Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/07/08 DAL BENEMERITO GUGLY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gugly 10/07/08 22:29 - 1188 commenti

I gusti di Gugly

Affine per certi versi a Natale in Casa Cupiello (alcuni nomi sono gli stessi), anche questo atto unico celebra le disillusioni e la ricerca di evasione dalla cruda realtà del protagonista che però si stemperano nel tema classico della bella dirimpettaia. Il finale è amaro ed affettuoso allo stesso tempo, mentre il figlio "tardo" è la bocca delle verità che nessuno vorrebbe sentire. Interessante la scenografia.

Smoker85 15/08/11 20:29 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Don Gennaro, maturo e squattrinato inventore, corteggia la smaliziata vicina di balcone, un po' per sua velleità ed un po' sospinto da presunti amici. Anche la moglie si lascia trascinare dal gioco orchestrato da coloro che, per incoscienza e per cattiveria, finiscono per farne uno zimbello. Solo nel finale, donna Concetta restituisce al marito la sua dignità. E "Gennareniello" si rende conto della sua stessa scempiaggine. Collaudata la coppia Eduardo-Pupella Maggio, una volta tanto Uzzo non interpreta un personaggio accigliato. Gradevole.
MEMORABILE: Donna Concetta che caccia in malo modo Matteo e Michele, difendendo a spada tratta il marito; i siparietti tra Gennaro ed il figlio.

Rambo90 26/11/14 18:30 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Atto unico non indispensabile nella teatrografia di Eduardo ma interessante, con un buon bilanciamento di momenti comici e altri più seriosi. I duetti tra Eduardo e la Maggio ricordano la coeva registrazione di Natale in casa Cupiello, così come l'esilarante personaggio affidato a Luca. Sicuramente da vedere almeno una volta.

Mattatore 2/11/23 23:53 - 82 commenti

I gusti di Mattatore

Brioso sebbene immaturo capitolo giovanile eduardiano venato di toni e accezioni pirandelliane coniugate a un ancora irrinunciabile gusto farsesco, smorza con già sapiente ed efficace forza espressiva il carico di canzonatoria comicità della fase iniziale con un guizzo di nevrosi risolutiva, in realtà unica testimone del sincero amore/ordine coniugale non definitivamente deflagrato. Pur anticipando i temi del capolavoro familiare, l’opera appare eccessivamente frettolosa nel voler risolvere i suoi conflitti interni. Superbe le interpretazioni, brillante il finale metateatrale.
MEMORABILE: La consueta ineccepibile performance di Eduardo; Il francobollo; Tommasino; Il bacio; Sfuriata della moglie; Travestimento di Gennaro; Finale.

Marina Confalone HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Febbre da cavalloSpazio vuotoLocandina Il marchese del GrilloSpazio vuotoLocandina Pappa e cicciaSpazio vuotoLocandina Il mistero di Bellavista - Oi dialogoi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.