La babysitter - Film (2017)

La babysitter
Titolo originale: The Babysitter
Anno: 2017
Genere: horror (colore)
Regia: McG
Note: Aka "The baby sitter". Seguiito da "La babysitter - Killer queen" (2020).

Sovreccitata splatter comedy dal taglio moderno sostenuta da un montaggio ipercinetico, si apre con la descrizione del carattere timido del protagonista Cole (Lewis), il classico dodicenne americano che a scuola tutti si divertono a prendere in giro e che trova nella sua giovane babysitter Bee (Weaving) la miglior compagna di giochi, talvolta pure maestra di vita. Quando i due sono assieme si scatenano, l'intesa è perfetta; per cui alla prima occasione i genitori partono e lasciano Cole nelle mani di Bee convinti che non possa esserci di meglio. Una compagna di scuola di Cole però lo avverte: occhio che le baby appena ti mettono a letto aprono la porta al loro boyfriend e ci fanno...Leggi tutto sesso (HALLOWEEN d'altronde ce l'aveva insegnato con chiarezza)... Qui però le cose son diverse e ben più gravi, perché una sera lo splendido esemplare di ragazza si fa raggiungere in casa da un gruppo d'amici e, da un poco innocente gioco della bottiglia condito dall'americanissimo "obbligo o verità", passa a massacrare uno di loro bi-accoltelandolo in testa! Gli altri sembran complici e la vittima successiva dovrebbe essere proprio Cole, ma il ragazzino li ha spiati dal piano di sopra e ha mangiato la foglia, dando il via a una sorta di MAMMA, HO PERSO L'AEREO in chiave horror: inseguimenti domestici ingegnosi e sangue a volontà, il tutto realizzato con un occhio puntato al pubblico più giovane e senza troppo preoccuparsi della sceneggiatura. Tanto che dopo un po' il gioco ha bell'e stufato, con una ripetitività molesta e il lato grottesco che va ad accentuarsi sempre più. Dal momento poi che le performance del cast sono sommariamente tutt'altro che memorabili (insopportabile Robbie Amell, costantemente a petto nudo per esibire l'indubbia prestanza fisica), risulta ancor più difficile trovare gusto nelle scorribande di gruppo, tese a concludersi quasi sempre con l'effetto sanguinario di turno. Pregevoli certi movimenti di macchina virtuosi, buona la tecnica, adeguata la fotografia sgargiante, però quel che resta in mano, dopo meno di un'ora e mezza, pare proprio pochino...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/17 DAL BENEMERITO MYVINCENT POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/12/17

Puppigallo 17/10/17 11:10 - 5251 commenti

Commedia "popchorror" tanto leggera nel contenuto quanto spinta dal punto di vista della violenza, tutto sommato non male nel suo genere. Lontana anni luce dal prendersi sul serio, anche nei momenti più splatter (l'epilogo del gioco della bottiglia), si lascia vedere grazie alle esagerazioni e alle reazioni, spesso assurde, dei protagonisti, che possono anche non entusiasmare ma che, in un simile contesto ai limiti del demenziale, risultano sopportabili. Il ritmo è pressoché costante e il finale piuttosto eclatante e con un suo perché (il mostro da sconfiggere con ogni mezzo).
MEMORABILE: Lezione di guida "Inspira, espira, rilassa lo sfintere"; "Da questa parte non funziona"; La reazione all'incursione dei poliziotti; Il dragone grasso

Myvincent 16/10/17 08:16 - 3722 commenti

L'iniziazione di un timido adolescente all'età adulta: ecco in sintesi la metafora di questa commedia horror con spunti comici, adatta a un pubblico teen, se non fosse per le scene molto splatter. C'è un'avvenente baby-sitter che vuole dar "fuoco alle polveri", prendendo spunto da un vecchio libro di stregoneria. Il tutto si trasforma in un brillante susseguirsi di scene in cui però la paura latita; come pure la trama, assolutamente banale.

Dusso 22/10/17 15:47 - 1565 commenti

Molto bene la coppia composta dal ragazzino (Judah Lewis) e la babysitter (Samara Weaving), con una prima mezz'ora di film in puro stampo adolescenziale molto ben realizzata; successivamente la svolta sanguinaria non risparmia il politicamente corretto e nonostante il film non convinca per la troppa ripetitività, il divertimento che offre non ne risulta troppo inficiato.

Daniela 29/10/17 00:20 - 12606 commenti

Complessato e vittima dei bulli, il dodicenne Cole ha però la fortuna di avere una gran sventola come babysitter: peccato che, oltre ad essere bella e sexy, sia anche un'assassina dedita a culti satanici... Commedia horror simpatica nelle premesse ed in certe trovate che sottolineano ironicamente i momenti topici tipo scritte in sovrimpressione, che però ha il difetto di uno svolgimento piuttosto prevedibile, quasi fosse la versione più sanguinosa ma forse meno sadica di Mamma ho perso l'aereo. Comunque divertente e godibile, anche per l'assenza di pretese.

