5 corpi senza testa - Film (1964)

5 corpi senza testa
Titolo originale: Strait-Jacket
Anno: 1964
Genere: thriller (bianco e nero)
Note: Aka "Cinque corpi senza testa" o "Strait jacket"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/05/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/05/13

Ciavazzaro 1/05/07 18:34 - 4770 commenti

Altro grande thriller diretto da Castle, con una grandissima Joan Crawford doppiata da Lydia Simoneschi e la sua notevole trasformazione, in cui si fa notare anche Diane Baker. Scritto con cura dallo specialista Robert Bloch. Da notare i titoli di testa stile quadro e il marchio finale Columbia a cui manca volutamente la testa. L'unico appunto che si può fare al film riguarda il colpo di scena finale, forse un po' troppo intuibile.

Anna 18/03/09 18:35 - 90 commenti

I gusti di Anna

Notevole thriller che non sente il peso dell'età. L'ambigua Joan Crawford intepreta una donna psicolabile che torna a casa dalla figlia, dopo un lungo periodo di detenzione in un ospedale psichiatrico con l'accusa di omicidio. Anche lo spettatore smaliziato che non si lascia raggirare dalle varie false piste sa apprezzare la crescente tensione e il valido cast che sa trasmettere le giuste emozioni.

Undying 8/04/09 03:53 - 3807 commenti

Follia trasmessa non geneticamente, ma moralmente. Le cinque teste ci sono e, di volta in volta, appariranno nel letto di Lucy (Joan Crawford) madre poco affidabile e, cosa peggiore, uxoricida. Dimessa dal manicomio criminale viene accolta a braccia aperte dalla figlia che ha, però, intenzioni (a lungo termine) da spietata aguzzina. Come ogni buon thriller degli anni '60 il clima di tensione è ben reso dalle atmosfere e dalle interpretazioni (volutamente retoriche) dei protagonisti. Il regista (ce ne fossero degli "Hitchcock dei poveri" come Castle!) giostra con talento l'ottima sceneggiatura.

Lucius 3/07/10 00:52 - 3015 commenti

In linea con Che fine ha fatto Baby Jane? una pellicola che, se non fosse stato per il finale, avrebbe a mio parere raggiunto come quella lo status di cult. L'interpretazione di Joan Crawford è impagabile. La follia impera e la sceneggiatura trascina lo spettatore senza sosta verso un finale purtroppo poco credibile, ma che si perdona al regista e agli sceneggiatori in quanto parte di un gran bel film dove l'instabilità mentale regna sovrana e il terrore aleggia costantemente.

Daniela 3/09/11 16:31 - 12670 commenti

Vent'anni prima scoprì il marito a letto con l'amante e, non accettandolo, li accettò. Dimessa dal manicomio criminale, va a vivere in campagna con la figlia, ma le teste ricominciano a rotolare... Psico-thriller assai datato, che alterna momenti efficaci con passaggi tirati via o puerili, compreso lo spiegone finale ammazza-suggestione. Certo, Crawford è sempre uno spettacolo, anche se anch'essa oscilla fra il patetico sublime e la guitteria parrucchinata, mentre nel resto del modesto cast si ritaglia uno spazio Kennedy, torvo ammazzagalline.
MEMORABILE: Ls presentazione iniziale del personaggio di Crawford: "intensamente donna e consapevole di esserlo"

Max92 17/10/11 10:44 - 104 commenti

I gusti di Max92

Indubbiamente una delle migliori regie di William Castle, conosciuto più per le sue stravaganze che per l'effettivo talento. Joan Crawford, reduce dal successo planetario di Che fine ha fatto baby Jane?, gigioneggia al massimo rendendo con la consueta, monumentale professionalità le dense sfumature psicologiche di un personaggio che il mondo vuol far apparire perfido e malvagio. Il film, dal canto suo, marcia a pieno vapore, riuscendo ad integrare bene gli efferati omicidi (peraltro sempre celati) con le parti più propriamente "umane".
MEMORABILE: Il colpo di scena finale.

