Dove è stato girato Taxi girl - Film (1977)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • La ex banca di Viale Val Padana

La banca rapinata per scherzo durante le riprese di un poliziesco

M Roma • New Scarabocchio

Il dancing frequentato dal malavitoso Adone Adonis (Aldo Maccione)

M Monte Porzio Catone (Roma) • Villa Parisi

la villa dello sceicco Sheik Abdul Lala (Franco Diogene)

M Roma • Palazzo Nardini

Il commissariato di polizia del girotondo finale

Roma

Il parcheggio dei taxi dove la Fenech attende e dove Vitali ha il distributore

M Roma • Ex studi S.A.F.A. Palatino, oggi Centro Produzione TV Palatino (Mediaset)

Lo studio fotografico dove Hilton posa per un fotoromanzo

M Roma • Il teatro 5 (a cielo aperto) agli ex studi De Paolis

Gli studi cinematografici dove entra Maccione e si svolge il lungo inseguimento

M Roma • La casa di Viale Adriatico 2

La casa di Marcella (Fenech)

Roma

Il dancing dove va spesso a ballare la Fenech

M Roma • Piazza Monte Torrone

La piazza dove Ramon viene pestato dai lavoratori comunisti

M Roma • Villa Tiberia

La casa di Ramon e il pronto soccorso

M Marino (Roma) • La villa di Frattocchie

La villa in cui Adonis porta Marcella per "consumare"

M Roma • Via Capoprati, sotto Ponte Duca d'Aosta

Il ponte sotto cui Marcella (Fenech), in fuga dallo sceicco, viene arrestata dalla polizia

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Taxi girl?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Andygx • 29/06/10 21:37
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA FINTA RAPINA ALLA BANCA
    Marcella (Edwige Fenech) è una tassinara tutto pepe! Il suo taxi sfreccia per le strade della capitale. Un giorno, transitando per Via Val Padana a Roma, incrocia una vettura con alcuni individui incappucciati a bordo: si tratta di quattro rapinatori che si accingono ad assaltare una banca. La sexy-taxista capisce la situazione e chiama immediatamente la polizia che blocca i malviventi! ...ma quali malviventi? ...si tratta di una finta rapina messa in scena durante le riprese di un poliziottesco! La banca si trovava alle coordinate 41°56'32.63"N 12°31'27.25"E ed oggi è un autosalone.




    La polizia arriva sul posto...




    La cosa incredibile è che davvero questa banca in quegli anni era la più utilizzata dai poliziotteschi (e quindi la scena potrebbe davvero essere quella di un poliziottesco realmente girato, in teoria): osserviamola qui sotto in tre immagini che ci dimostrano quanto non fosse affatto una banca in realtà, ma uno spazio su cui veniva appiccicata all'occorrenza l'insegna:

  • Andygx • 29/06/10 21:38
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA SOSTA TAXI CON DISTRIBUTORE DI BENZINA
    Spesso la protagonista staziona in attesa delle chiamate lungo Via dei Prati Fiscali (Roma), in compagnia dei colleghi taxisti. Il parcheggio è proprio davanti ad un benzinaio (41°56'47.43"N 12°30'57.97"E).




    E' qui che (durante un rifornimento) Marcella sovrapensiero partirà a tutta birra dimenticando inserita la pistola della pompa di benzina... gag più che scontata e Alvaro (Vitali) tramortito dal rinculo del tubo!



  • Andygx • 29/06/10 21:39
    Disoccupato - 2382 interventi
    LO STUDIO FOTOGRAFICO
    Marcella è innamorata di Ramon (George Hilton), un avvenente attoruncolo di origini iberiche. In questa scena la donna si reca al Celio, in Via Clivo di Scauro, dove incontra Ramon che posa per un fotoromanzo. Lo studio fotografico è nella realtà il centro di produzioni televisive di Mediaset (41°53'9.81"N 12°29'33.64"E). Sulla destra la basilica dei Santi Giovanni e Paolo.


  • Andygx • 29/06/10 21:40
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA VILLA DELLO SCEICCO
    Il ricchissimo sceicco Sheik Abdul Lala (Franco Diogene), colpito dall'efficiente servizio di trasporto oltreché dall'avvenenza della conducente, le offre una cospicua somma in cambio del taxi. La sfarzosa villa in cui dimora il sultano è Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO.




    Qui si reca Marcella accettando il contratto che presenta però qualche ulteriore clausola...



  • Andygx • 29/06/10 21:41
    Disoccupato - 2382 interventi
    IL DANCING
    Il malavitoso Adone Adonis (Aldo Maccione) si dedica, per la verità con scarsi risultati, a loschi traffici. Spesso frequenta il dancing "Lo Scarabocchio" (nota e pluriradarizzata location romana). Qui ne vediamo anche alcuni interni.





    Marcella, d'accordo con la polizia, seducendo Adonis si farà portare nella sua villa covo!
  • Andygx • 29/06/10 21:42
    Disoccupato - 2382 interventi
    INSEGUIMENTO AL NUOVO SALARIO
    Scenette comiche e gag a profusione nell'inseguimento finale del film. Si comincia nella zona del Nuovo Salario: Via Comano, Via Suvereto, Via Seggiano, Via Podenzano... senza un preciso ordine, così, un po' alla rinfusa, in un montaggio tutt'altro che topologico. Di seguito alcune immagini a confronto estratte dal film... direi senz'altro di soprassedere alla radarizzazione!