Herrkinski 6/11/17 05:04 - 8052 commenti

Bella sorpresa, questa commedia horror realizzata per il cinema ma poi acquistata da Netflix. Avendola vista senza aver alcuna idea di cosa si trattasse, ho apprezzato il twist che dà il via alla vicenda e i vari colpi di scena; stylish nel montaggio e nella fotografia colorata, quasi cartoonesco a tratti, con personaggi (anche secondari) ben tratteggiati da un cast in parte e una dose di splatter alta, seppur in fondo innocua. Diverse le trovate spassose e alto il ritmo per questo divertissment di stampo '80s; decisamente godibilissimo.

Belfagor 21/06/18 18:53 - 2689 commenti

Lei è la miglior babysitter che si possa desiderare, a parte il piccolo difetto dei sacrifici rituali. Commedia horror che estremizza ed esorcizza il passaggio dall'infanzia all'adolescenza riuscendo nell'intento grazie all'insolita ma azzeccata coppia di protagonisti e a comprimari sopra le righe. Rispetto ad altri titoli contemporanei non c'è un abuso di citazionismo né una ricerca della sovversione a tutti i costi, bensì una via di mezzo che si prende piacevolmente in giro. Splatter dosato e di efficace comicità.
MEMORABILE: La lezione di guida; "Sono ancora viva!"; Il quarterback che tratta con ammirazione il ragazzino pur volendolo uccidere.

Taxius 14/09/18 20:28 - 1656 commenti

Una dolce e simpatica babysitter si rivela essere una pazza psicopatica amante di riti satanici e a farne le spese sarà il povero Cole, il ragazzino da lei accudito. Un home invasion a metà tra horror e commedia che mira più a divertire che spaventare lo spettatore. Sembra una versione più violenta di Mamma ho perso l'aereo (che tra l'altro viene esplicitamente citato). Una bella sorpresa, girata bene e divertente al punto giusto.

Il ferrini 6/08/19 19:27 - 2337 commenti

Lontanissimo dal poter essere definito un horror, è piuttosto una commedia (peraltro dai meccanismi abusati) che tutto sommato qualche sorriso lo strappa. Merito soprattutto di una regia estremamente disinvolta quando c'è da indulgere nel grandguignolesco e di un cast che per fortuna evita accuratamente di prendersi sul serio. Samara Weaving è veramente in gran forma fisica e anche quello aiuta seguire la vicenda, che di per sé è un Mamma, ho perso l'aereo diretto da Tarantino/Rodriguez. Un po' sciocco ma potabile.

Rambo90 28/03/20 23:50 - 7661 commenti

Simpaticamente grottesco, a metà tra la commedia adolescenziale anni 90 (con echi a Mamma, ho perso l'aereo, puntualmente anche citato) e il thriller alla Tarantino con impennate di violenza e situazioni al limite del demenziale. Ci si diverte, a patto di non aspettarsi chissà che dalla trama, perchè nulla è approfondito più del tanto che serve a innescare il gioco. Stilisticamente ben girato da McG, che in fondo dietro la macchina da presa ci sa fare e interpretato con la giusta ironia da tutto il cast. Non male.

Enzus79 9/08/20 22:57 - 2864 commenti

Mediocre pellicola che ha il grande pregio di intrattenere senza sbadigli. Trama che non è granché e ha poco di originale (sembra una farsa in stile Mamma, ho perso l'aereo!), però la regia di McG è da apprezzare: le scene sanguinarie sono veramente girate bene, pur dando poca suspense. Finale deludente e scontato. Tutto sommato si può guardare senza aspettarsi chissà cosa.

McG HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Charlie's angels: più che maiSpazio vuotoLocandina Charlie's angelsSpazio vuotoLocandina Terminator salvationSpazio vuotoLocandina Una spia non basta

Minitina80 8/09/20 08:13 - 2976 commenti

Può essere visto come un simpatico passatempo, dalla confezione luccicante e fin troppo curata per il tipo di prodotto di cui si tratta. Un misto tra commedia adolescenziale e horror non serioso in cui si esasperano alcuni aspetti, fra tutti gli spruzzi di sangue e le varie morti che si susseguono sullo schermo. La sostanza dello scritto è minima, trattandosi di poca roba ascrivibile a miseri pretesti che permettono di andare avanti a braccio. Tuttavia scorre veloce senza impantanarsi in vicoli ciechi. Affascinante la Weaving.

Anthonyvm 10/09/20 16:39 - 5615 commenti

Simpatica commedia splatter definibile come Mamma, ho perso l'aereo (nominato nei dialoghi) con teenager satanisti. Citazionismo nerd a iosa, look stiloso dalle parti di Scott Pilgrim, un pizzico di erotismo soft (il bacio fra Samara Weaving e Bella Thorne non si fa disprezzare) e omicidi truculenti quanto dinamici. La formula è semplice, giocata come una fiaba nera in veste millennial: le sorprese latitano, ma diverse gag funzionano e la confezione è curata (ottimo il ralenti finale su "We are the champions"). Bravo il giovane Judah Lewis. Non entusiasmante, ma svelto e godibile.
MEMORABILE: Il rituale con doppia pugnalata al cranio; L'arrivo dei poliziotti; Il satanista impiccato in stile Clayton del disneyano Tarzan; Il salto dell'auto.