Fauno 29/01/14 09:56 - 2212 commenti

Per quanto la Crawford sfoggi tutta la sua bravura e il film sia girato bene nonché con una buona impostazione, è soltanto il finale a dare una grossa spinta verso l'alto, anche perché più che dall'identificazione dell'artefice degli orribili delitti, si rimane esterrefatti di come alcuni dettagli proprio casuali non siano... Curioso un George Kennedy magro, con ancora molti capelli, nel ruolo di uno stalliere.

Nicola81 16/01/15 21:44 - 2862 commenti

Regista noto più per le stravaganti trovate pubblicitarie che per l'effettivo valore della sua filmografia, Castle firma un discreto thriller, per l'epoca anche piuttosto macabro, che tuttavia, a causa di un ritmo altalenate e di una sceneggiatura dal fiato decisamente corto, non regge il confronto con quelli diretti da Aldrich, ai quali viene inevitabilmente paragonato. Ottima la prova della Crawford, sempre in bilico tra tentativi di normalità e retaggi del traumatico passato, mentre il resto del cast non incide particolarmente.
MEMORABILE: Il prologo e il finale.

Giùan 21/02/16 17:32 - 4562 commenti

Solluccheroso divertissement, imperdibile per ogni patologico ghiottone di cinema cinema. L'alchemico istinto spettacolare di Castle confeziona un prodotto il cui orizzonte di riferimento è (s)pur(i)amente filmico: il derivativo plot hitchcockiano, l'anziana diva sul sunset boulevard (una Crawford fremente nonostante lo sfrenato gusto kitsch), psicosi e pruriti a buon mercato ma funzionali alla messa in scena. Il tutto supervisionato da un sense of humor che riconduce eccessi gore, ammazzamenti, omicidi seriali alle nostre cinefile vuote teste mozze.
MEMORABILE: La statua della Columbia priva di capoccia nei titoli di testa; La decapitazione del marito nell'incipit; La Baker con parrucca e vestito di mamma Joan.

Rambo90 27/08/16 02:25 - 7701 commenti

Bellissimo thriller dall'atmosfera allucinante che Castle dirige con grande senso della tensione e soprattutto con ottimi approfondimenti psicologici. L'interpretazione della Crawford è da brividi, naturale e intensa come poche altre attrici saprebbero fare. Buono anche il cast di contorno, con una convincente Baker e un laido Kennedy in un piccolo ruolo. Notevoli la fotografia, i giochi di chiaroscuro e le musiche stranianti. Un po' telefonato il finale.

William Castle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MacabroSpazio vuotoLocandina La casa dei fantasmiSpazio vuotoLocandina HomicidalSpazio vuotoLocandina Gli occhi degli altri

Fedeerra 9/10/17 07:07 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Horror dal fascino e dalla profondità di una nube nera. Così eccessivo nel raccontare gli isterismi di un microcosmo contadino, eppure così meticoloso nel delineare i momenti di terrore e di ansia. Ed è infatti in mezzo a coltelli, asce, punteruoli e ferri da maglia che William Castle riesce a trascinare lo spettatore dentro un racconto matriarcale dai risvolti gotici ed estremamente morbosi. Finale inaspettato, con una sequenza, tra madre e figlia, tanto perversa quanto commovente.

Deepred89 23/05/19 23:03 - 3709 commenti

Thriller abbastanza ispirato, seppur piuttosto esile a livello di soggetto e troppo squilibrato tra la sua componente psico-orrorifica e quella eccessiva e strabordante apportata da una Crawford eccellente e istrionica. Ben girato, con scene di omicidio che, per la loro lunga preparazione (seppur quasi senza splatter: solo una decapitazione ci viene mostrata apertamente, senza ombre o fuori campo), rimandano ai massacri argentiani del decennio successivo. Finale abbastanza evidente per chi mastica i classici del genere.
MEMORABILE: Verso la fine, quei pochi fotogrammi in cui, di profilo, vediamo per la prima volta il volto dell'omicida spuntare dal guardaroba intento a colpire.

