I desideri erotici di Christine - Film (1973)

I desideri erotici di Christine
Locandina I desideri erotici di Christine - Film (1973)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Christina, princesse de l'erotisme
Anno: 1973
Genere: horror (colore)

Cast completo di I desideri erotici di Christine

Note: Aka "Una vergine tra i morti viventi", "Gli zombi cannibali", "Una vergine tra gli zombi", "La nuit des étoiles filantes". Jean Rollin (n.c) girò una sequenza zombesca per insertarla nella riedizione del film.

Dove guardare I desideri erotici di Christine in streaming

Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

La nostra recensione di I desideri erotici di Christine

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Distribuito in Italia dapprima col titolo di I DESIDERI EROTICI DI CHRISTINE e senza le scene di zombi (aggiunte dal nuovo distributore e palesemente estranee alla storia), il film di Franco ha dalla sua un'atmosfera a tratti inquietante, ma per il resto è il classico horror stile suo, con tutti i relativi limiti. Il genere horror, per la sua particolare attitudine ad essere sfruttato senza grosso dispiego di mezzi (secondo un vecchio adagio per cui il fan dell'horror è meno esigente), nella filmografia di Franco occupa un grosso spazio e all'interno di esso il sottofilone degli zombi, per via delle potenzialità oniriche nella camminata e nella resurrezione da sottoterra...Leggi tutto dei morti viventi, è uno dei più amati dai registi con velleità e ambizione autoriali. In effetti Franco, aiutato molto dall’ipnotica colonna sonora di Bruno Nicolai (che per l'occasione rispolvera i Pink Floyd del periodo “Pompeii” con malcelate riletture di “Echoes”, “Careful With That Axe, Eugene” e “A Saucerful Of Secrets”), sa dare alle scene di zombi un fascino strano. Peccato che gli zombi veri, quelli che salgono da sottoterra, siano pochi e si vedano solo nelle scene aggiunte (e tutti con delle facce da psicopatici rabbiosi). Gli altri morti viventi sono quelli del castello, in realtà più appartenenti alla categoria fantasmi (anche un po' vampiri), e si rendono protagonisti di episodi lagnosissimi, tutti intenti a molestare la nuova giovane arrivata. La poveretta (una splendida biondina virginale che ci offre numerose scene di nudo integrale) dopo un paio d'ore al castello già non ci capisce più niente: un domestico sordomuto (“Ma niente paura”, le dice lo zio, “è solo un maniaco”!), una fatalona che ferisce con le forbici una ragazzina un po’ tarda, addirittura il padre impiccato che le parla come se niente fosse. Scene tirate in lungo anche per dieci minuti, nessun sangue; poco o niente da salvare.

Chiudi

Tutti i commenti e le recensioni di I desideri erotici di Christine

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 8/02/08 15:56 - 4764 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo film di Franco, che crea un perfetto connubio tra horror inquietante (sottolineato dalle stupende musiche di Bruno Nicolai) e horror grottesco (i vari parenti della Blanc). Franco dirige inoltre con un cast di fedelissimi (Muller, Nichols, Palomar, lui stesso, Vernon, Libert, manca solo Monica Swinn e il cast sarebbe perfetto). Da vedere, possibilmente nella versione senza i brutti inserti zombeschi.

Undying 12/02/08 09:11 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Sarà apprezzato dai "franchiani" D.O.C., mentre - con buona probabilità - verrà snobbato dallo spettatore comune: che pensa di trovarsi di fronte ad un horror/erotico, ma che in realtà manca, su entrambi i versanti, degli ingredienti necessari. Accostabile, per stile di regia, sviluppo narrativo e pochezza delle location al rolliniano Violenza ad una Vergine... non riesce a sollecitare un minimo senso d'interesse, perso com'è dietro al nulla e peggiorato da una colonna sonora rudimentale. L'inserto con gli zombi è l'unica cosa che ha senso!

Markus 21/04/08 14:18 - 3760 commenti

I gusti di Markus

Il film è sfiancante e trasuda noia: l’effetto è quasi “narcotico", prende il corpo e la mente e lo fa cadere in catalessi. La trama è senza né capo né coda e davvero non mi capacito come possa essere considerato culto. Chi vi scrive ha sdoganato tante pellicole considerate dai più porcherie (quando non del tutto trascurate), dunque il mio pensiero deduco sia condiviso da tanti...

