Terribile! Il quarto 007 di Pierce Brosnan è un concentrato tale di paccottiglia kitsch mescolata a diavolerie elettroniche d'ogni sorta che può arrivare a schifare: esplosioni straviste, effetti digitali a profusione, un caos generale che coinvolge tutto e tutti. A cominciare dalla sceneggiatura: pressapochista, abborracciata, fa acqua da ogni parte. Si riprendono i satelliti assassini cari a Bond, si cita clamorosamente Ursula Andress che esce dall'acqua in costume sostituendola con la splendida Halle Berry, si riesuma il marchio Aston Martin... Si prova insomma in ogni modo a recuperare il mondo di 007 per solleticare l'effetto...Leggi tutto nostalgia sapendo forse di non aver altro da offrire. Già, perché un livello così alto di noia non s’era raggiunto nemmeno nell'infausta era Timothy Dalton. Una saturazione dovuta alla smania irrefrenabile di voler apparire all'avanguardia in ogni scena dimenticando che dietro ci dovrebbe essere un film e non solo parole senza senso. Imbarazzante poi l'estremo tentativo di ritornare ai doppi sensi a sfondo sessuale dei tempi di Connery: dialoghi pecorecci degni di Banfi e Montagnani, con un epilogo che sfrutta senza vergogna la gag vetusta dell'amplesso “fuori campo” consumato con frasi che si riveleranno avere tutt'altro significato: da rabbrividire! John Cleese, che già era apparso al fianco del “Q” originale nel film precedente, sostituisce definitivamente lo scomparso Desmond Llewelyn. Il set naturale tra le nevi d’Islanda era ottimo, ma viene sprecato al punto da sembrare artificiale come il resto del film. Madonna canta “D-d-d-die A-nother Day”...

Galbo 13/10/07 12:25 - 12395 commenti

ULtimo film del Bond di Brosnan e, probabilmente, il peggiore. Nonostante sia affidato al regista Tamahori (probabilmente alla ricerca di una nuova cifra stilistica) si avvale di una sceneggiatura approssimativa; i personaggi sono tagliati con l'accetta e tutte le scene d'azione (come tra l'altro gli effetti speciali, realizzati in digitale) sanno di già visto. Si salvano i due protagonisti: Brosnan è sufficientemente autoironico per non prendersi troppo sul serio e la Berry è molto sensuale (una delle migliori Bond girl).

Mfisk 28/04/08 14:30 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Una noia mortale che neppure la classe e le doti fisiche dei due protagonisti riescono a salvare, intervallata da scene talmente inconcludenti e incomprensibili da far dubitare dell'esistenza di un copione. Totò e Peppino sapevano portare a termine un intero lungometraggio basandosi solo su dieci righe di soggetto e tonnellate di improvvisazione: ma erano altri tempi e altri attori.
MEMORABILE: Tutto il film, a partire dall'arrivo in Islanda, quando finalmente il sonno avvolge lo spettatore e lo libera dalla tremenda tortura.

Sunchaser 2/10/08 21:44 - 127 commenti

I gusti di Sunchaser

Ian Fleming inorridirebbe se fosse ancora vivo: si è toccato il fondo! La nobilissima saga di 007 si è ormai ridotta a un madornale videogioco fine a sé stesso, che non fa mai ridere quando vorrebbe e fa molto ridere quando non si dovrebbe. Il film si lascia guardare solo per i suoi due interpreti - Pierce Brosnan, uno dei migliori Bond e la stupenda Halle Berry - tra scene veramente scult (per Tamahori sono davvero lontani i tempi di Once Were Warriors) e migliaia di inutili effetti speciali. Solo per 007dipendenti: per tutti gli altri è da evitare.
MEMORABILE: Sequenze scult: l'inizio in Corea del Nord; il duello di scherma; tutta la parte ambientata all'hotel di ghiaccio; la macchina invisibile (ma dai!)

Capannelle 1/02/09 15:41 - 4411 commenti

L'epilogo della parentesi Brosniana, segnata da accenti ormai divenuti troppo artificiali e sparatorie a gogò. Anche Tamahori non fa eccezione (che delusione pensando a Once were warriors) e calca troppo la mano sulla figura dell'agente frenetico e onnipotente: un Rambo che al posto del mitra ha mille giocattoli ipertecnolgici. Dopo il prologo ci si perde subito in una trama troppo caotica e con villain sempre meno affascinanti. Halle Berry non basta a tenere dritta la barca.

