Dark Crystal

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dark crystal
Anno: 1983
Genere: fantastico
Numero commenti presenti: 6
Papiro: cartaceo

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Wonka 6/02/10 02:38 - 31 commenti

I gusti di Wonka

Dal punto di vista della messa in scena, è un film molto bello: scenari e personaggi sono fantastici. Come soggetto in sé, non è niente di nuovo: il bene vs il male, la profezia, il prescelto, il viaggio e la crescita spirituale... il che non dispiace se raccontato in modo coinvolgente, ma non è questo il caso. Un po' di noia sopraggiunge durante la visione e diciamo che avrebbero potuto inventare qualcosa di meglio, con più ritmo. Da vedere assolutamente più per quello che si vede, rispetto a quello che racconta. Pare sia previsto un seguito.
MEMORABILE: Il Fizzgig è ganzissimo con le sue smorfie!

Kanon 28/05/10 22:53 - 596 commenti

I gusti di Kanon

Bé, a guardarlo fa la sua ottima figura. Tutto è veramente fantastico, come ci si aspetta di vedere in simili film. Non manca anche una buona dose di ironia, utile a vivacizzare un plot che si lascia inaspettatamente andare ad una lentezza eccessiva cui i pur spettacolari pupazzi non riescono a controbilanciare del tutto sul lato dello spettacolo. L'idea era buona ma meritava un di più. Rimane e metà strada: un po' troppo dark per dei bambini e poco coinvolgente per gli adulti, ma a livello visivo merita di ricevere un'occhiata.

Lucius 23/10/10 11:54 - 2819 commenti

I gusti di Lucius

Lo sceneggiatore di The neverending story deve aver rischiato una denuncia di plagio per l'eccessiva somiglianza tra i due script (perfino le inquadrature iniziali del mondo fantastico sono identiche). Un film che fa la sua bella figura trovando il suo stile tra The Muppet show e La storia infinita. I due guelfing sono monoespressivi, ma si riesce nonostante tutto a coinvolgere lo spettatore.

Puppigallo 1/12/11 15:56 - 4467 commenti

I gusti di Puppigallo

Senza infamia e senza lode questa fiaba con pupazzi poco adatta ai più piccoli. Non ci sono grandi trovate e il protagonista non è niente di che. Meglio i cattivi, che sembrano avvoltoi mutanti; mentre i buoni danno più l'idea di dinosauri umanizzati nelle espressioni. Scenograficamente non è male, ma la storia offre pochi spunti e, qua e là, si rischia quasi lo sbadiglio. I granchioni-scarabei, servitori dei cattivi, fanno la loro figura. Come pellicola, non è certo invecchiata bene. Comunque vedibile, nonostante si scordi in fretta.
MEMORABILE: L'imperatore sta per morire e il ciambellano tenta di fregargli lo scettro; Il meccanismo planetario della strega; L'estrazione dell'essenza vitale.

Vito 3/12/12 21:03 - 636 commenti

I gusti di Vito

Ottimo fantasy realizzato senza attori umani ma interamente con pupazzi e burattini, non adatto ai bambini per la presenza di numerosi momenti dark e orrorifici. Un mondo fatato dove tutto è possibile, ricco di musica, magia, mostri e creature incantate di ogni tipo. Meraviglioso.

Rambo90 11/06/19 02:09 - 6245 commenti

I gusti di Rambo90

Un fantasy dall'incedere quasi tolkieniano, ma con trama molto semplice per tenerlo a portata di bambino (nonostante alcuni momenti molto dark). La cosa che colpisce di più è la spettacolare fattura della confezione, con pupazzi manovrati benissimo e ancor meglio realizzati e scenografie che non hanno nulla da invidiare ai colossi del genere. Certo, la sceneggiatura non ha grandi svolte, ma rimane ancora oggi una piccola perla di tecnica e immaginazione. Buono.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Zender • 10/02/09 09:19
    Consigliere - 43721 interventi
    Per gli affezionati di questo simpatico film di animazione pupazzato esce il 18 febbraio 2009 la Anniversary Edition 2 Dvd Audio: Ita.5.1 Video: 16:9/2.35:1 Extra: DISCO 1: Commento di Brian Froud - DISCO 2: Galleria fotografica; Ideazione dei personaggi + Scene eliminate + Il mondo di Dark Krystal + 2 dietro le quinte completamente inediti che includono filmati riscoperti nell’archivio di Jim Henson e interviste con i creatori di Dark Krystal realizzate esclusivamente per questa Anniversary Edition
  • Curiosità Lucius • 23/10/10 11:56
    Scrivano - 8439 interventi
    I muppets sono animati da Jim Henson e Frank Oz, gli ideatori di The Muppet Show. Fonte: Wikipedia inglese.
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/12/11 01:03
    Scrivano - 13499 interventi
    Disponibile anche in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures: DATI TECNICI * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p * Formato audio Dolby TrueHD 5.1: Inglese Italiano Spagnolo * Sottotitoli Inglese Italiano Portoghese Spagnolo * Extra Commento di Brian Froud Storyboard: i disegni del film Picture in Picture Il libro di Thra La sfida del cristallo di Skektek La lingua originale di Skeksis Scene eliminate Il mondo di Dark Crystal Riflessi di Dark Crystal