Persa per strada ogni parvenza di credibilità, la saga di ARMA LETALE ha ormai da tempo deciso di puntare tutto sul suo caratteristico mistico mix di commedia e azione spettacolare: una formula vincente, che anche in questo caso partorisce l'ennesimo fumettone senza sostanza ma godibile fino in fondo. Anche perché lo spettacolo è di prim'ordine: basterebbe pensare all’incredibile inseguimento sulla superstrada con Mel Gibson trascinato su di un tavolo rovesciato agganciato a un camion in corsa. E non finisce lì, perché risalito in auto continuerà a guidare addirittura tra le sale di un grattacielo per ripiombare quasi intatto sulla strada. Ma c'è anche una splendida corsa sui tetti conclusa...Leggi tutto con un salto nel cassonetto dei rifiuti, le solite infinite sparatorie condite da scontri volanti a colpi di karate (contro la superstar Jet Li)... Insomma, Richard Donner (regista fin dal primo capitolo) si conferma capace di mantenere vivo l'interesse anche grazie a un montaggio serratissimo, che fa perdere un po' di vista il confuso intreccio di falsari e mafia cinese ma consente un ritmo impressionante. Quando poi l'azione si ferma cominciano i fiumi di parole, con l'immancabile Joe Pesci/Leo Getz sugli scudi e con la coppia Gibson/Glover affiatata come sempre. Non c'è pericolo di annoiarsi, pur se certo sembra ormai di seguire un telefilm, da quanto sono codificati i personaggi. Comunque la confezione è di grande qualità, con colonna sonora del trio Michael Kamen, Eric Clapton e David Sanborn (riconfermato dopo il numero 3), il cui sassofono è sempre in evidenza. Sciocco ma spassoso.

Galbo 26/11/07 19:13 - 12372 commenti

Quarto ed ultimo (per ora) episodio della serie Lethal Weapon, questo film prosegue sulla falsariga dei precedenti due diventando sempre più una commedia e sempre meno un poliziesco fortemente caratterizzato come era stato il primo. Da questo punto di vista è inquadrabile l'ingresso nel cast di C. Rock, comico molto amato negli USA. Il regista Donner strizza infine l'occhio al cinema di arti marziali attraverso l'impiego di Jet Li, vera star del cinema orientale. Il risultato è un film godibile anche se un po' "fracassone", ma privo di personalità.

Lovejoy 21/02/08 15:15 - 1823 commenti

Quarta puntata della saga che vede protagonisti gli agenti Riggs e Murtaugh. A loro fianco i soliti noti Pesci (grande come sempre) e Rene Russo. Discreta la regia di Donner, che il meglio di sè lo dà sopratutto (e ovviamente) nelle scene d'azione. Bel cattivo reso con particolare bravura da Jet Li. Nonostante qualche lungaggine di troppo, ci si diverte ancora.

Ciavazzaro 25/09/08 14:42 - 4768 commenti

Capitolo conclusivo. In sintesi un discreto film d'azione, con la solita brava coppia Gibson-Glover e l'ottima Rene Russo. Le scene d'azione sono ben curate (compresa l'esplosione sotto la pioggia con glover in mutande), bravo anche Joe Pesci. Si fa vedere volentieri.

Ishiwara 27/06/11 06:02 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Continua l'accumulo di personaggi e la doppia famiglia Riggs-Murtaugh cresce. Un marito per la figlia maggiore e due neonati in arrivo. Oltre alla casa devastata come in tutti gli altri episodi. Jet Li è un ottimo avversario e tenta di portare con le arti marziali qualche novità, ma ormai tutto è stato detto e fatto. Rock e Pesci portano la comicità quasi a livelli da cabaret. L'azione c'è ancora, anche se ormai sfiora il surreale: auto che volano, mitra subacquei e pure la telepatia. Sperando resti il capitolo conclusivo...
MEMORABILE: L'inseguimento in autostrada.

Rigoletto 9/11/11 14:04 - 1785 commenti

Si dice spesso che "squadra che vince non si cambia", ma in questo caso la squadra comincia a denunciare un po' le rughe e, a mio avviso, la campagna-acquisti (Chris Rock su tutti) per ravvivarla non è all'altezza del grande Team. Lo spettacolo è sempre assicurato, ma ormai si ha la sensazione che si sia posata una certa patina di malinconia. Insomma. il tutto sa abbastanza di canto del cigno... Ad ogni modo si lascia vedere tranquillamente, anche se non con lo stesso piacere dei precedenti. **1/2
MEMORABILE: Murtaugh che regala l'orologio al capofamiglia cinese.