Cotola 4/05/08 21:52 - 9512 commenti

I gusti di Cotola

Era difficile, vista una sceneggiatura così risibile e prevedibile, riuscire a fare un film decente. Lo spettatore di media intelligenza, infatti, capisce tutto, o quasi, dopo cinque minuti. Per il resto il mistero latita e la noia regna sovrana a causa di scene spesso lunghe ed inutili (nonché deliranti in alcuni casi) e nonostante qualche modesta perversione ed i generosi e copiosi nudi della bella protagonista. Finale che vorrebbe essere a sorpresa ma che in realtà è di quelli che fanno saltare i nervi.

Uomomite 28/02/11 05:46 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Il film "muto" del maestro Jesus Franco, giustamente detestato dai forzati della trama, della logica, della verosimiglianza, da quei ragionieri dei sensi per i quali gli occhi servono per vedere e le orecchie per sentire (poveretti!). L'imene è intatto, l'anima non può fuggire via. Tu riesci a vedere quel che non si vede e sentire quel che non si sente. Rallenta, rallenta ancora un po', ora zooma. E' abbastanza sfocato, va bene. Il cinema è una macchia, un graffio, un lampo di luce, è una vergine da difendere dai molteplici stupri della realtà.

Stefania 17/05/11 00:35 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Ambizioso quanto Lucifero, zio Jesus! Vola troppo alto, perciò cade, menomale: è un angelo caduto, ma sempre un angelo! Plana su un castello gotico-moresco, luminosissimo, dove si compie la sistematica erotizzazione della morte in un lento, allucinato sabba, densissimo di simboli sacrileghi, su tutti il Grande Fallo! Più che satanismo, fallo-teismo, ma il risultato è identico: quello stagno candido di ninfee... era un infernale Stige! Una ghirlanda di immagini strabilianti e impossibili, come fiori neri.
MEMORABILE: L'incontro di Christine col padre morto: la scrivania è un altare, col Calice, il Messale... Christine nuda nello stagno, spiata dai laidi vecchi.

Deepred89 23/09/11 22:32 - 3864 commenti

I gusti di Deepred89

Stranezza difficilmente definibile, dai toni lisergici e naif, che sfiora l'horror senza però rientrare pienamente nel genere, senza evitare qualche tocco di erotismo. La trama è molto vaga, abbiamo una serie di immagini che oscillano tra il suggestivo (non sempre volontario, ma poco conta) e il ridicolo (qui, sempre involontario), riuscendo, se non a risultare godibile, perlomeno ad affascinare. Dialoghi strampalati e stranianti, intriganti ambientazioni, stranezze sparse qua e là, una buona dose di noia. Curioso, a patto di stare al gioco.

Ronax 25/04/12 02:45 - 1396 commenti

I gusti di Ronax

Il comune spettatore mortale è in grado di apprezzarne solo la provvidenziale brevità, mentre per la beata cerchia di eletti capaci di penetrare nei dolorosi e gaudiosi misteri franchiani è una sorta di esperienza mistica. Qualche sprazzo di suggestione c'è (il lago infernale cosparso di ninfee, la sognante partitura di Nicolai, i languidi primi piani della splendida Christine Von Blanc), ma non basta certo a mascherare una pseudo-sceneggiatura allo stato larvale e un'insipienza registica che fa del ridicolo involontario la sua cifra stilistica.

Luchi78 9/03/12 16:07 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Franco stavolta prova la carta dell'inquietudine, riuscendo a volte nell'intento. Aiutano l'ambientazione immersa in una verde natura e i freddi ambienti della residenza dell'allegra famiglia di pseudo-morti viventi. La sceneggiatura però si contorce immediatamente su se stessa, senza proporre particolari spunti e annoiando dopo poco. Splendide le due protagoniste femminili, la Von Blanc e la Nichols, vero unico valido motivo per la visione del film.

Rufus68 28/11/16 22:03 - 3952 commenti

I gusti di Rufus68

All'inizio, fuorviato dal titolo, credevo fosse il film di Rollin. Il tarlo del dubbio ha cominciato subito a scavare: "Sembra la solita sciocchezza del vecchio Jesus...". E infatti, a ben ricontrollare, era la solita sciocchezza del vecchio Jesus. La trama è incomprensibile. Incomprensibile come un sogno? Sì, come un sogno dopo una peperonata. Può darsi che il film celi significati celesti, ma, come sempre in Franco, li cela con molta accuratezza. Discretamente manza la protagonista.