124c 5/04/09 19:39 - 2918 commenti

La fine dell'era Pierce Brosnan. Grazie al regista Lee Tamahori di Once were warriors, 007 viene trasformato in un personaggio da cartoni animati, visto che ricorda "Supersegretissimo, l'agente scoiattolo", ma anche Supercar (andiamo, l'Aston Martin con modalità invisibile è una trovata da Kitt e Micheal Knight). Halle Barry è di certo un grandioso spettacolo quando esce dall'acqua, ma quando apre bocca dice solo parolacce. Infine, miss Moneypenny fa sesso virtuale con Bond/Brosnan. BRRR!
MEMORABILE: Il cattivo con l'imbracatura che emette elettricità... Una trovata degna di "Spider-man", non di James Bond.

Ciavazzaro 12/07/09 12:58 - 4770 commenti

Nulla di che. Pierce Brosnan non è il mio James Bond preferito e anche la Berry, a parte la presenza fisica notevole, non ha il carisma di altre bond-girl (e non basta citare la Andress nella scena in cui esce dall'acqua per diventarlo). Abbastanza tedioso.

Lucius 5/09/09 15:06 - 3015 commenti

Il film inizia con alcune sequenze di una bellezza inaudita, per proseguire nell'action movie più americano. Le scenografie sono alla Superman e gli attori, anche i comprimari, tutti bravi. Quello che non convince è proprio Brosnan che, con la sua aria casalinga, non è all'altezza di interpretare un agente segreto che rischia la vita tutti i giorni (molto meglio l'ultimo 007 Daniel Craig). Halle Berry si fa notare, ma è Madonna che ruba la scena a tutti, anche se con una piccola parte.

Giacomovie 19/05/10 11:00 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Sequenze spettacolari ed impianto ipertecnologico ma - come ho già scritto per Mai dire mai - destinato a durare chissà quanto prima di sembrare superato e precocemente invecchiato. Gli ingredienti che questa serie propone sono ormai ripetitivi: buon ritmo, tensione appena sufficiente, qualche risata e belle donne. Stop. **!

Siregon 1/03/10 12:49 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Il peggiore Bond della serie. L'ironia è pietosa, Brosnan imbolsito soffre gli attacchi di un'arrapata Halle Berry che fra l'altro non ha un minimo di classe. La storia si contorce attorno al suo cattivo principale senza carisma e senza perché. Madonna fa una comparsata fulmine giusto per dire che la canzone di testa la canta lei e riesce comunque a lasciare un segno negativo. Gadget tristissimi da fantascienza, effettacci digitali al risparmio e una regia da film d'azione televisivo. Bocciato. Brosnan è senza dubbio il peggior Bond della storia.

Daniela 15/09/11 12:34 - 12662 commenti

Non bastano alcune locations suggestive (che nel resto non mancano mai nei film della serie) per salvare uno dei peggiori Bond di sempre. Brosnan, che pure non era sembrato affatto male nei film precedenti, pare aver avuto nel frattempo un crollo psico-fisico, risultando bolso, a tratti quasi imbambolato, accanto a Berry, bellissima ed inerte. Sceneggiatura tirata via, effetti speciali da cartoon, cattivi che non impressionano nessuno, e si che il regista a suo tempo era sembrato qualcosa di più di una promessa...
MEMORABILE: il nord-coreano con i brillantini incastonati nel volto: cattivo di supporto ma almeno più bellino del cattivo ufficiale

Rick Yune HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fast and furiousSpazio vuotoLocandina La neve cade sui cedriSpazio vuotoLocandina Alone In The Dark 2Spazio vuotoLocandina Beyond remedy

Saintgifts 24/09/12 10:24 - 4098 commenti

Più che altro si è voluto commemorare, con una lunga serie di citazioni, i quarant'anni cinematografici dell'agente con licenza di uccidere: il mio nome è Bond, James Bond. Per il resto troviamo un Pierce Brosnan giù di forma e una Halle Berry dalla bellezza per alcuni sconvolgente, per me piuttosto mediocre. Le scene, da quelle di letto a quelle di azione, smaccatamente enfatizzate, sono poco divertenti e poco emozionanti. Ne risulta un film inutile che non fa onore alla lunga serie, che ha avuto anche momenti di gloria. John Cleese si salva.