Saintgifts 4/12/11 15:54 - 4098 commenti

Dà tutto quello che promette e che ha confermato nei precedenti capitoli. Le scene di azione sono, oltre che tecnicamente curate, molto fantasiose. I dialoghi, quasi perennemente urlati, strappano qualche risata. Nonostante sia il quarto episodio non ci sono cali di tono apprezzabili; tutti, regista compreso, danno ancora una volta il meglio per un prodotto che già si sa come è e ancora una volta non delude le aspettative. La violenza è molto alta, la rabbia contro l'avversario caricata a dovere, giustificabile solo in tono di commedia.

Vito 19/04/13 13:34 - 695 commenti

I gusti di Vito

Quarto capitolo delle avventure di Riggs e Murtaugh, che questa volta se la devono vedere con uno spietato boss di una Triade cinese. Si tenta di svecchiare la saga con l'introduzione di Jet Li e unendo il poliziesco USA con l'action made in Hong Kong. Gibson e Glover sempre in gamba e anche questa volta le risate sono assicurate. Ottime e spettacolari le scene d'azione.

Rambo90 12/08/13 22:33 - 7661 commenti

Bel capitolo conclusivo, che fa diminuire un pochino i toni da commedia per inserire un cattivo con i fiocchi (il grande Jet Li) e scene d'azione forse fra le più scatenate della saga. Gibson e Glover appaiono entrambi sgualciti e in là con gli anni e la cosa non guasta assolutamente. Pesci si concede un simpatico monologo serioso e l'aggiunta di Chris Rock aggiunge un tocco di novità. Finale col botto.

Piero68 5/08/13 09:31 - 2955 commenti

Ultimo giro di boa per la quadrilogia che questa volta si avvale di Jet Li in versione cattivissimo. Ma è ovvio che la baracca va avanti stancamente e a 11 anni dall'uscita di Arma letale la svogliatezza la fa ormai da padrona. Personaggi che da organici alla storia diventano estemporanei (vedi Pesci) e sceneggiatura che fa acqua da troppe parti. L'impianto resta ovviamente sempre uguale ai precedenti ed è forse proprio questo il maggior difetto. Arrivati al quarto episodio si poteva, anzi si doveva, osare di più. Scene action comunque sempre all'altezza.
MEMORABILE: Murtagh e Riggs si presentano "allegramente" sul luogo dello scambio.

Toporosso 3/09/14 09:53 - 77 commenti

I gusti di Toporosso

Pirotecnico capitolo finale di una saga ricca di pregi. Cast affiatato e di livello, con i comprimari che frequentemente rubano la scena ai protagonisti (immenso Joe Pesci), regia che punta alla spettacolarità old style usando più stuntmen che CGI, colonna sonora apprezzabile. Le due ore di film scorrono agevolmente tra inseguimenti, battute, esplosioni e arti marziali. Il tutto stemperato in un'atmosfera da cartone animato. Onore all'oculatezza di Donner, Gibson e Glover che hanno saputo abbandonare il tavolo ancora vincitori.

Richard Donner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il presagioSpazio vuotoLocandina Superman - Il filmSpazio vuotoLocandina LadyhawkeSpazio vuotoLocandina I Goonies

124c 4/09/14 14:18 - 2911 commenti

Quarta parte della saga, la più tardiva rispetto alle prime che erano girate una dopo all'altra. Mentre Danny Glover è sempre lo stesso frescone, l'agente Martin Riggs assomiglia troppo al Mel Gibson di tutti i giorni e questo dispiace, perché i capelli lunghi lo facevano più cool. La trama della mafia cinese, che comprende quella del nero che diventa nonno e del bianco padre, si segue con piacere, grazie a Joe Pesci e Rene Russo, ormai di famiglia. Il detective Chris Rock è una new entry meno riuscita, il killer Jet Li, invece, è perfetto.

Daidae 8/09/14 22:31 - 3163 commenti

Dopo il deludente Arma letale 3 ecco risollevate le sorti della serie con un valido film di azione, con scene belle cariche girate bene, una su tutte l'inseguimento del cinese. Mancano le assurdità gratuite (ed è un bene) e non mancano le scene leggere che non guastano. Una pecca: non mi ha convinto troppo il "genero" di Glover. Per il resto pollice alto su tutta la linea.
MEMORABILE: L'inseguimento del cinese in autostrada; Jet Li che sfoggia un ottimo repertorio; "A Hong Kong saresti già morto".

