Provo a fare un attimo il punto, giusto per ricapitolare. Eventuali correzioni sono benvenute.
Del film esistono tre versioni:
1)
La nuit des étoiles filantes, approntata nel 1971, ovvero la director´s cut di Franco rimasta inedita (non mi risulta il film sia stato realmente proiettato a Cannes, ma in caso contrario ben vengano le rettifiche), dalla durata di 75 minuti, con scene erotiche ridotte al minimo. Tale versione è emersa grazie all'edizione Redemption.
2)
Christina, princesse de l'érotisme, ovvero voluta dal produtore De Nesle: l'edizione originale di Franco priva di due scene (a quanto leggo in giro) e con inserti erotici con Alice Arno mascherata girati da Pierre Quérut. Questa versione è circolata in Francia nel 1973.
3)
A Virgin Among the Living Dead, versione approntata nel 1981 che aggiunge inserti zombeschi girati da Rollin ma taglia le scene con la Arno. Sono presenti scene erotiche non presenti nella prima versione e forse nemmeno nella seconda (appena la recupero verifico). Di tale montaggio zombesco circola anche una versione più breve, edita in Germania in vhs (84´).
L'edizione italiana cinematografica, edita nelle sale nel 1978 col titolo
I desideri erotici di Christine (metraggio riportato in censura, 80 minuti a 24fps), dovrebbe rifarsi alla seconda edizione.
Le vhs italiane intitolate
Una vergine tra i morti viventi (86'37" a 25fps, secondo quanto scrive Buiomega71) e
Gli zombi cannibali riprendono invece la terza edizione.
L'edizione dvd edita dalla Enjoy, a giudicare dalla durata (75´), dovrebbe essere invece un mux della prima edizione edita dalla Redemption con l´audio tratto dalla vhs di
Una vergine tra i morti viventi.