Il profumo del mosto selvatico - Film (1995)

R
Il profumo del mosto selvatico
Media utenti
Titolo originale: A Walk In The Clouds
Anno: 1995
Genere: sentimentale (colore)
Note: E' il remake di "Quattro passi fra le nuvole".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/11/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 29/11/08 16:49 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Pessimo film sentimentale. Remake di Quattro Passi Fra Le Nuvole con Gino Cervi. Reeves interpreta un rappresentate che si offre di fingersi l'amante di una giovane ragazza incinta, che lo presenta alla famiglia per evitare uno scandalo, ma l'amore scoccherà. Orrido oltremodo, con buoni nomi nel cast terribilmente sprecati e troppi luoghi comuni. Pollice verso.

Galbo 1/12/08 18:36 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Diretto dal messicano Alfonso Arau, è un libero rifacimento di una celebre pellicola di Blasetti (Quattro passi tra le nuvole). Si tratta di una favoletta romantica che tradisce lo spirito dell'opera originale a favore di soluzioni appetibili ad una larga fetta di pubblico, grazie anche all'uso di una fotografia particolarmente suggestiva dei paesaggi californiani della Napa Valley. Nel cast spiccano per bravura Giannini e il grande Anthony Quinn.

Enzus79 29/04/09 10:16 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

Film sentimentale ai massimi livelli. Ci sono tutti gli ingredienti di un film strappalacrime: amori, tradimenti, ripensamenti... Keanu Reeves non è credibile nel ruolo di amante ingenuo né Quinn nella parte del nonnetto saggio. Giannini sotto la media.

Rickblaine 29/04/09 09:53 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Per gli amanti del genere romantico non può deludere se non con quelle scene troppo mielose fatte di sguardi affamati di sesso ma bloccati da un senso di coscienza. A tratti si ridicolizzano i personaggi ma va bene così, per un film che non è destinato a rimanere nella memoria. Bravi gli interpreti, fra tutti Giannini e poi bella la protagonista.

Enricottta 17/09/09 14:38 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Lo spirito della vendemmia, le suggestioni, la fatica sono ben descritte in questo film. Meno il personaggio di Reeves che sembra un pesce fuor d'acqua. Il taglio romantico lo rende comunque apprezzabile, fosse solo per la storia narrata. L'apporto di due attori del calibro di Giannini e Quinn è fondamentale. il finale è il suggello del film; chi non lo apprezza non apprezzerà il resto.

Cotola 27/02/10 23:56 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Brutto e imbarazzante remake del nostrano Quattro passi tra le nuvole. Chi non ha visto l’originale non ci metterà molto a capire gli sviluppi della storia, gli altri potranno solo inorridire nel fare il confronto tra le due pellicole. Plot scontato, regia, sceneggiatura e confezione slavati.

Pigro 16/01/12 09:33 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

La fotografia cioccolatinosa di questo remake di 4 passi fra le nuvole dice già tutto: un film laccato e melenso, dall’ambientazione georgica che puzza di finzione lontano un miglio, così come tutta finta è la storia dello gnoccolone che finisce nella tenuta viticola fingendosi marito della rampolla incinta trovando lì la famiglia che non ha mai avuto. Una favola sentimentale, che però Arau tratta così seriamente da renderla una sbrodolata senza ritegno, nella quale butta alle ortiche il talento di Giannini e Quinn (sorvoliamo sugli altri). Agreste e pedestre.

Luckyboy65 15/12/10 23:58 - 143 commenti

I gusti di Luckyboy65

Non ci avevo fatto caso: i produttori sono i fratelli Zucker; ma anzichè una parodia tipo "La vigna più pazza del mondo" hanno fatto un film... zuckeroso! Non è una catastrofe perché raggiunge il suo scopo di storia zuccherosa a basso tasso alcolico, buona da guardare con la propria compagna durante una serata romantica e utile per scoprire l'originale con Cervi (e pure il sequel con Fernandel). Fotografia dai toni caldissimi almeno quanto le passioni in gioco, Reeves imbalsamato come sempre, Giannini non sempre a suo agio, Queen gigione.

Smoker85 8/09/11 13:37 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

A differenza del film con Fernandel, questo remake appare più convincente per un protagonista fisiologicamente più adatto (anche se non è certo il massimo dell'espressività) e una splendida Aitana Sanchez Gijon, sensuale al punto giusto. Ovviamente bravissimo Giannini in un ruolo che gli sta a pennello, buon cameo per Anthony Quinn. Il film non presenta nemmeno troppi eccessi di miele; tutto sommato un buon prodotto.

Daniela 10/07/15 11:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Avete presente Gino Cervi in Quattro passi fra le nuvole? Se si, avete poche speranze di non trovare insulso il film, basta la comparsa sullo schermo di Keanu Reeves (del tutto non credibile come modesto rappresentante) per far cadere le braccine e prepararsi al peggio. Se invece non avete visto l'originale, difficilmente comunque apprezzerete questa commedia sentimental/melensa, ma per lo meno non sarete indotti ad ogni piè sospinto a paragoni a tutto svantaggio della pellicola del mediocre Arau. Quinn da salvare a prescindere.