    Qui siamo Via Comano...







    Si passa in Via Suvereto...










    Quindi in Via Seggiano...




    ...e in Via Podenzana...


  • Andygx • 29/06/10 21:43
    Disoccupato - 2382 interventi
    INSEGUIMENTO AGLI STUDI DE PAOLIS
    Dopo una buona decina di minuti d'inseguimenti al Nuovo Salario, l'azione si sposta sulla Via Tiburtina e la carovana di macchine imbocca l'ingresso degli ex Studi Cinematografici De Paolis oggi Studios, entrando al celebre TEATRO 5. Se volete saperne di più su questo grandioso studio all'aperto QUI TROVATE LO SPECIALE.




    Questa la storica insegna dell'epoca, a confronto con quella attuale:




    Le auto sfrecciano in un interminabile girotondo fra le scenografie costruite a quel tempo negli studi. Potrebbe essere divertente rintracciarne i rispettivi film. Quella di seguito sembrerebbe un esterno di città americana di qualche decennio fa.




    Una scenografia che non può di certo passare inosservata è quella relativa ad un noto ed apprezzato film dello stesso anno (1977), Suspiria di Argento. Come non riconoscere in questo edificio l'accademia di danza dove va a studiare Susy Banner? Altro che Friburgo...

  • Andygx • 29/06/10 21:44
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA CONCLUSIONE AL COMMISSARIATO
    Con un finale all'altezza del resto del film la storia si conclude con un vero e proprio girotondo di tutti i protagonisti nel cortile del commissariato di Polizia. La location utilizzata è Palazzo Nardini in Via del Governo Vecchio, 39.




    Queste sono tutte immagini della corte interna del palazzo (che è poi la questura anche in ROMA VIOLENTA):





  • Andygx • 9/09/10 19:36
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA CASA DI MARCELLA
    Marcella (Fenech) vive in un signorile palazzo a Montesacro. Siamo, per l'esattezza, in Viale Adriatico, 2 (Roma) (41°56'14.65"N 12°32'5.28"E).




    L'ingresso all'appartamento (indicato con 'A') risulta nell'ala destra del palazzo.


  • Andygx • 9/09/10 19:37
    Disoccupato - 2382 interventi
    IN BALERA CON RAMON
    Patita del ballo, la nostra bella tassista si reca spesso in questo dancing per serate danzanti in compagnia del fidanzato. L'altro suo spasimante, geloso, la pedina. Siamo sempre a Montesacro (Roma) in Piazza Madre Maria Teresa Spinelli (41°56'7.11"N 12°32'16.55"E).


  • Andygx • 9/09/10 19:38
    Disoccupato - 2382 interventi
    RAMON E I LAVORATORI MANIFESTANTI
    Ramon viene scaricato in malo modo dal taxi dopo un litigio con Marcella. Abbigliato da gerarca fascista (per un servizio fotografico) si trova nel mezzo di un corteo di lavoratori sinistrorsi che lo tratterà da provocatore. Il luogo del pestaggio è Piazza Monte Torrone: ancora una volta in pieno quartiere Montesacro (Roma) (41°55'48.82"N 12°32'5.08"E).



  • Andygx • 9/10/10 20:02
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA CASA DI RAMON / IL PRONTO SOCCORSO
    Doppia location ma stesso luogo per la casa di Ramon e per il Pronto Soccorso in cui la taxista Edwige lascia un cliente dolorante dopo una corsa un po' movimentata. Siamo a Villa Tiberia, una clinica del quartiere Nuovo Salario in Via Emilio Praga, 26 a Roma. (41°56'46.02"N 12°33'29.01"E). Un doveroso ringraziamento va all'ottimo Travis che è riuscito a scattare le foto della clinica.

    Ecco la casa di Ramon: come si vede la tettoietta d'ingresso (A) è stata allargata:






    Il Pronto Soccorso (D) doveva essere realmente sul retro dell'edificio come si intuisce studiando il filmato. Purtroppo però la clinica ha subito notevoli ristrutturazioni ed ampliamenti come visibile anche dalla vista satellitare:




    ATTENZIONE, POI: l'anno prima (1976) fu utilizzata (come avrà modo di chiarire il collega Ellerre) anche per girare alcune scene di "Squadra Antiscippo". In effetti il film con Milian è più volte citato! Qui vediamo l'agente Gianfranco D'Angelo vantarsi con dei ragazzini davanti alla locandina del film!

  • Travis • 22/01/11 10:45
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    LA VILLA DI ADONIS
    La villa in stile moresco in cui Adonis porta Marcella per "consumare" (grazie a Andygx per descrizione e fotogrammi) era situata in Via Nettunense Vecchia a Frattocchie, frazione di Marino (Roma).