Piero68 10/10/12 08:59 - 2957 commenti

Difficile valutare un film come questo. Perchè in fondo, Brosnan o non Brosnan, gli elementi salienti dei film 007 ci sono tutti. Frequenti cambi di location, gadget super esagerati, una bella bond-girl e tecnologie avanzate a go-go. A corredo un super cattivo che, almeno fisicamente, tiene testa a Bond. Forse è la scelta del cast che non funziona o forse la sceneggiatura o alcune trovate davvero ingenue e impossibili. Brosnan non è certo il miglior Bond ma nemmeno il peggiore, per cui alla fine il film non mette e non toglie nulla alla lunga serie.

Jandileida 2/12/12 21:21 - 1565 commenti

Va bene che dopo un po' non è che si può sempre far uscire qualcuno dall'acqua con una muta e sotto uno smoking bianco perfettamente stirato, ma a tutto c'è un limite: lo spione da bar 007 supera se stesso in questa incredibile, nel senso più deteriore del termine, ennesima avventura. Botti, esplosioni, cattivoni, satelliti killer, Bond (un Brosnan perfetto per commercializzare un rum d'annata, meno per tutto il resto) che salva il mondo con i suoi super-gadget ciucciandosi dei Martini e infilandosi in letti vari (la Berry però è un bel vedere): pietà.

Belfagor 17/06/13 09:29 - 2690 commenti

Ventesimo film di James Bond, è anche il peggiore della serie. La trama, già ritrita e poco coinvolgente di suo, è soffocata da stereotipi e facilonerie (nordcoreani cattivissimi, piani malefici degni di un cartone animato), per non parlare della fotografia sciatta e degli effetti speciali mediocri che tolgono anche le ultime tracce di spettacolarità. Brosnan pare inebetito, la Berry ha la bellezza di una Bond girl ma sembra aver dimenticato il carisma in film migliori di questo. Si salvano Cleese e Madsen.

Rambo90 12/10/14 19:24 - 7698 commenti

Forse lo 007 più povero d'idee di sempre e quelle poche che ci sono sono discutibili. La trama fa acqua ovunque, i dialoghi sono troppo semplici e con alcuni doppi sensi disarmanti e anche il villain di turno è scelto male. A salvare la visione ci sono alcune scene d'azione ben girate (come quella iniziale) e la splendida Halle Berry. Brosnan è al suo ultimo capitolo e dispiace che sia il più tamarro e sciapo di tutta la serie. Pessima la canzone di Madonna.

Cotola 8/03/15 10:51 - 9044 commenti

Uno dei peggiori Bond di sempre, forse per l'altissimo tasso di tamarragine o forse per una sceneggiatura che naviga troppo spesso tra il ridicolo e l'improbabile, sfociando in alcuni casi nel pagliaccesco se non nel trash (su tutto: l'auto invisibile.). Va bene sospendere l'incredulità; va bene che il Nostro deve sempre cavarsela per il rotto della cuffia, ma a volte si esagera. E se altrove c'era almeno il divertimento, qui manca anche quello. E pure le scene d'azione non coinvolgono poi più di tanto. Un fiasco su tutta la linea: quasi da monopalla.

Lythops 23/09/15 13:58 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Fumettone (magari, si potrebbero saltare le pagine!) privo di qualsiasi caratterizzazione dei personaggi, che si guarda con scarso interesse, ammesso che sia utile rilevare incongruenze e situazioni impossibili che parlano da sole. Dialoghi inconsistenti, spesso forzati per una noia tranquillamente evitabile, come la Bond girl di turno. Pellicola sprecata.

Bullseye2 30/10/22 21:32 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Il Bond cinematografico compie quarant'anni con un film che, più che celebrarlo, lo fa a pezzi: tutti gli ingredienti della celebre saga vengono mescolati ma il cocktail ha un sapore davvero pessimo. Se i lavori precedenti dell'era Brosnan erano comunque più o meno dignitosi ma sempre affossati dalla pessima scelta del protagonista, qui si finisce nel disastro completo eliminando i buoni elementi degli altri film e accentuando quelli nefasti. Bond tocca il fondo, ma avrà modo di risalire alla grande con il successivo Casino Royale e un decennio di film come si deve.

Minitina80 30/08/23 17:15 - 2984 commenti

Come sia stato possibile concepire una sceneggiatura simile resta un mistero. Nemmeno i dialoghi rasentano la sufficienza a causa di battute insulse che non meritava di pronunciare nemmeno il peggior attore al mondo. La deriva è pesante e non si comprendono le ragioni di tale assurdità a cui si fatica a credere. Persino la sigla e il brano di apertura di Madonna sconfinano nella mediocrità più assoluta. Se non il peggiore di tutta la serie, poco ci manca.

