Da Internet :
Niente scene bisex nel dvd
di "Alexander"
Colin Farrell in 'Alexander'
ApprofondimentiPersonaggi:
- Oliver Stone
Film:
- Alexander
Versione edulcorata per "Alexander", il controverso film storico di Oliver Stone dedicato alla vita e alle imprese di Alessandro Magno, che uscirà presto in dvd.
La pellicola è stata accorciata ed epurata dalle scene incentrate sulla bisessualità del condottiero macedone: sono stati tagliati oltre 20 minuti di film.
"Non sto eliminando tutto quello che riguarda la sessualità di Alessandro. Ma forse avevo dato troppo peso a quel tema nella versione originale", ha spiegato Stone.
Stupisce sentire queste parole uscire dalla bocca dello stesso regista che accusa gli americani di non voler mai accostare militari e omosessualità e che, dopo l'uscita statunitense del film, sperava in un esito migliore in Europa.
Sulla sessualità di Alessandro aveva detto in una intervista: "Chiamare Alessandro Magno gay o eterosessuale è riduttivo. Casomai lo si può definire un pan-sessuale visto che frequentava, oltre a donne e uomini, anche i trans. Il problema vero è che lui era un esploratore e amava esplorare in tutti i campi".
Ora le esplorazioni sessuali dell'Alessandro di Stone sono diventate molto più caute. Nei dvd che verranno venduti e noleggiati negli Usa non si vedranno i baci tra Alessandro e il suo amico Efestione, nè si sentirà la voce del valoroso e stanco soldato chiedere al suo compagno di restare a dormire nella sua tenda.
Oliver Stone, tre premi oscar e una fama di regista di protesta, si dice soddisfatto di entrambe le versioni. In particolare parla di un nuovo terzo atto di circa 12 minuti che mette assieme scene di battaglia in India e Grecia e sviluppa la storia della madre di Alessandro (Olimpia) interpretata dalla bellissima Angelina Jolie.
Ultima modifica: 19/12/09 17:11 da
Lucius