Pumpkh75 2/10/20 14:43 - 1736 commenti

Assomiglia al superiore (anche se di poco) Better watch out e ricalca artifizi e congegni di quel Macaulay Culkin rimasto solo a casa: per accaparrarsi i like si aggrappa allora alle bellezze mozzafiato della Weaving e della Thorne, alla gaiezza innocua dei milkshake al sangue e a qualche spericolatezza registica. Operazione riuscita. La riserva, semmai, è sull’uso della fotografia pop e iper-colorata: ormai è un tratto comune alle commedie spaventevoli dell’ultimo decennio, non eccita più le pupille. Accessorio ma cremoso.

Kinodrop 6/08/22 19:13 - 2909 commenti

Un ragazzetto alle soglie dell'adolescenza, timido e insicuro, è affidato dai distratti genitori a una bella e sexy baby-sitter, che sembra tutto miele e comprensione ma nasconde una personalità completamente opposta. Un coloratissimo horror pop che non nasconde le sue derivazioni anni '90 aggiungendovi una dose di splatter e crudeltà manifestamente ironiche e che perciò non mirano a terrorizzare ma a condire con una certa suspense una banale storia di formazione. In questo senso anche la prevedibilità e l'ordinarietà dei dialoghi sono funzionali al mero scopo di intrattenere.

Pinhead80 16/11/22 23:19 - 4715 commenti

Cole è un ragazzo molto timido e insicuro vessato dai compagni e a suo agio solo con la provocante babysitter Bee. Scoprirà per sbaglio che la dolcissima donna dei suoi sogni in realtà è un'anima votata al demonio. Interessantissimo horror che sorprende nella parte iniziale e che diverte grazie a una sceneggiatura che omaggia la commedia fracassona e sgangherata. Il film è uno splatter con tutti i crismi, capace di tenere con il fiato sospeso e in grado di far sorridere con i suoi personaggi strampalati e assurdi. Un'opera un po' unica nel suo genere ma sicuramente riuscita.

Hackett 24/11/22 14:38 - 1865 commenti

Il film vede in scena un dodicenne timido che riesce quasi a uscire dal guscio grazie a una babysitter quasi perfetta. All'apparenza il ritmo della narrazione è veloce e questo aiuta lo spettatore a calarsi in un'avventura che alterna efferatezze a momenti quasi comici, in un contesto decisamente sopra le righe. Esagerazioni e sangue a fiumi. Preso come puro intrattenimento non può che divertire.

Lupus73 15/01/23 17:32 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Infatuato dalla bionda babysitter, Cole la scopre alla guida di una combriccola satanica di adolescenti che compiono sacrifici umani. Horror grottesco, con splatter a volte fuori calibro e fuori luogo rispetto agli intenti, e con una sceneggiatura che riecheggia le gesta del Kevin che perse l'aereo, in una versione a tinte più sanguinolente. La Weaving è sicuramente brava come femme fatale/mantide ma forse manca qualcosa che renda meno banale il movente che si riduce al solito pretestuoso rituale del satanista fai da te. Inverte le parti del leggermente migliore Better watch out.

Magerehein 9/02/23 11:25 - 977 commenti

I gusti di Magerehein

Ragazzino emarginato ha una babysitter perfetta e pure bellissima: gran consolazione, non fosse per un certo problema di lei... e così la vicenda evolve in una classica caccia all'uomo grottesca in cui il raziocinio (specie dei cattivi) viene spesso ottenebrato da azione e sangue a litri. Notevole l'affiatamento Lewis/Weaving, invece gli altri attori risultano stereotipati e nulla di eccezionale. Giusta la scelta del gore fortuito (di Becky ce n'è una), il finale però spiega poco e lascia un senso di incompiutezza. Non male, si sorride, ma di questo genere esistono lavori migliori.
MEMORABILE: Colpo di scena post bacio; Piede sulla macchinina; Il fusto interrompe lo strangolamento per impartire lezioni di vita.

Giùan 4/03/23 13:39 - 4528 commenti

Il gioco regge fin quando (e si tratta di ben poco tempo) lascia galleggiare sull'orlo dell'ambiguità il personaggio della Weaving (invero con uno sguardo interessante oltreché evidentemente bella), sgonfiandosi ipertroficamente alle prime coltellate pur sorprendenti. Il resto è francamente non solo stravisto, con l'aggravante dunque della citazione pelosa e forzata, ma pure rimasticato a livello concettuale e teorico, lasciando così esterrefatti per pochezza di coraggio e fiducia nulla negli spettatori. Restano, per chi si accontenta, la confezione di McG e qualche stentato sorriso.

• Discussione Anthonyvm • 10/09/20 16:42
    Il titolo italiano come appare su Netflix è "La Babysitter".