• Curiosità Ciavazzaro • 13/10/09 09:45
    Brett Ratner,Stuart Baird e Stephen Hopkins furono considerati per la regia.

Fonte:Imdb
  • Musiche Lucius • 16/05/10 20:21
    Il brano dei titoli di testa è interpretato da Madonna.Nel cd della colonna sonora del film è incluso il back-stage del videoclip.Nell'ottobre del 2002 Madonna pubblica infatti Die Another Day, tema portante della colonna sonora del 20º film di James Bond, Agente 007 - La morte può attendere. La canzone viene nominata per il Golden Globe come migliore canzone originale.
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il cds singolo:
    Ultima modifica: 10/04/13 06:16 da Lucius
  • Homevideo Gestarsh99 • 25/06/11 01:19
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dall'11/07/2011 per MGM:

DATI TECNICI

* Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Polacco Ungherese
    5.1 DTS: Italiano Spagnolo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Spagnolo Polacco Ungherese Portoghese Arabo Ebraico Turco Islandese Croato Rumeno Greco Hindi Bulgaro Sloveno
    * Extra Aperti gli archivi dell'MI6: backstage del film con interviste e contributi esclusivi
    007 controllo missione: Guida interattiva all'universo del film
    Archivio completo dei contenuti speciali: Dossier della missione
    Commento audio
    Il ministero della propaganda: trailer e spot, galleria fotografica
  • Curiosità Lucius • 21/12/11 03:03
    Cameo di Madonna nel ruolo di un'istruttrice di scherma.
  • Curiosità Lucius • 21/12/11 03:05
    La hostess che serve da bere a Bond sull'aereo con cui torna a Londra è la figlia di Roger Moore.
  • Curiosità 124c • 21/12/11 13:39
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Lucius ebbe a dire:

Oh, bella questa!
  • Homevideo Xtron • 3/03/12 10:34
    L'edizione MGM The best edition 2 DVD ha una durata di 2h07m02s

• Musiche Lucius • 17/08/14 19:44
    Da tempo Madonna si contendeva la partecipazione al film, con Robbie Williams, tra i due fu lei ovviamente a spuntarla guadagnandosi la particina della maestra d'armi Verity.Il suo team di registi svedesi dirige un video ad altissimo budget (sei milioni di dollari, tre volte di più del già costosissimo Express Yourself) che non contiene immagini del film, ma gioca con la piccola parte interpretata da Madonna e le sue liriche a base di ego: una Madonna "buona", vestita di bianco, più una Madonna "cattiva", vestita di nero, si affrontano in un duello di spade all'ultimo sangue.Il combattimento è opportunamente ambientato in un museo che espone tutti i memorabilia della tradizione cinematografica bondiana, di conseguenza gli elementi visuali e i messaggi meta-biografici del testo creano un apprezzabile gioco di specchi incrociati:

I'm gonna avoid the clichè
    I'm gonna suspend my senses
    I'm gonna delay my pleasure

Sfuggirò ai clichè
    Sospenderò i miei sensi
    Ritarderò il mio piacere

Il video ha anche una seconda linea narrativa dove una Madonna già contusa e ferita viene torturata da grotteschi carcerieri coreani: sul suo corpo si riproducono i tagli che i due ego duellanti della prima scena si infliggono a vicenda nel corso della lotta.Madonna scalcia, sputa e ride in faccia ai suoi carcerieri che alla fine decidono di punirla sottoponendola alla sedia elettrica.Al momento dell'esecuzione la sedia elettrica è vuota.Sullo schienale bruciano le lettere ebraiche Lamed, Alef e Vav, le stesse tatuate sul braccio di lei: tradotte significano qualcosa del tipo "non sarà".Un modo per mandarla a dire ai suoi detrattori secondo cui la carriera dell'ex material girl è al capolinea.

I think I'll find another way
    There's so much more to know
    I guess I'll die another day
    It's not my time to go.

Penso che troverò un altro modo
    C'è ancora così tanto da conoscere
    Mi sa che morirò un altro giorno
    Non è ora che me ne vada.

Le lettere ebraiche simboleggiano anche la certezza e la mancanza di dubbio, in fondo la morte (artistica) può attendere: è una dichiarazione di intenti, certificata da Rossella O'Hara. Si, credo proprio che morirò un altro giorno.

Estratto da Madonna - Heaven di Claudia Bonadonna.
    Ultima modifica: 17/08/14 19:47 da Lucius