Ultimo 9/01/15 19:06 - 1652 commenti

Niente male questo episodio conclusivo della "tetralogia" con Gibson e Glover. Ormai siamo abituati a vedere i due poliziotti con caratteri agli antipodi e Joe Pesci tutto sommato è ancora divertente. Buona la vicenda così come la sparatoria finale, con un Riggs meno "folle" rispetto ai primi film della serie, forse divenuto più responsabile vista l'imminente paternità. Promosso.

Quietcrash 22/06/15 00:05 - 83 commenti

I gusti di Quietcrash

Ultimo film della serie. L'inizio è molto lento e dalla trama insignificante e i nemici questa volta sono i lontani cinesi. Al contrario la seconda parte è adrenalinica e avvincente. Un film simpatico e a modo suo piacevole da vedere. Come in precedenza si assiste spesso a scene inverosimili, ma per chi conosace la formula tali scene non desteranno alcuno stupore.

Taxius 24/04/17 15:26 - 1656 commenti

Quarto e ultimo episodio della saga. Come per il terzo episodio siamo ormai sconfinati nella commedia d'azione, ma realizzata con cura perché da un lato diverte e dall'altro è un film molto adrenalinico. Le scene d'azione sono girate bene e le gag tra Mel Gibson, Danny Glover e Joe Pesci sono ancora una volta davvero divertenti. Visto una, due, tre, mille volte non stanca mai.

Il Dandi 2/10/17 23:59 - 1917 commenti

Tardivo e dimenticabile epilogo. Al fatale invecchiamento dei protagonisti (assai meno credibili e a tratti sconsolanti) non si accompagna un cambiamento che sia in grado di reinventarli e li si lascia a citarsi addosso, al punto che tutto il film risulta costruito sul riciclaggio di cose (gag umoristiche, scene d'azione, pretesti narrativi e investigativi, manierismi e scenografie) già viste (e fatte meglio) nei capitoli precedenti. Per chi ha apprezzato i primi è meglio non vederlo, ma forse era meglio proprio non girarlo.
MEMORABILE: Il finale in sala parto.

Minitina80 6/12/18 08:09 - 2976 commenti

Il fiato comincia a essere corto e oltre agli scambi urlati e accesi tra Glover e Gibson non resta molto per cui gioire. Le scene d’azione sono spinte al limite, le esplosioni inverosimili e il confronto con Jet Li impietoso. Si cerca la spettacolarità delle immagini a discapito della credibilità. A risentirne è anche la storia, il cui fulcro è descritto in maniera grossolana e poco interessante. Si lascia guardare, senza grande entusiasmo o particolare coinvolgimento, ma non aggiunge nulla di significativo alla serie.

Pessoa 17/01/19 21:01 - 2476 commenti

La saga, cominciata con uno dei capolavori dell'action, diventa al quarto capitolo una sorta di baraccone semovente a caccia di soldi facili. Torna un nemico politically correct (le Triadi) e arrivano eredi e promozioni (era ora!) ma la sceneggiatura latita sempre più a caccia della battuta risolutiva e addirittura Pesci, che rifà il suo peggior se stesso, sembra un gigante. Recitazione stanca e scene d'azione a uso e consumo dei catastrofisti che perdono molta logica e sfiorano il trash. La gloriosa Arma Letale, ahimé, desinit in piscem...
MEMORABILE: "Se mi fai male ti ficco un involtino primavera nel culo!" (Joe Pesci al dentista cinese).

Viccrowley 20/08/19 14:19 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Ultimo tassello della saga, il quarto capitolo mostra subito la corda, con l'azione sostituita quasi del tutto da elementi comedy che lasciano il tempo che trovano. L'Arma Letale Gibson ha perso lo smalto che lo rendeva imprevedibile e folle negli altri capitoli e anche il buon Glover deve fare i conti con il tempo che passa. Niente di originale nemmeno per lo script, con una vicenda di clandestini cinesi, pretesto per avere come cattivo un sprecatissimo Jet Li. Al solito fluida la regia di Donner, ma si raschia ormai il fondo del barile.