Jesús Franco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diabolico dott. SatanaSpazio vuotoLocandina James Clint sfida InterpolSpazio vuotoLocandina Le demoneSpazio vuotoLocandina La vendetta del dottor Mabuse

Buiomega71 4/08/18 00:50 - 3102 commenti

I gusti di Buiomega71

Uno dei lavori franchiani più intensi, ipnotici, onirici e surreali (viene alla mente Malpertuis, in cui al posto dei fantasmi c'erano gli dei): lo tio Jess ammalia con una fiaba trasognata tra possenti falli neri in ceramica, ritualità esoteriche, regine della morte, laidi guardoni, pazzia femminea e una chiusa finale (nello stagno) che trasuda di allucinata poesia. Splendidi nudi femminili (la Nichols in autoreggenti bianche), un'atmosfera mortifera e rancida, tocchi macabri (Muller impiccato) suggellano il diamante grezzo franchiano. Pessimi gli inserti zombeschi di Jean Rollin.
MEMORABILE: La scena lesbo/cannibalica (con tanto di forbici) tra la Nichols e la Hastreiter (quest'ultima con un espressione quasi mariana); Le placide ninfee.

Samdalmas 9/08/18 16:57 - 302 commenti

I gusti di Samdalmas

La bella e giovane Christine arriva in un misterioso castello e trova una strana atmosfera. Il grande Jess Franco offre uno dei suoi film più anomali, tra horror e grottesco. Una galleria di personaggi degni della famiglia Addams dove c'è anche il fantasma del padre impiccato. La protagonista non sembra una vergine e gira quasi sempre nuda. Il regista tenta di uscire per una volta dai suoi cliché. Musiche di Nicolai.
MEMORABILE: La splendida Britt Nichols che rotola sul tappeto.

Nicola81 26/11/23 19:13 - 2974 commenti

I gusti di Nicola81

Difficile annoiare con un film che dura soltanto 75 minuti, ma Franco ci riesce, bandendo quelle quisquiglie che sarebbero trama e dialoghi e confezionando un incubo a occhi aperti molto più grottesco che horror. I cultori del regista apprezzeranno ugualmente, gli altri si possono consolare con un comparto femminile di tutto rispetto (pregevoli i nudi integrali della protagonista), le buone musiche di Bruno Nicolai e una sequenza conclusiva a suo modo poetica: troppo poco per esprimere un giudizio positivo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 10/09/20 15:28
    Capo scrivano - 48843 interventi
    Fonte della cosa?
  • Discussione Buiomega71 • 10/09/20 15:50
    Consigliere - 27100 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Fonte della cosa?

    Se l inserto di Rollin è girato nel 1980 e il film di Franco e del 1971 mi faccio due conti

    Se gli inserti zombeschi di Rollin ci sono solo nella riedizione con il titolo UNA VERGINE TRA I MORTI VIVENTI, il suo nc ne I DESIDERI EROTICI DI CHRISTINE non dovrebbe sussistere, visto che con l opera originaria franchiana Rollin non ha nulla a che fare.
    E riportato pure in curiosità
    Ultima modifica: 10/09/20 16:38 da Buiomega71
  • Discussione Ciavazzaro • 10/09/20 16:35
    Scrivano - 5583 interventi
    L'inserto infatti fu girato dopo da Rollin dietro commissione del produttore.
    Forse la cosa migliore è metterlo nelle note, dal momento che si tratta di inserto e non del girato originale del film
    Se ne parla anche qui:
    https://en.wikipedia.org/wiki/A_Virgin_Among_the_Living_Dead
    e in altri siti una comparazione più dettagliata, ma non ricordo quali, devo cercare.
  • Discussione Herrkinski • 10/09/20 16:40
    Consigliere avanzato - 2660 interventi
    La butto lì perchè non ho ricordi dei film in questione, ma è possibile che abbia a che fare con "Violenza a una vergine nella terra dei morti viventi" invece che con "Una vergine tra i morti viventi"? Perchè quello è del '71 in effetti e mi fa strano che ci siano due film col titolo quasi identico.
  • Discussione Zender • 10/09/20 16:52
    Capo scrivano - 48843 interventi
    OK, aggiunto nelle note. Herr, non ho capito CHI "è possibile che abbia a che fare con...". Rollin dici?
  • Discussione Herrkinski • 10/09/20 17:06
    Consigliere avanzato - 2660 interventi
    Zender ebbe a dire:
    OK, aggiunto nelle note. Herr, non ho capito CHI "è possibile che abbia a che fare con...". Rollin dici?
    No intendo il recut di I Desideri erotici di Christine.