Von Leppe 27/08/19 20:00 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Dopo un duplice delitto si fa vent'anni di manicomio e quando esce non sembra troppo guarita. Come spesso accade nei film di Castle ci si diverte. Brava Joan Crawford nel ruolo della pazza. La trama è tutto sommato buona e si fa seguire con interesse. Le uccisioni non ci vengono granché mostrate, ma per un film del 1964 sono ben fatte e funzionano. Il colpo di scena finale è ottimo, ma l'epilogo con la spiegazione smorza i toni ed è un po' superfluo.

Noodles 8/12/19 22:58 - 2233 commenti

Il film è la dimostrazione che senza l'uso di una goccia di sangue si può creare quello che si avvicina molto a essere un capolavoro. William Castle (da riscoprire) prende il meglio di Hitchcock, del cinema horror e del thriller psicologico e unisce i vari ingredienti alla perfezione, realizzando un grande film ricco di suspense, trovate straordinarie e atmosfere inquietanti. Ottimo cast, su tutti ovviamente Joan Crawford. Un film che lascia il segno, imperdibile.

Ira72 24/01/21 22:47 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Una pellicola che, a differenza di altre coeve, non è invecchiata molto bene. Se la Crawford, al solito strepitosa, conferisce un prezioso valore aggiunto all’insieme e anche il resto dei protagonisti vanta interpretazioni di classe, la sceneggiatura scricchiola un po’, soprattutto nel finale (telefonatissimo). Gli effetti speciali poi (che a definirli così viene quasi da sorridere) sono di scarso livello. Però. Ai nostalgici, amanti del thriller old style, senz’altro va consigliato. Perché aleggia sempre quell’allure oramai introvabile che rende godibili certi film un po’ così.

Teddy 27/11/23 04:38 - 830 commenti

I gusti di Teddy

Il film di William Castle è truce, eccessivo, zeppo di curiosi escamotage narrativi, psicologie posticce e felicemente sovraesposte. Un atto di amore per il genere (horror) e una dichiarata lode alla sua inappuntabile interprete: Joan Crawford. La chiusa finale riserva forse più logori colpi di scena che di ascia, ma l’escalation verso la follia femminea non si dimentica.

Kinodrop 9/12/23 19:45 - 2956 commenti

Dopo vent'anni di manicomio criminale, Lucy viene accolta benevolmente (troppo) dalla figlia, che cerca di riportarla alla quotidianità tra la perplessità degli altri parenti. Ma l'ombra del sanguinoso passato riemerge, anzi si estende... Un thriller cucito addosso alla bravura (ma anche all'istrionismo) della Crawford che oscilla tra il sottomesso e l'aggressivo, per tirare avanti una narrazione che solo nel finale rivela una macchinazione interessante ma un po' costruita per colpire il pubblico di allora, con spiegone didascalico che spegne quel po' di tensione che si era accumulata.

• Curiosità Zender • 27/11/07 10:59
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror".
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Discussione Zender • 18/03/09 18:09
    Ciao Anna, mi hai chiamato qui ma io non leggo niente...
  • Discussione Anna • 18/03/09 18:21
    Ciao Anna, mi hai chiamato qui ma io non leggo niente...

Avevo inviato il trailer ma nn so per quale motivo nn è andato a buon fine ti rimando il link ciao Anna

• Discussione Zender • 18/03/09 18:27
    Grazie mille in questo caso. Inserito.
  • Curiosità Ciavazzaro • 3/07/09 12:13
    * Joan Blondell doveva avere il ruolo della protagonista, ma a causa di un incidente venne sostituita con la Crawford.

* Anne Helm venne sostituita da Diane Baker dietro richiesta della protagonista Joan Crawford.

Fonte: Imdb
  • Homevideo Xtron • 3/04/13 18:50
    Ecco il dvd Sinister:

Audio italiano-inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h29m06s
    Extra Presentazione di L. Cozzi, trailer

Un'immagine dal dvd (si trova al min. 31:43)

Ultima modifica: 4/04/13 09:14 da Zender
  • Curiosità Zender • 9/04/18 18:19
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Curiosità Lucius • 7/01/19 16:25
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, altro flano originale del film: