TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/13 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 17/04/13 20:19 - 4722 commenti

Curiosa e non particolarmente celebre avventura di Maigret di produzione eminentemente austriaca, con partecipazione francese e italiana (ci sono Furia e Camaso). Rühmann traccia un Maigret non irresistibile, ma il difetto principale sta in una resa non troppo agevole della trama, che nel secondo tempo diventa talora ardua da seguire e da capire. Un po' troppo succube la polizia elvetica, va pur detto, nei confronti dell'ingombrante poliziotto francese... Film decoroso e nulla più.

Faggi 22/02/16 15:56 - 1505 commenti

I gusti di Faggi

Discutibile (nella qualità) ma non brutta pellicola con un Maigret sornione e stratega e tanti personaggi a orbitare intorno alla sua figura. Se non convince sino in fondo, il suo interesse lo suscita comunque (tutto sommato il lavoro è formalmente corretto) e ci si diverte pure a seguire l'intricata e criminosa vicenda. Si può dire che sia artigianato nobile, senza guizzi inventivi, ma anche senza sbavature.