Il fatto che a dirigere il film sia lo stesso creatore di Lupin III (versione manga) ovvero Monkey Punch, per la prima volta alle prese con l'animazione, dovrebbe mettere al riparo DEAD OR ALIVE da ogni accusa di eventuale imbastardimento del personaggio: questo è, in teoria, il Lupin più "autentico" che possa esistere. All'atto pratico le cose non stanno però esattamente così: Fujiko è pressoché irriconoscibile, Lupin e gli altri hanno un disegno piuttosto diverso rispetto a quello della prima mitica serie. Ad ogni modo i paesaggi e i colori sono splendidi e...Leggi tutto la semplicità del tratto fa risaltare il lavoro degli animatori. La storia però non convince: poco vicina alle tematiche classiche della serie (il furto del Tesoro sembra argomento del tutto secondario), impelagata in una vicenda di dittatori e rivoluzionari che poco si addice ai nostri eroi. Figure femminili dolci e schive (Fujiko a parte, ovvio) come da tradizione ma evoluzione del soggetto troppo poco lineare, per poter davvero avvincere. La dimensione del lungometraggio sembra molto raramente adattarsi a Lupin III: si vuole dire troppo e necessariamente discostarsi dalla semplicità e freschezza degli episodi televisivi col risultato di apparire spesso tediosi, arzigogolati. Da Punch, poi, ci si aspettava magari un ritorno al Lupin più rude e meno caricaturale, mentre invece....
Ultimo film della serie (gli altri sono special). La regia torna al creatore del personaggio, Monkey Punch, che aumenta le dosi di violenza e diminuisce un poco quelle sexy, con uno stile dei disegni che ricorda quello dei manga, dando uno stile più duro, apprezzabile.
MEMORABILE: La scena all'interno del comando del vecchio generale. In mezzo agli scheletri.
Un po' deluso dal successo di Le profezie Nostradamus (troppo disneyano, per i suoi gusti), il mangoka Monkey Punch dirige un anime movie sul suo Lupin III e fa centro. Nessuno aveva girato un film, o uno special tv, su Lupin III che agisce sopratutto travestito, ma Monkey Punch lo fa, puntando anche sul realismo, il romanticismo e la tecnologia. Ottima l'animazione, con disegni che richiamano il manga e con Fujiko Mine e l'ispettore Zenigata che hanno dei ruoli di primo piano. Capolavoro: a volte il miglior Lupin è quel che si vede poco!
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 17/12/08 19:40 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: Mi sa che me lo vedo, allora. Ottima riflessione.
Veditelo: è un film molto bello, avventuroso, ironico e drammatico. Monkey Punch usa riprese cinematografiche degne di Steven Spielberg, Tim Burton e James Cameron. La parte migliore è quella centrale, in città, veramente fatta bene!
Discussione124c • 22/12/08 17:36 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: Mi sa che me lo vedo, allora. Ottima riflessione.
Si, lo ammetto, a me piace "Dead or alive", perché io mi aspetto da un film animato di Lupin III che sia trattato come lungometraggio per le sale, non da episodio tv allungato da 20 a 100 minuti e girato 35 millimetri. "Lupin III - Dead or alive" viola un pò la regola del film, o special tipo, del ladro, è la risposta di Monkey Punch al "Castello di Cagliostro" di Hayao Miyazaki, è 100 volte più coinvolgente di quasiasi "Mission: Impossible" interpretata da Tom Cruise. Inoltre, essendo del 1996, anticipa le mode del terzo millennio: i film dei super-eroi, quelli fantasy ("Il signore degli anelli" in primis), "Il Principe d'Egitto" della "Dreamworks" e persino "Shrek", visto che l'eroe non è un principe, ma un simpatico sbuffone. Hai capito, vero ?
DiscussioneZender • 22/12/08 17:44 Capo scrivano - 48878 interventi
Ho capito, anche se lascerei perdere i paragoni con i film "live" nel senso che li vedo molto diversi e direi che è un po' arduo sostenere che ad esempio Dead or Alive anticipa il signore degli anelli. Son due binari diversi. Tuttavia non l'ho ancora visto quindi non ha molto senso che io ne parli.
Discussione124c • 23/12/08 10:08 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: Ho capito, anche se lascerei perdere i paragoni con i film "live" nel senso che li vedo molto diversi e direi che è un po' arduo sostenere che ad esempio Dead or Alive anticipa il signore degli anelli. Son due binari diversi. Tuttavia non l'ho ancora visto quindi non ha molto senso che io ne parli.
Cerca di rimediare, è bellissimo.
Discussione124c • 24/12/08 12:29 Contatti col mondo - 5193 interventi
Zender ebbe a dire: Ho capito, anche se lascerei perdere i paragoni con i film "live" nel senso che li vedo molto diversi e direi che è un po' arduo sostenere che ad esempio Dead or Alive anticipa il signore degli anelli. Son due binari diversi. Tuttavia non l'ho ancora visto quindi non ha molto senso che io ne parli.
Beh, allora, cerca di ricordarti solo che, con questo film, il Lupin III di Monkey Punch riesce con abilità a mutare una situazione drammatica e realistica in una fiaba dal lieto fine (per i ladri, naturalmente).
Discussione124c • 1/08/09 12:38 Contatti col mondo - 5193 interventi
Il trailer è quello americano, il link è la canzone "Damage no Amai Wana" dei Media Youth, che fece ancheda sigla di coda al film!
HomevideoXtron • 26/02/12 10:58 Servizio caffè - 2232 interventi
Io ho il dvd DYNIT uscito in edicola
Audio italiano (5.1,2.0 e DTS) - giapponese
Sottotitoli in italiano
Formato video 1.66:1 anamorfico interlacciato
Durata 1h36m45s
Extra: Trailer