    Per verificarne l’esatta collocazione mettiamo a confronto l’ufficio postale che sta di fronte all'entrata della villa (qui inquadrato mentre l'auto esce dal cancello):




    Questo il cancello della villa:




    Poi la panoramica sulla strada:




    Aggiunge Andygx: Si noti il parapetto a colonnine dei terrazzi e lo si confronti con questa vista di StreetView fatta nella strada sul retro dell'isolato:




    Particolarissimi gli interni: maioliche di ceramica alle pareti in stile moschea, elementi d'arredo fra l'etnico e l'esoterico, archi, scalone a due rampe con parapetti bianchi torniti (il fotogramma più in basso viene da "occhio malocchio prezzemolo e finocchio")...




    Altre immagini da Taxi girl:





    REPORTAGE SPEDIZIONE A FRATTOCCHIE
    (testi a cura di Andygx)

    Domenica scorsa Il Dandi, Travis ed io abbiamo organizzato una spedizione in quel di Frattocchie (frazione del comune di Marino a circa 20km da Roma). Dovevamo mettere la parola definitiva sull'attuale esistenza della villa moresca avvistata (per ora) nei seguenti tre film:

    - Taxi Girl (1977)
    - Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande (1982)
    - Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983)

    Della location, identificata dall'ottimo Travis, sono stati sfruttati molto gli interni arabeggianti con particolarissime maioliche alle pareti. Gli esterni (inquadrati solamente nei primi due film) evidenziavano un porticato con archi a punta e una piscina tonda.

    Le varie viste satellitari mostrano, in una zona coperta dalla vegetazione, un edificio di grosse dimensioni (molto più grande di quanto lo si possa immaginare vedendo le varie pellicole) ed una piccola piscina rotonda ad un lato della proprietà.
    Le immagini di StreetView su quello che in Taxi Girl sembrerebbe l'ingresso principale mostrano corrispondenza sul cancello d'accesso e sull'edificio di fronte: un ufficio postale. Nessuna traccia però della villa; anzi, le immagini di Google mostrano un'inquietante scavatrice parcheggiata in quello che doveva essere il vialetto d'ingresso.

    Ci siamo avvicinati alla location da Via Nettunense Vecchia pensando che quello fosse l'ingresso principale. La situazione è ancor più tragica rispetto a quella visualizzata da StreetView: l'edificio che era in costruzione oggi è terminato e il cancello d'ingresso è stato completamente modificato. Sfruttiamo qui una scena da Taxi girl per capire:





    Fortunatamente, a conferma della correttezza del posto, resiste ancora l'ufficio postale dirimpetto (fotogramma sempre preso da Taxi girl)...




    Osservando meglio abbiamo però notato (sull'edificio immediatamente alle spalle di quello costruito di recente) un terrazzo con un parapetto a colonnine proprio come quello visibile nei vari film (qui sempre da Taxi girl):




    Inoltre, da una finestra parzialmente aperta (vedi foto qui sopra) si vedeva muoversi, all'interno dell'edificio, una suora!
    Incuriositi, abbiamo proseguito lungo la strada scoprendo che il palazzo adiacente ospita una casa di cura per anziani (Villa Nina). In effetti era come se la casa di cura fosse stata unita alla villa moresca o a quel che ne rimaneva.

    Sfruttando un accesso laterale segnalato da un cartello che indicava gli studi medici entriamo nell'ala della clinica dove avevamo avvistato la suora. Grande stupore quando, varcato l'uscio, ci siamo trovati in questi ambienti (il fotogramma al centro questa volta è preso da Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande):





    Le maioliche della villa moresca, così particolari, erano ancora al loro posto!
    Risulta quindi chiaro che una parte della villa è stata ceduta alla vicina struttura sanitaria. Ma che fine aveva fatto la parte più nobile della villa, quella con la piscina e gli archi moreschi?
    Per capirlo abbiamo girato intorno all'isolato. Al civico 35A della Via Nettunense un imponente cancello bianco non lascia intravedere nulla all'interno della proprietà "Papera Blu"...



    ...ma i parapetti torniti sono quelli giusti. D'altra parte, in una scena di Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande si vede proprio quest'ingresso (che è poi quello principale):




    La facciata dell'edificio è stata modificata chiudendo il porticato e costruendo una tettoia per le macchine. La forma degli archi è ancora la stessa...




    Spinti dal desiderio di scattare qualche foto dall'interno abbiamo citofonato: ha risposto una persona che si è qualificata come custode e che, dopo averci confermato che quella villa era stata tempo addietro effettivamente utilizzata per girare alcuni film, non ci ha voluto aprire né ci ha dato la possibilità di contattare il proprietario. Peccato!
  • Andygx • 2/03/13 12:03
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il ponte sotto cui Marcella (Fenech), in fuga dallo sceicco, viene arrestata dalla polizia che la crede una prostituta è Ponte Duca d'Aosta a Roma. La strada in cui si svolge l'azione è la sottostante Via Capoprati, proprio nel punto dove in Poliziotti violenti viene ritrovato il corpo di Clara.


  • Zender • 2/03/13 12:22
    Capo scrivano - 47731 interventi
    Grazie Andy, multizzato il punto!