467 commenti

I gusti di Fedeerra

Slasher dall’aspetta curatissimo e gotico, molto poco citato ma fonte d’ispirazione per molti film di genere a venire. La storia è semplice ma la regia di Armstrong sa giocare abilmente coi cliché e usa ogni espediente (sonoro, montaggio, fotografia) per incutere terrore. Caratterizzato da alcune sequenze schizofreniche e un gusto del macabro peculiare, è un gioiellino assolutamente da riscoprire. Spiccano i personaggi femminili.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Digital • 28/10/18 12:44
    Segretario - 3040 interventi
    Regalo di natale da parte della Sinister.. Dvd disponibile dal 19/12/2018!!!
    NOTIZIA DEL SECOLOOOOOOOOOOOOO!!!
  • Homevideo Mco • 28/10/18 22:16
    Scrivano - 9684 interventi
    Grazie amico mio! Sarà nel mio paniere natalizio, sostituendo così la vecchia copia spagnola...
  • Homevideo Ciavazzaro • 28/10/18 22:28
    Scrivano - 5606 interventi
    Grazie anche da parte mia amico, così anche le recensioni sul sito aumenteranno, finora vedo siamo solo noi due ad aver commentato !
  • Homevideo Caesars • 29/10/18 08:51
    Scrivano - 11269 interventi
    Interessante. Il film non lo conosco e non sono particolarmente "portato" a comprare dvd a scatola chiusa, ma devo dire che le vostre rece mi hanno incuriosito parecchio. E poi Armstrong e anche sceneggiatore di un paio di pellicole di Pete Walker...
  • Homevideo Digital • 29/11/18 10:41
    Segretario - 3040 interventi
    Stando a terminalvideo.com dovrebbe essere in lingua originale sottotitolato in italiano; quindi niente doppiaggio italiano.. hahaha! Scaffale!
  • Homevideo Caesars • 9/01/19 13:55
    Scrivano - 11269 interventi
    Anche per questo titolo, come per altri Sinister, è stata plurimandata l'uscita. Ora pare esca il 23. Sarà vero?
  • Homevideo Caesars • 12/02/19 10:51
    Scrivano - 11269 interventi
    Dvd Sinister disponibile.
  • Discussione Caesars • 13/07/20 11:29
    Scrivano - 11269 interventi
    Il film ha avuto parecchie difficoltà realizzative. Infatti il soggetto iniziale scritto dallo stesso Armstrong è stato modificato più volte contro il volere del regista. Anche il montaggio finale presenta molte sequenze girate ex-novo da Gerry Levy (praticamente tutte quelle non ambientate nella villa).
    Per avere un'idea dell'iter produttivo del film:

    THE HAUNTED HOUSE OF HORROR

    e pagine seguenti
    Ultima modifica: 13/07/20 11:30 da Caesars