I giganti del Karatè - Film (1974)

I giganti del Karatè
Titolo originale: Hong quan yu yong chun
Anno: 1974
Genere: arti marziali (colore)
Regia: Chang Cheh
Note: Titolo internazionale: "Shaolin temple".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY

Stubby 20/02/07 23:03 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Durante l'invasione manciuriana il tempio di Shaolin funge da rifugio per i giovani ribelli perseguitati. Ma l'ingresso al tempio è solo per i veri valorosi e dallo spirito puro che una volta entrati potranno apprendere il fantastico kung fu dei monaci tibetani. Siamo al cospetto dei migliori attori marzialistici della Shaw Brothers. Ben sette star coesistono all'interno di questo film che definire capolavoro è poco. Nonostante la trama sia semplice e abusata, non risulta mai banale ma assolutamente avvincente. Da antologia le interpretazioni di Chi Kwan Chun nell'apprendimento dello stile dei 5 animali e di Fu Sheng, l'addetto al fuoco.

Wangyu 6/10/09 00:44 - 93 commenti

I gusti di Wangyu

Un film di arti marziali che ricordo con piacere per l'ottima scelta del cast e per le caretteristiche dei personaggi che formano il gruppo dei buoni. Per loro ci saranno allenamenti sfiancanti in preparazione alla grande battaglia. Non manca qualche divertente momento e anche qualche conflitto interno, ma la cosa peggiore è che l'ombra del tradimento aleggerà per tutta la durata. Il film è un'altra perla del regista Chang Cheh specializzato in film di macelleria in cui spesso l'eroe ci rimette la pelle.

Herrkinski 1/06/10 01:52 - 8072 commenti

Dalla premiata ditta Shaw Brothers, ecco un fulgido esempio di kung-fu movie "in costume". Ambientato nella Cina antica, il film è diviso in 2 parti: nella prima ora si assiste al tipico allenamento "rustico" dei protagonisti (da cui tante pellicole occidentali tipo Karate Kid prenderanno spunto), nella seconda invece ci sono numerosi scontri in cui i marzialisti possono sbizzarrirsi in acrobazie varie. La pecca del film è di durare troppo (2 ore!), con alcune parti assai prolisse; non mancano però invenzioni divertenti e un bel duello finale.
MEMORABILE: Le trappole che rendono difficoltosa la fuga dal tempio; lo scontro finale con l'applicazione "pratica" delle varie tecniche.

Cotola 11/03/12 01:09 - 9009 commenti

La prima parte è abbastanza lenta e ripetitiva ma anche seminale: ad essa si ispireranno diversi film occidentali e non solo. La seconda è invece più movimentata: tradimenti, trappole, bei combattimenti, sangue e tanti morti. Con essa il regista conferma la sua propensione al pessimismo, che lo porta ad un finale livido e per nulla roseo. Un buon film che paga però una lunghezza eccessiva: fosse stato scorciato, specie nei primi 80 minuti, sarebbe stato una pellicola di grande livello.

Daidae 24/12/14 00:19 - 3169 commenti

Ottimo film del solito Chang Cheh che vede diversi attori presenti in altre sue opere qui riuniti in vari ruoli. La figura del leone la fanno ovviamente i due principali ovvero Chi Kuan-chun e Alexander Fu Sheng, ma anche gli altri fanno un'ottima figura. Ci sono belle scene di combattimenti, qualche intermezzo "goliardico" tipico di questi film e la lunghezza non è affatto un problema.
MEMORABILE: Il monaco traditore; Le sentinelle di legno; le arti imparate in posti impensabili si rivelano perfette in battaglia.

Rufus68 22/04/19 17:54 - 3825 commenti

Noiosissimi i primi ottanta minuti con l'accettazione nel Tempio e il relativo addestramento (dopo Karate kid e affini sembra tutto già visto, anche questo film che precede Karate kid, ovviamente). Si riscatta nella seconda quando le chiacchiere si tacciono e si dà vita ai combattimenti, ben coreografati e di funebre e cruenta esagerazione. Qui il regista può dar sfogo (sin troppo) al proprio talento per la carneficina e al latente pessimismo sulla natura umana. Sbilanciato. Solo per cultori.

Chang Cheh HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le furie umane del kung fuSpazio vuotoLocandina Gli scatenati campioni del karatèSpazio vuotoLocandina L'inferno dei Mongoli (Marco Polo)Spazio vuotoLocandina I tredici figli del Drago verde

• Homevideo Zender • 6/10/08 09:27
    In uscita il 9 ottobre 2008 per la Mondotv.
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/1.85:1
  • Homevideo Stubby • 7/10/08 23:36
    Notizia interessante, ancor più interessante sarebbe sapere se la vhs in questione fosse integrale rispetto quella AVO, ma ne dubito fortemente.
  • Homevideo Geppo • 6/06/10 12:03
    Per gli amanti del genere:
    Ecco la rara fascetta VHS Juwel Video di "I giganti del karatè" direttamente dalla Geppo Collection.

Ultima modifica: 7/06/10 20:08 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 9/02/18 19:06
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Kung fu: Gli anni del dragone", domenica 8 febbraio 1986) di I giganti del karatè: