Tipico prodotto di contaminazione kitsch nel mondo del fantastico, con Sinbad in viaggio verso la fontana del destino, che si cimenta con centauri, demoni e la statua della dea Kalì. Il livello è dunque quello del solito plot infarcito con un sincretismo mitologico che si traduce in un gran uso di effetti speciali (di Harryhausen). Eppure il film non è così malaccio, perché quel sapore un po' grossolano d'avventura magica fatta più per stupire che per raccontare mondi è temperato da suggestive ambientazioni e da un buon ritmo narrativo.
Viaggio avventuroso stile-Odissea, pieno di insidie e di meraviglie, per Sinbad e la sua variopinta ciurma. Molto colorato e fantasioso, risente dello stile piuttosto in voga degli anni '50, con echi da "Mille e una notte" ed ha come pezzo forte gli effetti animati di Herryhausen coi suoi impareggiabili mostri. Celebre è la scena con la Dea Kalì in azione. A volte annoia un po', raggomitolandosi su sè stesso...
Magico-avventuroso non privo di inventiva e movimento, che permette di riempirsi gli occhi con la fantasmagoria del Technicolor e il meglio dell'artigianato dei trucchi e degli effetti speciali (i mostri, le animazioni, l'invisibilità). Così abbigliata, da Caroline Munro ci si attenderebbe almeno una danza del ventre, invece... nisba.
MEMORABILE: L'animazione della dea Kalì; Il duello contro il nemico, resosi invisibile.
Grande meraviglia per chi da bambino lo ha visto al cinema e ne conserva il ricordo, così come per gli altri film su Sinbad realizzati da Ray Harryhausen. La dea Kalì e altri mostri deliziano lo spettatore durante la visione. Gli effetti speciali, la fotografia e le scenografie sono ottimi. La trama è solo un pretesto per fare spettacolo e divertire lo spettatore con le trovate fantastiche che si susseguono. Gli attori pure non sono male: John Phillip Law sta bene con la barba e il turbante.
Grégoire Aslan HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.