Herrkinski 21/12/20 05:22 - 8052 commenti

Una chiusura della saga che Donner sembra realizzare più per accontentare i fans che altro; c'è aria da festa di pensionamento, con tutti i protagonisti riuniti a concludere le varie vicende familiari (emblematico lo scatto finale). I villain cinesi non convincono troppo (bravo comunque Li), lo script nemmeno e nonostante un paio di scene action memorabili e un ritmo sostenuto il film punta più sul versante della commedia e dell'auto-citazionismo; si poteva evitare di resuscitare il franchise ma comunque può essere considerato una gradevole buonuscita per i cultori della serie.
MEMORABILE: Il rocambolesco inseguimento in autostrada; La foto di gruppo finale.

Danny Glover HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina È tutta fortunaSpazio vuotoLocandina Beloved - L'ombra del passatoSpazio vuotoLocandina Fuga da AlcatrazSpazio vuotoLocandina Arma letale

Nicola81 2/11/21 17:31 - 2831 commenti

Giunta al quarto e ultimo capitolo, la saga è ormai alla frutta. Donner abbandona ogni residuo di credibilità e punta tutto sul mix fra comicità e azione, a discapito di un intreccio poliziesco che pure avrebbe qualche freccia al suo arco. La scelta della mafia cinese come antagonista e il finale dedicato alla chiusura del cerchio delle vicende familiari/personali della coppia protagonista denotano il chiaro intento di compiacere al massimo il pubblico americano. Sul piano commerciale l'operazione ha avuto successo, ma il film nel complesso risulta piuttosto debole.

Enzus79 10/04/23 22:40 - 2864 commenti

Quarto capitolo della saga di una delle coppie meglio assortite del genere action-poliziesco, quella composta da Gibson/Glover. Questa volta il duo deve sgominare un traffico di clandestini. Non delude: divertente, con momenti davvero esilaranti (si veda quello dal dentista) e azione pura. Regia di Richard Donner anche questa volta più che efficace. Colonna sonora discreta.

Anthonyvm 18/08/23 23:31 - 5615 commenti

Rispetto al precedente episodio, il terzo sequel non abbassa il volume sulla manopola dell'ironia svincolata (l'ingresso di Chris Rock come genero segreto di Glover dà via libera a equivoci e doppi sensi da classica family-comedy), ma incrementa di qualche tacca la violenza e soprattutto lascia all'abile Jet Li un vistoso ruolo da cattivone spietato, inesorabile e duro a morire. Ritmo scalmanato, pericoli costanti e gag chiassose garantiscono un pieno di energia made-in-Hollywood. Il finale in sala parto viene tirato per le lunghe, ma vale come affettuoso saluto rivolto al pubblico
MEMORABILE: Lo squalo in barca; Il gas esilarante; Invasione della casa di Glover; Le banconote false; Il sanguinoso ultimo scontro con Li; Gibson al cimitero.

• Curiosità Ciavazzaro • 18/07/09 11:48
    Jackie Chan fu considerato per il ruolo di Wah Sing Su.
  • Musiche Samuel1979 • 22/10/12 20:43
    Fa parte della colonna sonora il brano di Eddie Van Halen "Fire in the Hole" (1998)
  • Homevideo Xtron • 25/04/15 12:10
    Il dvd WARNER è a doppio lato: nel lato A c'è il film, nel lato B gli extra.

Audio italiano-inglese-francese
    Durata 2h02m13s
    Formato video 2.35:1 anamorfico

Immagine a 37:11

Ultima modifica: 3/11/16 09:17 da Zender
  • Discussione Il Dandi • 3/10/17 00:17
    Segretario - 1488 interventi
    Rispondo qui al post di Buio nella discussione di Bersagli di Bogdanovich :

Questo film fu l'ultimo che vidi al Drive-In di Casalpalocco prima della sua definitiva chiusura, dopo il periodo degli eventi d'essai e al termine di un ultimo tentativo di rilancio all'insegna di una stagione di prime visioni, tra le quali ricordo fra gli altri titoli Il fantasma dell'opera di Dario Argento, Qualcosa è cambiato con Jack Nicholson, il remake di Psycho di Gus van Sant e molti film con Leonardo Di Caprio (Romeo & Giulietta, Titanic, La maschera di ferro).

Devo dire che rivedendolo stasera dopo quasi vent'anni l'ho trovato più brutto di quanto ricordassi (ho dovuto, per onestà intellettuale, dare una monopalla), ma mi ha evocato comunque una certa nostalgia.
    Ultima modifica: 3/10/17 07:41 da Zender