Dove è stato girato Arrivano i Gatti? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 26/07/09 22:17 Scrivano - 4772 interventi
La villa del commendator Bonivento (Bologna) in cui si svolge la festa in cui si intrufolano i Gatti è la famosa villa di Casale Lumbroso a Roma, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Panza per i fotogrammi.
Da notare le arcate oggi sciaguratamente abbattute.
Il supermercato dove i Gatti fanno la spesa e vengono erroneamente scambiati per dei rapinatori è il supermercato "Panorama" in via dei Boccabelli a Roma. Siamo quindi in zona Laurentina e non sulla Cassia come dicono nel film. Grazie a Panza per i fotogrammi.
I Gatti arrivano alla stazione Tiburtina di Roma e si fanno accompagnare da dei cinesi sul risciò fino a Malafede (circa 30 km!) per 100 mila lire ("però eh, care le pagine gialle!").
Il Park Hotel, ovvero il campeggio dove alloggiano i Gatti durante il loro soggiorno romano è in realtà il camping Fabulous sul km 18 di via Colombo a Roma. Grazie a Panza per il fotogramma. L'entrata che si vede nel film è quella di via di Malafede:
La sede della New Telecineramek, l'agenzia dove i Gatti vengono convocati per un provino, ha sede nello stesso edificio dal balcone del quale Fantozzi si calava per prendere l'autobus al volo a Roma - Via degli Orti Variani proprio dietro l'angolo del falso stupro di Ultrà.
Ecco i Gatti arrivare al portone A e suonare. Ricordiamo che questo esatto edificio è quello che ospitava la casa di Fantozzi da cui il nostro si calava sul tetto dell'autobus.
Può essere un caso che tra i nomi presenti nel campanello...? Solo un'incredibile coincidenza?
Markus • 23/08/13 11:48 Scrivano - 4772 interventi
La scuola di danza della baronessa Romanoff dove Umberto (Smaila) lavora come pianista si trova nel palazzo del Capitanio in piazza dei Signori a Verona. Grazie a Panza per il fotogramma. Hackett che simula Smaila nel legare la bici fuori dalla scuola:
Qui Hackett varca l'entrata della scuola con la stella disinvoltura di Smaila:
Qui il punto in cui era afissa la targa della "Baronessa Romanoff, Scuola di danza":
Gli studio di Cinecittà dove Umberto (Umberto Smaila), Nini (Nini Salerno), Franco (Franco Oppini) e Jerry (Jerry Calà) lavoreranno come comparse sono in realtà quelli del TEATRO 5 agli studi De Paolis in via Tiburtina 521 a Roma. QUI TROVATE LO SPECIALE. Si ringrazia Mauro per il fotogramma. Qui sotto un veloce confronto con il film Fracchia la belva umana (1981):
La strada dove Franco (Franco Oppini) cercherà di suicidarsi cercando di farsi investire da un tram è Viale delle Belle Arti a Roma.
Essendo tuttavia cambiate, nel corso degli anni, sia la cabina del telefono che il casotto del capolinea del tram, utilizziamo questo ulteriore fotogramma, dove riconosciamo la statua nel giardino della Galleria di Arte Moderna di fronte alla cabina:
La scalinata che Umberto (Umberto Smaila), Nini (Nini Salerno), Franco (Franco Oppini) e Jerry (Jerry Calà) percoreranno nudi dopo essere stati ripuliti sul tram dai Guerrieri di Giorno è la Scalea Bruno Zevi a Roma, la stessa del remake della "corazzata Potëmkin" ne Il secondo tragico Fantozzi (1976).
Panza • 30/09/18 17:13 Contratto a progetto - 5248 interventi
Il dancing dove i Gatti si incontrano con Felice (Abatantuono) si trova sulla chiatta ormeggiata all'altezza dello Scalo De Pinedo a Roma. Eccola in Stanza 17-17 Palazzo delle tasse ufficio imposte (1971), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Panza • 1/10/18 20:26 Contratto a progetto - 5248 interventi
Lo studio televisivo dove i Gatti registrano i loro sketch dopo aver ottenuto il successo sperato è ovviamente il Centro di produzione RAI in via Teulada 66 a Roma:
Panza • 2/10/18 13:06 Contratto a progetto - 5248 interventi
Il palazzo di Giulietta da cui si cala Romeo (Caporale), cadendo, in quella che si rivela una storia che il narratore non doveva raccontare è giustamente la cosiddetta casa di Giulietta in via Cappello a Verona:
Huck finn • 11/12/18 17:09 Galoppino - 706 interventi
La via dove Jerry (Calà) toglie le mani dal manubrio della bicicletta schiantandosi contro un muro è in via Pietà vecchia a Verona. Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione.
Poco prima si vedono Jerry e Franco (Oppini), appena sbucati da via Duomo, percorrere via Pietà vecchia (45.446944555153706, 10.996947440439499) quasi all'altezza della facciata del Duomo (che è sulla sinistra, non visibile nell'inquadratura del film):
Zender • 11/12/18 17:30 Capo scrivano - 48960 interventi