Un amore a 5 stelle - Film (2002)

Un amore a 5 stelle
Titolo originale: Maid in Manhattan
Anno: 2002
Genere: commedia (colore)
Regia: Wayne Wang
Note: Aka "Un amore a cinque stelle".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO

Mascherato 7/07/08 17:37 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Non sorprende tanto che alla corte di J.Lo sia arrivato Wayne Wang (in fondo regista mediocre, salvo il fortunato incontro con Paul Auster per Smoke e Blue in the Face), ma lascia di stucco vederci Ralph Fiennes (spaesato), Bob Hoskins (l'unico convincente in un ruolo ivoryano alla Anthony Hopkins), Stanley Tucci (che almeno sembra essersi divertito) e Natasha Richardson (pessima performance). Un cast da far tremare i polsi per un anodino cinderella movie che non riesce a sfruttare nemmeno le facili scorciatoie della commedia degli equivoci.

Galbo 7/12/08 08:43 - 12380 commenti

Tentativo spudorato di ripetere gli esiti artistici (e sopratutto commerciali) di Pretty Woman confezionando la solita favoletta di Cenerentola e del principe azzurro e coivolgendo un cast di buona fama (la Lopez) e professionalità (il regista Wayne Wang e il protagonista Ralph Fiennes, oltre ai grandi Bob Hoskins e Stanley Tucci). Risultato al di sotto della sufficienza per l'eccessivo uso di luoghi comuni e stereotipi che rendono tutto terribilmente già visto e sentito.

Pigro 5/12/08 09:54 - 9635 commenti

Povera cameriera d'albergo viene scambiata per una ricca signora da un giovane politico. Siamo dalle parti di Cenerentola, con una spruzzata di Pretty woman, il tutto ben cementato dal mito del sogno americano. Una favola insipida con implicazioni sociali, insomma, per far sognare chi aspira a un futuro migliore o a un marito migliore, che spesso sono la stessa cosa. Jennifer Lopez oltre che bellissima è giusta per la parte (come l'interprete del figlio), mentre Fiennes è un pezzo di legno. Appena sopportabile.

Ciavazzaro 13/01/09 14:38 - 4768 commenti

Insulso. La classica storia di Cenerentola al cinema nel corso degli anni è stata trasportata centinaia di volte, alla soglia degli anni 2000 ci si potrebbe anche inventare qualcosa di nuovo. La Lopez nei panni della povera cameriera fallisce e pure Fiennes belloccio. Basso punteggio, quasi zero.

Stefania 31/12/09 14:42 - 1599 commenti

La madre di tutte le commedie romantiche stile Cenerentola-Principe azzurro è stata "Sabrina", poi "Pretty woman" ne offrì una versione moderna davvero indovinata, e creò un nuovo paradigma. Ecco, questo film è "Pretty woman" ripassato in candeggina, senza profondità, senza grazia, senza humor. E Fiennes e Lopez sono sbagliati per i loro ruoli, perché nessuno dei due possiede la leggerezza e l'autoironia necessarie a rendere almeno gradevole questa favoletta stantia. Per niente interessante.

Belfagor 8/01/10 10:00 - 2689 commenti

Un film senza infamia e senza lode, perfetto per riempire una prima serata su Canale 5 (come infatti è successo). Che dire? La trama è più che risaputa, gli attori non sono i migliori per i loro ruoli, il finale è telefonatissimo... ma niente di tutto ciò la rende sgradevole. Semplicemente, passa senza lasciare alcuna traccia. Unica nota di merito per Hoskins e Tucci, che non perdono mai la loro verve, nemmeno in film di questo genere.

Nando 17/08/12 14:27 - 3810 commenti

Pellicola sentimentale in cui sboccia l'amore tra un politico e un'avvenente cameriera. Le differenze sociali, il pericolo della stampa e l'invidia di altre spasimanti. Argomenti abbastanza risaputi realizzati con uno sviluppo narrativo scontato provvisto di un finale buonista. Protagonisti abbastanza monolitici; meglio i comprimari, che infondono un po' di verve.

Saintgifts 14/09/15 18:29 - 4098 commenti

La classica favola di Cenerentola, portata per l'ennesima volta sullo schermo. Qui non c'è la buona fata a vestire Cinderella, ci pensano Dolce e Gabbana. Ripetizione del soggetto a parte, ciò che qui funziona poco è la scelta degli interpreti principali (ma anche i comprimari arrivano a stancare), il fatto che la bella povera abbia un figlio oltremodo saccente e a caccia di un padre a tutti i costi (meglio se di successo)... Sceneggiatura che non offre nessun nuovo spunto ripetendo stancamente i soliti cliché del caso.
MEMORABILE: Esclamativo dedicato a Bob Hoskins.

Parsifal68 24/06/16 12:44 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Un candidato al senato si invaghisce, ricambiato, di una cameriera di hotel. Lieto fine assicurato. Commedia banalmente frivola che coinvolge stranamente un buon numero di bravi attori. Tucci, Fiennes, Hoskins al servizio delle grazie della burrosa Lopez che alza di molto il numero di spettatori ma abbassa tragicamente la qualità di un film già di per sé sciocco. Non molto altro da dire per un film ampiamente evitabile.

Tyler Posey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Danni collateraliSpazio vuotoLocandina Yoga hosers - Guerriere per sbaglioSpazio vuotoLocandina Obbligo o veritàSpazio vuotoLocandina Legendary - Il giorno del riscatto

• Discussione Zender • 14/09/15 17:24
    Saintgifts, se scrivi:

L'aggettivo che mi viene spontaneo per definire questo film è "imbarazzante". Imbarazzante per me che ho avuto il solo torto di visionarlo; come non è potuto essere imbarazzante per chi lo ha prodotto? Un prodotto che rimarrà in circolazione per anni e che per questo non gioverà al principe azzurro e alla Cenerentola che l'hanno interpretato. Immagino che possa anche essere apprezzato da una certa platea, de gustibus...

è sinceramente come aver scritto solo una parola: imbarazzante. Tutto il resto è la ripetizione dello stesso concetto. Come si fa, come non si fa ecc... Del film non hai scritto una sola parola, cosa che invece fai sempre. Capisco che non ti sia piaciuto, ma come ho sempre chiesto bisogna sforzarsi di dare un parere anche a ciò che non piace, scrivere perché non è piaciuto, altrimenti scriviamo solo brutto, bello, disgustoso ecc. senza scrivere nient'altro che alla fine è la stessa cosa. Prendiamo lo stesso commento, lo incolliamo su tutti i film che non ci son piaciuti ed è fatta.
    Ultima modifica: 14/09/15 17:36 da Zender
  • Discussione Saintgifts • 14/09/15 18:32