Antrum - Il film maledetto

Anno: 2018
Genere: horror (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/02/20 DAL BENEMERITO ANTHONYVM

Anthonyvm 29/02/20 23:59 - 2037 commenti

Horror atipico nei contenuti quanto nella tecnica di narrazione: il prologo-documentario lo introduce infatti come un film maledetto girato negli anni '70 ripescato dopo decenni. La storia è ovviamente falsa, ma contribuisce a creare quel clima di suggestione attorno al quale ruota il plot dell'opera stessa (sono solo bugie quelle che la protagonista racconta al fratellino?). Pervaso da un'atmosfera sospesa, fiabesca e inquietante, fra The witch e The wicker man, costellato di immagini subliminali con legami all'occultismo, merita una visione.
MEMORABILE: Lo scoiattolo in stop motion; La statua del capro in cui vengono "cotte" le vittime sacrificali; I due demoni neri nel bosco; La verità su "Cerbero".

Taxius 26/06/20 12:09 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Opera interessante che gioca allo stesso gioco di The Blair Witch Project, ovvero fa credere allo spettatore che ciò che si sta guardando non è tratto da una storia vera ma è storia vera. Sappiamo tutti che si tratta di finzione, ma il duo alla regia riesce comunque a creare un qualcosa capace di suggestionare e questo lo fa attraverso graffi sulla pellicola, sovrapposizioni di immagini e fotogrammi con scene spaventose che compaiono e svaniscono in un secondo. Non ci sono situazioni particolarmente crude e/o scioccanti, ma il film riesce comunque a creare un senso di disagio.

Jena 27/06/20 19:15 - 1207 commenti

I gusti di Jena

Prologo che richiama Incubo mortale (esplicitamente citato). Poi inizia il filmato in puro stile vintage da tipico film satanista settantiano, (roba che farebbe la gioia di Tarantino).  Si prosegue poi con un'atmosfera quasi fiabesca, con una sottile quasi indecifrabile vena parodistica, con allusioni perfino all'Inferno di Dante. Conclusione in stile torture/revenge in cui compare perfino una specie di Toro di Falaride. Inchioda per tutta la durata. Ottimi i due giovanissimi attori. L'originalità esiste ancora e anche la prova che si può fare ottimo cinema con due soldi.
MEMORABILE: I meravigliosi titoli di testa con i vecchi film sull'Inferno; Il libro magico e i 4 livelli infernali; I due assurdi redneck torturatori slavi.

Bubobubo 4/07/20 22:54 - 1223 commenti

I gusti di Bubobubo

Se il congegno concettuale del metafilm blairiano è ormai arcinoto e ultrasfruttato, tanto vale alzare indefinitamente la posta in gioco: inchiodare Incubo mortale al patibolo della demonologia asteriana, buttare nel calderone un tanto al chilo di mockumentary esoterico e investire il tempo rimasto nell'ideazione di una confezione estetica persino maniacale nelle sue applicazioni. L'azzardo paga: poco importa che quanto vediamo sia solo suggestione, o che la sottile logica della vicenda venga meno dopo la prima mezz'ora. Il divertimento è assicurato: un filo d'inquietudine, pure.
MEMORABILE: Gli esplicitissimi messaggi subliminali che infestano la pellicola.

Leandrino 10/09/20 14:37 - 45 commenti

I gusti di Leandrino

Una cornice documentaria abbastanza credibile ci presenta "Antrum", il film maledetto in questione, fulcro dei 95 minuti complessivi dell’operazione. Il contenitore e ciò che contiene sembrano annullarsi a vicenda: il primo alimenta le aspettative e la credibilità, il secondo le disattende. Ci sono sicuramente parti interessanti e inquietanti nel film - fin troppo evidentemente non girato negli anni Settanta -, ma tutto sommato si finisce per avere un’esperienza mozzata in cui non si gode veramente mai né della parte narrativa né di quella documentaristica.

Deepred89 26/09/20 01:58 - 3293 commenti

Una cornice mockumentary stuzzicantissima crea aspettative eccessive, alimentate dall'iniziale impatto straniante dell'estetica vintage - a metà tra la vecchia exploitation a basso costo e lo pseudo-Dogma di Antichrist - del film nel film, horror boschivo finto settantiano. Si disseminano riuscite suggestioni e si impiegano con classe i controluce, lo stop-motion e le distorsioni musicali, ma il film gira in gran parte a vuoto e non abbiamo né violenza, né tensione né una vera sceneggiatura a tener desti. Buona atmosfera, belle musiche, un po' di citazionismo, pochissima sostanza.

• Discussione Anthonyvm • 23/06/20 18:20
    Formatore stagisti - 364 interventi
    Prime Video l'ha rinominato "Antrum - Il film maledetto" per il pubblico italiano.
  • Discussione Zender • 23/06/20 19:08
    Ecco, sempre utilissime le rititolazioni italiane. Ormai i titoli cambiano con velocità impensabile, quindi qualsiasi titolo italiano troviate che da noi non è presente, se avete tempo e voglia segnalatelo che fate sempre un bene :)