PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 19/08/08

Daidae 5/03/09 23:58 - 3163 commenti

Una delle migliori commedie sexy all'italiana. Anzichè le solite Guida o Fenech qui abbiamo Irene Miracle, che si mostra spesso nuda per la gioia dei nostri occhi. Divertentissimo il condominio pieno di persone strane ed eccentriche (la lesbica raffinata e il mitico Dr. Freudiano). Non può non piacere. Purtroppo è abbastanza raro, non esiste in dvd né passa in tv da almeno 8 anni.
MEMORABILE: Patroclooooooooooo!

Ronax 13/04/11 02:24 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Vista sull'abominevole VHS della GVR con il finale palesemente tranciato, questa improvvida incursione di Cozzi nell'erotico è solo una modestissima e sconclusionata commediola sexy abbastanza morigerata (almeno nella sopracitata versione), ma che non ci risparmia nulla quanto a luoghi comuni del filone, compreso il solito caseggiato di arrapati e squilibrati e il più vieto umorismo. La Miracle è simpatica e molto piacevole (vestita e non) e anche la più attempata Erika Blanc non scherza. Ma a parte loro è il trionfo del nulla.
MEMORABILE: Il sexy-droga party in casa del gruppo di hippies condominiali: non c'entra niente con il resto ma nei '70 era evidentemente un must.

Dusso 23/12/11 12:14 - 1565 commenti

Decente e gradevole commedia sexy con una protagonista deliziosa (Irene Miracle) e alcuni personaggi o macchiette divertenti. Carotenuto è strepitoso nel ruolo del produttore cinematografico perennemente squattrinato mentre Bracardi ha una scena breve dove per 3 volte urla "Patroclooo!". Buone le musiche.

B. Legnani 11/11/12 00:19 - 5519 commenti

Terrificante commediola sexy, con tutti i banali tòpoi del carrozzone. Probabilmente girata in una settimana e non di rado improvvisata sul momento. L'americanina Irene Miracle è caruccia, ma insipida, per cui la si dimentica sùbito. Degli altri regge soltanto il grande Mario Carotenuto. Naufragio collettivo per tutti gli altri del cast, talora raffazzonati (incredibile la coppia Vera Drudi-Enzo Garinei).

Panza 12/07/14 16:44 - 1834 commenti

Noiosa commedia che definire tale è un grosso eufemismo. La storia della portiera neoassunta (Irene Miracle, che i più ricordano in Inferno) è solo un pretesto per intersecare le storie dei vari condomini, una meno divertente del'altra. Cast sottotono e certamente non basta Carotenuto a reggere la baracca. Cozzi non sa dirigere una commedia e quindi accelera come nelle comiche e perde tempo con la scena degli hippie. Sfilacciata, banale, mai capace di un guizzo: l'unica risata arriva con l'arrivo di Bracardi, cameo di due o tre minuti.

Homesick 29/11/15 09:54 - 5737 commenti

Talvolta gli estranei ad un genere lavorano meglio degli specialisti. Infatti, l'esperto di fantascienza Cozzi realizza una commedia erotica condominiale spigliata, gradevole e distensiva, piccante ma senza cattivo gusto e disseminata di gag divertenti con caratteristi in gran spolvero come Carotenuto, Bracardi, Garinei e la Coluzzi. La rivelazione è però la deliziosa Irene Miracle - attrice alquanto insolita per questo tipo di pellicole -, immortalata in splendide nudità che non temono confronti con quelli delle più note starlets della commedia sexy.
MEMORABILE: I tic e le urla di Bracardi; Patroclo; Garinei che sclera per i vicini rumorosi; il "provino" stile Ridolini di Carotenuto alla Miracle.