Keanu Reeves HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Parenti, amici e tanti guaiSpazio vuotoLocandina Ti amerò... fino ad ammazzartiSpazio vuotoLocandina Point break - Punto di rotturaSpazio vuotoLocandina Dracula di Bram Stoker

Giacomovie 31/12/15 11:36 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Film romantico dall’impostazione semplice ma con alcuni specifici tratti distintivi. Anomala è la modalità d’incontro dei due protagonisti, che danno vita a una storia che presenta un’ampia gamma di stati d’animo. La scenografia è dominata dalla natura, con diverse inquadrature da cartolina. Aitana Sánchez-Gijón è di una bellezza semplice e delicata e con uno spaesato Keanu Reeves formano una coppia in sintonia. Belle le musiche da Golden Globe di Maurice Jarre. Finale enfatizzato e un po' accademico.

Pinhead80 1/05/18 17:41 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Un reduce dalla guerra costretto a vendere cioccolatini si innamora di una giovane messicana rimasta incinta di un altro uomo. Pur non essendo un soggetto originale, questo film fa bene al cuore di chi crede ancora che l'amore sia possibile e che possa aiutare a superare ogni tipo di difficoltà. Keanu Reeves ha la faccia del bravo ragazzo e tanto gli basta. Giannini appare un po' troppo sopra le righe in più di un'occasione ma non sfigura. Paesaggi e fotografia da favola.

Gmriccard 17/11/18 18:11 - 121 commenti

I gusti di Gmriccard

Sorvoliamo pudicamente sulla parentela del presente con l’opera blasettiana. Cervi e la Benetti sono interpreti troppo alti per i surrogati qui utilizzati. Il regista (non a caso sudamericano) imbastisce una trama dal respiro asfittico tipo soap-opera, sensazione confermata anche dalla fotografia lampadatissima e patinatissima. C’è però Quinn sempre maestoso, mentre non molto positivo è Giannini, nevrotico per il 95% del film e mite e saggio tutto a un tratto, senza che di grazia ne vengano spiegate le ragioni. Fascinosa l’ambientazione agreste.
MEMORABILE: Il patetico “volo” nel vigneto.

Noodles 31/03/20 22:33 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Il film, remake di un'opera di Alessandro Blasetti, ha una storia fondamentalmente scontata e diverse cadute nel melenso. Però dall'inizio alla fine si lascia guardare con piacere, anche perché lo spunto è buono e impreziosito da un'ottima fotografia e buone musiche, nonché da un interessante "inside" nella cultura vinicola californiana. Molto buono il cast, su tutti un grande Anthony Quinn. Belli e bravi Keanu Reeves e Aitana Sanchez-Gijon. Se non gli si chiede troppo si può guardare.

Siska80 25/11/20 16:33 - 3792 commenti

I gusti di Siska80

Un uomo e una donna (già sentimentalmente impegnati con altri) si spacciano per una coppia...Vuoi vedere che alla fine si innamorano per davvero? Inutile e fuori luogo (oltre che datato), il film non è altro che un' accozzaglia di luoghi comuni con un buon cast sprecato (nel quale spicca l'affascinante Reeves) non dissimile da una qualsiasi delle produzioni tedesche tratte da romanzoni di incomprensibile successo. Il finale vorrebbe essere emozionante, risultando invece inverosimile e un tantino patetico.

Anthonyvm 19/01/23 16:07 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

La prima parte è una girandola di cliché che mette a nudo la banalità della storia e dei suoi sviluppi; ciò che viene dopo non soltanto conferma la prevedibilità dello script, ma si dimostra anche più sbrigativo e meno divertente di quello che ci si poteva aspettare. La fine ambientazione d'epoca è sin troppo pregevole per un romance che neanche quando fa trillare le note più drammatiche sa sottrarsi alla mediocrità (il "non è come sembra" dell'amante colto in flagrante, le forzate e affrettate dinamiche del catastrofico finale). Discreto se non bello a vedersi, ma di scarso impatto.
MEMORABILE: La caricaturale odiosità della moglie; Gli incubi bellici di Keanu Reeves; Anthony Quinn e i cioccolatini; La festosissima vendemmia; La radice viva.

Nicola81 11/04/23 18:26 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Commedia sentimentale abbastanza melensa, ma furbescamente realizzata ad uso e consumo di quel pubblico cui piace vedere l'amore trionfare a dispetto delle avversità. Buona confezione, paesaggi da cartolina, ma anche un Keanu Reeves belloccio finché si vuole ma qui non particolarmente espressivo; decisamente meglio la Sanchez-Gijon, sensuale e delicata al tempo stesso, e soprattutto Giannini padre padrone e Quinn vecchio e saggio patriarca. Discreto, abbassando le aspettative.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 3/11/09 09:20
    Scrivano - 5591 interventi
    Essendosi ferito qualche tempo prima delle riprese Reeves quando dovette girare la scena d'amore con Debra Messing le chiese di stare attenta a non fargli male !

    Fonte:Imdb
  • Discussione Cotola • 21/02/10 20:16
    Consigliere avanzato - 3844 interventi
    E' il remake di "Quattro passi tra le nuvole"
    di Alessandro Blasetti. Credo lo si possa aggiungere nella scheda.
  • Discussione Zender • 21/02/10 20:21
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Certo, con tanto di R davanti, grazie.
  • Discussione B. Legnani • 17/12/20 09:52
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Bel titolo italiano. E' un perfetto decasillabo, non a caso.