TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/13 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 17/04/13 20:19 - 4863 commenti

Curiosa e non particolarmente celebre avventura di Maigret di produzione eminentemente austriaca, con partecipazione francese e italiana (ci sono Furia e Camaso). Rühmann traccia un Maigret non irresistibile, ma il difetto principale sta in una resa non troppo agevole della trama, che nel secondo tempo diventa talora ardua da seguire e da capire. Un po' troppo succube la polizia elvetica, va pur detto, nei confronti dell'ingombrante poliziotto francese... Film decoroso e nulla più.

Faggi 22/02/16 15:56 - 1512 commenti

I gusti di Faggi

Discutibile (nella qualità) ma non brutta pellicola con un Maigret sornione e stratega e tanti personaggi a orbitare intorno alla sua figura. Se non convince sino in fondo, il suo interesse lo suscita comunque (tutto sommato il lavoro è formalmente corretto) e ci si diverte pure a seguire l'intricata e criminosa vicenda. Si può dire che sia artigianato nobile, senza guizzi inventivi, ma anche senza sbavature.

Myvincent 16/01/21 09:08 - 2712 commenti

Trasferta svizzera per l'ispettore Maigret, alle prese con una losca storia di un Van Gogh derubato al Louvre. Con alcuni trucchetti, che il navigato fumatore di pipa saprà applicare, uscirà allo scoperto l'autore di un misterioso delitto. Politically correct, il poliziesco scorre via senza sussulti né intoppi e con un Maigret meno simpatico del solito, assorbito da una storia a dir poco macchinosa e artificiosa. Il bianco e nero il bianco e nero avrebbe contribuito ad aumentarne l'attrazione.
MEMORABILE: Il famoso Van Gogh che non si farà vedere mai...