Fauno 27/02/21 00:12 - 2206 commenti

Peccato che al lancio di Irene Miracle nel genere commedia erotica, riuscito superbamente, Cozzi vada a contrapporre ben quattro attori di fama (Blanc, Carotenuto, Bracardi e Coluzzi) che sembrano gareggiare in depravazione per decidere chi disgusta di più nel ruolo. Se non fosse per la semplicità e la bellezza della Miracle, per la sua maturazione che le farà raggiungere una certa raffinatezza, il film si ricorderebbe a malapena per le buone musiche di Manuel De Sica e per le poche (ma ottime) scene psichedeliche riguardanti un gruppo di anarchici inebriati da musica e hashish.
MEMORABILE: Il dottor Freudiano; L'uscita dalla stanza al ralenti.

Herrkinski 31/10/22 02:55 - 8052 commenti

Commedia scollacciata che va a ingrossare le fila del genere di quegli anni senza troppo successo; Cozzi è fuori dal suo genere prediletto (anche se si diverte a inserire qualche minuto visivamente psichedelico in una scena di hippies "stonati") e il film ha poca personalità, con uno script che non fa mai ridere e situazioni pruriginose mai particolarmente piccanti. La Miracle è carina ma insapore e i vari caratteristi riciclano il loro tipico stile senza troppa verve, specialmente Bracardi che ripete il suo personaggio ad infinitum. Discrete le musiche di De Sica; film noioso.

Rodar 17/02/23 18:54 - 6 commenti

I gusti di Rodar

Giovane e graziosa provinciale arriva a Roma per sostituire momentaneamente (un mese, un mese e mezzo come dice lei) la madre che a causa di una flebite non è in grado di prendere servizio come portiera in un elegante stabile. Peccato che lo stesso pare abitato solo da spostati. Che Cozzi, che firma soggetto e sceneggiatura, non sia adatto alla commedia (sexy per giunta) pare evidente dal ritmo sonnolento del film. Graziosa la protagonista ma nulla più. Il vero motore del film è Carotenuto mentre Bracardi, che si vede pochissimo, delude. L'impressione è che si sia molto improvvisato.
MEMORABILE: Tutte le scene con Mario Carotenuto.

Luigi Cozzi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 1. La porta sul buio: Il vicino di casaSpazio vuotoLocandina L'assassino è costretto ad uccidere ancoraSpazio vuotoLocandina Scontri stellari oltre la terza dimensioneSpazio vuotoLocandina Contamination - Alien arriva sulla terra

• Homevideo Undying • 20/08/08 01:46
    Unica commedia diretta da Luigi Cozzi e prodotta dal comico Giorgio Bracardi (nel film pure interpreta il ruolo dello schizzato Dr. Freudiano) che non ha avuto fortuna per via di una distribuzione piuttosto poco mirata.

A dispetto della buona sceneggiatura e dell'ottima scelta di investire sulla bellezza (all'acqua e sapone) dell'allora splendida Irene Miracle (la ricordate in Inferno? Interpretava Rose Elliot) il film predilige un tipo di commedia garbata e mai volgare, limitando il nudo alla sola scena finale (quando la protagonista viene aggredita dall'allupato De Grandis/Mario Carotenuto e fugge lungo le scale del condominio, senza nulla vestire).

Non credo vi sia possibilità di reperire il film in nessun formato home video e, ad oggi (mi risulta), l'unica proiezione pubblica (stando a Mediaset che la propose su Rete 4, come prima assoluta in TV) risale al 28 gennaio del 2000.

Il film passato in televisione (nel formato 2.35:1) sembra essere però pesantemente tagliato, fermandosi alla durata di soli 75 minuti.
    Ultima modifica: 20/08/08 09:49 da Undying
  • Curiosità Undying • 23/06/09 18:09
    La portiera nuda: con finale HARD-CORE

Ricorda Luigi Cozzi:

"La ragazza che doveva lavorare al posto di Irene Miracle, fungendo quindi in pratica da sua controfigura, ci aspettava nella villa. Era una tedeschina che viveva a Trastevere, senza una lira e disposta a tutto pur di fare il cinema. Le era starto offerto un cachet non strabiliante, un paio di centinaia di migliaia di lire, con la specifica che avrebbe dovuto fornire prestazioni porno, e lei aveva accettato senza fare problemi: sembra che non fosse nuova a quel tipo di esibizioni artistiche".

