Cerca per genere
Attori/registi più presenti

5 PER LA GLORIA

All'interno del forum, per questo film:
5 per la gloria
Titolo originale:The Secret Invasion
Dati:Anno: 1964Genere: guerra (colore)
Regia:Roger Corman
Cast:Stewart Granger, Raf Vallone, Mickey Rooney, Edward Byrnes, Henry Silva, Giulio Marchetti, Kurt Bricker, Mia Massini (Spela Rozin), Katrina Rozan
Note:Aka "Cinque per la gloria".
Visite:389
Il film ricorda:Il Generale Della Rovere (a Homesick), Quel maledetto treno blindato (a Homesick)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/5/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 22/3/12 20:23 - 11249 commenti

Sorta di versione anticipatrice (perchè girata prima) di Quella sporca dozzina di Aldrich, è la storia di cinque criminali in missione di guerra in Iugoslavia. Il ritmo si mantiene a livelli accettabili anche se sono quà e là evidenti i limiti di budget e il cast non si esprime a livelli irresistibili. Si può vedere senza aspettarsi molto.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 30/7/10 9:26 - 5737 commenti

Protogono di ogni “sporca dozzina” del cinema bellico – avanzi di galera si riscattano fino alla completa dedizione di se stessi in una pericolosa operazione militare – è un saggio del modus operandi cinematografico di Corman su come trarre da un esiguo budget una pellicola svelta, essenziale e movimentata, per di più risaltante nell’aspro paesaggio balcanico fotografato da Arling. Altro asso nella manica sono gli attori che, con particolare nota di merito per il metodico Vallone e il granitico (ma tormentato) Silva, si appropriano di dramatis personae di intensa vigoria fisica e interiore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'uccisione del bambino; Vallone che schiocca le dita; Silva che si svena per essere portato in infermeria. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 7/1/16 19:20 - 6235 commenti

Sorta di sporca dozzina ante litteram, penalizzato da una produzione più misera ma efficace. Corman riesce con ritmo e sveltezza della trama a non far pesare il budget ridotto, grazie anche alla bella ambientazione e a un cast variegato e in palla. In particolare Vallone sembra molto a suo agio nel ruolo, mentre la palma del più simpatico spetta a Rooney. Buone le scene delle sparatorie, riuscita la tensione durante la parte finale. Da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Piero68 3/10/11 10:27 - 2748 commenti

Difficile commentare oggi, in pieno 2011, un film come questo. Soprattutto dopo aver visto film del calibro di Salvate il soldato Ryan. Certo è che per l'epoca questo era lo standard. Eppure Corman sembra farsi prendere la mano, soprattutto alla fine e con un centinaio di comparse diventa davvero arduo dirigere il traffico (tanto che si vedono scene imbarazzanti). Scarso budget e con un cast non certo eccelso si fa quel che si può. Ma da uno come Corman ci si aspetta sempre qualcosa in più, per cui alla fine delude sicuramente.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Jurgen77 5/12/12 8:43 - 628 commenti

Il film è un incrocio tra la Sporca dozzina e il genere bellico italiano. Girata in Jugoslavia senza grosse pretese di budget e cast, la pellicola alterna momenti di azione ad altri di noia. La trama è abbastanza "standard" per il genere, le ambientazioni azzeccate. Buono anche il finale, con tutte quelle comparse di soldati italiani... Nel complesso risultato discreto.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)