Ernesto • 22/10/08 15:25
Disoccupato - 131 interventi IL REMAKE DELLA CORAZZATA POTEMKIN“
Per compensare in parte il Prof. Riccardelli della perdita irreparabile della sua preziosissima pellicola, gli ammutinati furono condannati a una punizione orrenda da girone dantesco. Dovevano far rivivere almeno la sequenza principale del capolavoro distrutto, tutti i sabati pomeriggio… fino all’età pensionabile”
La scena dove il Prof. Riccardelli, nei panni di un regista, ‘condanna’ i suoi impiegati alla ricostruzione cinematografica di una delle scene del film ‘La corazzata Potëmkin’ è stata realizzata a Roma sulla
Scalea Bruno Zevi a
Roma, che, scendendo, affaccia su Piazzale Miguel Cervantes.
Di fronte alla Scalea, sul lato opposto rispetto a Piazzale Cervantes, si trova il Palazzo delle Belle Arti, situato nell’omonima via.
Nelle inquadrature del film, alla destra del ‘prof. Riccardelli’ si può notare una delle due fontane chiamate
‘Fontane delle tartarughe’, situate sul lato destro e sinistro del grande piazzale che separa ben quattro schiere di scalini.
NdZender: Ecco qui le foto che confermano la tesi del caro Ernesto. Nelle prime due si vede una delle Fontane delle Tartarughe. Riccardelli in pratica sta a metà delle quattro scalinate e ha le due fontane ai suoi due lati:
Qui vediamo (la foto di oggi è presa dall'utente Helix84 di Wikipedia che ringraziamo) la scalea Bruno Zevi mentre è percorsa dalla culla fantozziana e com'è oggi (ma ripresa dal basso: si vede una delle due fontane che stanno nel piano a metà tra le quattro scalinate).
Come sottolinea
Roger, poi, sempre su questa scalinata sono state girate le sequenze de
"La corazzata Kotionkin", antichizzate per farle sembrare un autentico film d'epoca. Qui vediamo la scena de "l'occhio della madre", come appare nel finto film d'epoca...
...e come appare nella ricostruzione diretta dal professor Riccardelli (Vestri):