  • Discussione Buiomega71 • 10/09/20 18:07
    Consigliere - 27100 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    OK, aggiunto nelle note. Herr, non ho capito CHI "è possibile che abbia a che fare con...". Rollin dici?
    No intendo il recut di I Desideri erotici di Christine.


    Temo che UNA VERGINE TRA I MORTI VIVENTI non abbia nulla a che fare con VIOLENZA  A UNA VERGINE...
    L inserto zombesco girato da Rollin e stato voluto dal produttore , per poi inserirlo nel film di Franco ,in parte per giustificare il titolo della seconda edizione ( UNA VERGINE TRA I MORTI VIVENTI) , in parte per cavalcare il successo degli zombi degli inizi anni 80, e anche per rendere il film più commerciabile.

    VIOLENZA A UNA VERGINE NELLA TERRA DEI MORTI VIVENTI non ha nulla a che fare con tutto questo

    Ultima modifica: 10/09/20 19:27 da Buiomega71
  • Discussione Deepred89 • 11/09/20 15:42
    Comunicazione esterna - 1615 interventi
    Provo a fare un attimo il punto, giusto per ricapitolare. Eventuali correzioni sono benvenute.
    Del film esistono tre versioni:

    1) La nuit des étoiles filantes, approntata nel 1971, ovvero la director´s cut di Franco rimasta inedita (non mi risulta il film sia stato realmente proiettato a Cannes, ma in caso contrario ben vengano le rettifiche), dalla durata di 75 minuti, con scene erotiche ridotte al minimo. Tale versione è emersa grazie all'edizione Redemption.

    2) Christina, princesse de l'érotisme, ovvero voluta dal produtore De Nesle: l'edizione originale di Franco priva di due scene (a quanto leggo in giro) e con inserti erotici con Alice Arno mascherata girati da Pierre Quérut. Questa versione è circolata in Francia nel 1973.

    3) A Virgin Among the Living Dead, versione approntata nel 1981 che aggiunge inserti zombeschi girati da Rollin ma taglia le scene con la Arno. Sono presenti scene erotiche non presenti nella prima versione e forse nemmeno nella seconda (appena la recupero verifico). Di tale montaggio zombesco circola anche una versione più breve, edita in Germania in vhs (84´).

    L'edizione italiana cinematografica, edita nelle sale nel 1978 col titolo I desideri erotici di Christine (metraggio riportato in censura, 80 minuti a 24fps), dovrebbe rifarsi alla seconda edizione.
    Le vhs italiane intitolate Una vergine tra i morti viventi (86'37" a 25fps, secondo quanto scrive Buiomega71) e Gli zombi cannibali riprendono invece la terza edizione.
    L'edizione dvd edita dalla Enjoy, a giudicare dalla durata (75´), dovrebbe essere invece un mux della prima edizione edita dalla Redemption con l´audio tratto dalla vhs di Una vergine tra i morti viventi
  • Homevideo Buiomega71 • 24/11/23 19:21
    Consigliere - 27100 interventi
    In dvd per Fright Vision/DigitMovies, disponibile dal 11/12/2023
  • Homevideo Xtron • 26/05/24 23:27
    Servizio caffè - 2229 interventi
    Il dvd FRIGHT VISION / DIGIT MOVIES contiene 2 versioni del film

    Audio italiano-inglese-francese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.66:1 anamorfico
    Extra: Trailer originale, sequenza erotica alternativa

    versione UNA VERGINE TRA I MORTI VIVENTI
    Durata 1h26m17s:



    Versione I DESIDERI EROTICI DI CHRISTINE
    Durata 1h15m55s (immagine a 43:42):


    Ultima modifica: 27/05/24 07:54 da Zender