La villa "Olgiata 2"

30 Luglio 2009

Nota: LA VILLA DELL'OLGIATA 2 FA PARTE DEI LUOGHI COMUNI DEL CINEMA ITALIANO (vedi Approfondimento relativo), ovvero di quelle location pluriutilizzate dal nostro cinema (di genere e non).

Speciale nato e cresciuto in fretta, partito dal tentativo di riconoscere la villa che si vede ampiamente ripresa (è praticamente il set principale del film, la villa in cui vive la protagonista Serena Grandi) in Le foto di Gioia. Lamberto Bava riprende la costruzione e il giardino antistante in tutte le salse, in ogni posizione possibile, mostrandoci le ampie balaustre e la piscina, spingendosi fin nei dintorni e “truffando” qui il povero spettatore (e i nostri ricercatori), che vedendo porzioni di Eur
si fa l’errata impressione che la villa possa essere lì. Niente affatto, siamo di nuovo all’Olgiata, lussuoso comprensorio di ville che negli anni ha fornito set a non finire.
Se però fino ad oggi eravamo abituati a definire “villa dell’Olgiata” quella che vedevamo in film come C’eravamo tanto amati o Di che segno sei, ci troviamo nell’imbarazzo di scegliere un altro nome per questa nuova villa, che alla fine chiameremo per semplicità “Olgiata 2”, anche in riferimento ai due corpi dell’edificio che si avvicinano simmetrici alla piscina. Una piscina dalla forma non particolare come molte di quelle viste in precedenza ma che ha permesso di nuovo ad Andygx di individuarla grazie al solito impareggiable intuito. Siamo nella parte più a sudovest del parco dell’Olgiata, quella lambita dalla via Braccianese (che infatti passa poco a sinistra della villa in questione). Lì, con la sua tipica costruzione a “U”, la villa domina la zona e fa bella mostra di sè all’interno di questo comprensorio sfruttatissimo dal cinema.

Non solo però Le foto di Gioia è stato sicuramente girato qui. Il tempo di scoprire la villa e subito sono fioccate le prime segnalazioni: Iena ha citato Romanzo criminale e Montecarlo Gran Casinò, Markus l’ha subito seguito rilanciando con Scuola di ladri e Al lupo al lupo. Insomma, quattro film in poche ore danno subito l'idea dell'importanza di questa villa nel panorama del nostro cinema degli Anni Ottanta ma non solo. Non è quindi escluso (e anzi, ci sarebbe da scommetterci che sarà così) che in futuro nuve segnalazioni andranno ad arricchire questa pagina. Anche per ché la villa, con queste due facciate simmetriche che danno sulla piscina, è facilmente riconoscibile...

• Film compresi nelle tavole e in cui compare la villa:
Scuola di ladri (1986) - Le foto di Gioia (1987) – Montecarlo Gran Casinò (1987) – Al lupo al lupo (1992) - Romanzo criminale (2005)

• Altri film in cui si vede la stessa villa:
Scuola di ladri - Parte seconda (1987) - Belli freschi (1987) - Arrivederci e grazie (1988) - Il vigile urbano (1989) - Tutti gli uomini sono uguali (1988) - Teste di cocco (2000) - La felicità non costa niente (2003) - Atelier Fontana - Le sorelle della moda (2011) - E' arrivata la felicità (2015)











ARTICOLO INSERITO DAI BENEMERITI ZENDER E ANDYGX (con aiuti da IENA e MARKUS)

Articoli simili

commenti (7)

RISULTATI: DI 7
    B. Legnani

    30 Luglio 2009 14:54

    Ma chi ci ferma più...
    Ernesto

    30 Luglio 2009 15:17

    ... eh, io direi nessuno caro Legnani... Fino a due giorni fa non si sapeva nulla di questa villa e nel giro di poche ore addirittura uno speciale!!! Roba da... Davinotti...
    Markus

    31 Luglio 2009 11:11

    Quando vincerò al superenalotto, l'acquisto e facciamo il quartier generale del davinotti hihihi
    Don Masino

    3 Agosto 2009 15:22

    Ahah, bravo Markus, il QG davinottico deve stare per forza all'Olgiata a questo punto. E ho visto nel forum già una Olgiata 3 in arrivo, se ho capito bene!
    Manzetto

    7 Settembre 2009 12:30

    Mi aggiungo anch'io con un piccolo contributo.
    Credo che la villa si veda anche in "Belli freschi", con Banfi e De Sica, nella scena iniziale in cui sparano col mitra.
    Iena

    8 Ottobre 2009 17:50

    Questa villa è stata usata anche per un famoso spot pubblicitario degli anni 80.
    Renzo88

    3 Gennaio 2014 10:49

    Bello speciale!! un paio di anni fa, girovagando senza meta per alcuni siti di immobiliari romane, trovai questa villa in vendita!