La presenza di un pizzico di hard venne inserita nel finale "alternativo" realizzato per una versione spinta, contenente, parole del regista, "un pompino e una trombata".

Prosegue ancora Cozzi, deluso e poco gratificato (a mio parere erroneamente, essendo la versione soft più che decorosa):

"Nelle sale, in alcune zone, la pellicola è uscita con le sequenze hard aggiunte alla fine: cioè con quattro o cinque minuti contenenti le scene porno.
    Ma, in alcune regioni, il film fu distribuito nella versione pulita e priva di quel finale esplicito, perché lì c'erano i magistrati e commissariati ormai al corrente del giochetto perpetrato da certi cinematografari con i Visti di Censura.
    Alcuni anni più tardi La portiera nuda è apparso in videocassetta: per fortuna, in VHS è stato distribuito nella versione senza le scene porno, ovvero nella versione pulita che è quella che ha avuto la regolare autorizzazione alla proiezione pubblica da parte della commissione ministeriale di censura.
    Poi il film è come sparito, ma di questo fatto non me ne sono mai intristito".

Fonte: Donne in prigione / Nazisti, horror e fantascienza, thriller, decameroni e film esotici (volume secondo) - Appendice di Luigi Cozzi
  • Discussione Undying • 24/06/09 17:42
    Zender ebbe a dire nella SEZIONE LOCATION:
    Ottimo a sapersi. Purtroppo il film è piuttosto introvabile, direi. Sarebbe curioso confrontare l'appartamento della Bambola della porta sul buio con quello di Erika Blanc ma, ripeto, ci vorrebbe il film. Se esiste qualcuno che ce l'ha...

Conservo la registrazione della versione passata su Rete 4.
    Su VHS: quindi dovrei prima riversarla su un DVD per poi salvarne le immagini.
    Prima o poi lo farò.
    Stesso discorso valevole per KZ9.
  • Curiosità Undying • 21/07/09 12:48
    In un primo momento l'attrice selezionata per il ruolo di "portiera" era stata Elisabetta Pozzi, attrice teatrale che già aveva sottoscritto il contratto per essere poi stata sconsigliata da Giorgio Albertazzi (con il quale era impegnata a Teatro) e cedere il posto ad Irene Miracle, bellissima attrice americana qua al suo secondo film e, stando a quel che ne dice Cozzi, assai agiata senza panni, ossia svestita: al punto che, anche allo stop delle riprese, Irene se ne stava nuda (senza malizia, sostiene il regista) di fronte alla numerosa troupe.

Di Mario Carotenuto, invece, sempre Cozzi ricorda un buon aneddoto: come l'attore abbia, realmente, aggredito l'attrice nella scena della svestizione che appare - infatti - quasi brutale e simile ad uno stupro.

• Homevideo Dusso • 23/12/11 12:00
    Undying ebbe a dire:

Il film contiene diversi nudi della Miracle...
    Esiste la Vhs Gvr e tra i collezionisti esiste una versione(forse da master) che si vede leggermente meglio,ho confrontato queste 2 versioni e sono identiche,in effetti forse il finale non è integrale,la durata di queste versione è di circa 82 minuti
  • Curiosità Zender • 23/10/12 15:09
    In una delle scene in strada ecco spuntare dietro Irene Miracle un cartellone della storica prima edizione di "Aggiungi un posto a tavola":

• Homevideo Ruber • 29/04/19 01:15
    Sono semrpe stato interessato a questo titolo, ma ahme come si sa none mai stato editato in dvd, e la vhs dovrebbe essere pesantemente cut. In rete c'è una versione da 1h53m sarà uncut?