LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/23 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 11/03/23 10:56 - 2951 commenti

I gusti di Siska80

Due ragazzi immigrati provenienti da diversi paesi che si vogliono bene come fratelli sono costretti a consegnare droga. Girato come fosse un reality, il film si segue con interesse e profondo rammarico pensando a quanto rispecchi la mancanza di scrupoli della società contemporanea (compreso l'epilogo freddo e sbrigativo che ha l'effetto di un pugno allo stomaco). Affiatati e bravissimi i giovani interpreti principali nel trasmettere sentimenti quali disorientamento, rassegnazione, paura ma anche tanta tenerezza; ci si augura che l'intento di smuovere le coscienze vada in porto.
MEMORABILE: La beffarda canzoncina sui titoli di coda.

Paulaster 17/03/23 18:01 - 3987 commenti

I gusti di Paulaster

Due immigrati si fingono fratello e sorella per cavarsela. I Dardenne focalizzano il loro racconto su chi si approfitta dei "deboli" contrapponendovi l'umanità di chi lotta per la sopravvivenza. Descrittivo, più che altro, in modo meno crudo rispetto a quanto può essere la realtà, salvo per un finale che, in fondo, non potrebbe avere altre conseguenze. Qualche incongruenza sparsa (l'uso dei cellulari, il ritorno notturno di Tori) e poche informazioni a corredo per intavolare la storia.
MEMORABILE: Nascosto tra i sedili dell'auto; Le prestazioni extra.

Daniela 19/03/23 23:18 - 12064 commenti

I gusti di Daniela

Tori ha 11 anni, Lokita 16, vengono da paesi africani diversi ma in Belgio si fingono fratello e sorella per consentire alla seconda di avere un permesso di soggiorno e cercare un lavoro regolare invece di essere sfruttata come manodopera per attività criminali... Pur mantenendo la loro attenzione sugli umili e gli emarginati, i Dardenne sembrano aver perso quel tocco che rendeva i loro film tanto coinvolgenti: ne è riprova questo film che, nonostante i temi trattati, è compromesso da una certa genericità didascalica che finisce per raffreddare anche la commozione nel tragico epilogo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.