Dove è stato girato Romanzo criminale - La serie (serie tv)? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il campo di calcio dove il Freddo litiga con il fratello è in via Marica a Roma. Riconoscibile il campanile a vela della parrocchia di Largo Comensoli (cerchiato di rosso) a ridosso del campo.
La chiesa dove si sposa "Scrocchiazeppi" (nel settimo episodio) è il già radarizzato Complesso di San Michele in Piazzale Tosti a Roma.
Gugly • 25/10/09 09:07 Archivista in seconda - 4712 interventi
L'incontro di Libano sotto il Tevere con gli agenti segreti ("Cip e Ciop") è abbastanza semplice da identificare, come si vede dal fotogramma: siamo sotto Castel S. Angelo e quindi siamo a Lungotevere Vaticano:
Col pallino rosso è segnato il punto in cui si trova Libano:
La casa materna di Libano (fotogramma e descrizione di Gugly) è alla Magliana (Roma), in Via Pescaglia.
Quindi, come dice Gugly, "appena possibile hanno girato nei luoghi della Banda, anche se, a onor del vero, il Libano reale mi pare venisse da Trastevere". Questo l'ingresso della casa, grazie alla segnaazione e le foto di Ivalda68:
Il cantiere delle case che NON saranno date ai baraccati (come dice Gugly che ha inserito il fotogramma). Si tratta in realtà delle famigerate "Terrazze del Presidente" (Via Edoardo Gioja); un comprensorio fra Acilia, Casalpalocco ed Infernetto (Roma) finito sulle cronache dei giornali per una storia di concessioni edilizie:
La villa di Trentadenari è la stessa che si vedeva nel film, come si può vedere (il primo fotograma viene dal film del 2005, per l'appunto). E' a Casalpalocco in Via Erodoto, 26.
Non è che si veda molto nè da satellite nè dalle fotogrammetrie di Bing. Il raffronto migliore è la vista del portone d'ingresso con StreetView. Della villa vera e proprio (visibile dietro) si scorge appena la colonna rossa incastonata.
Gugly • 8/11/09 21:49 Archivista in seconda - 4712 interventi
Il bel prologo (con pestaggio e ricordo di Libano) è girato in Via Pescaglia 60, la stessa via della casa di Libano:
Gugly • 10/11/09 22:15 Archivista in seconda - 4712 interventi
Libano è in intimità con la fidanzata, in auto. Verranno aggrediti dal Terribbile (a cui Libano aveva fregato l'auto) e i suoi sgherri; La scena è stata girata presso l'acquedotto Claudio sulla via Appia. Grazie ad Andygx per le coordinate esatte.
Gugly • 10/11/09 23:02 Archivista in seconda - 4712 interventi
Il locale che la banda acquista e in cui si riunisce, nel romanzo si chiama Full 80, nella realtà il locale è il Jackie 'O, a Roma in via Boncompagni n.11 (grazie a Andygx per le coordinate esatte):
Dice però TRAVIS: Chissà perché, gli esterni utilizzati sono invece, in realtà, quelli della discoteca Xanadu di Piazza dei Ponziani (Roma), qui messi a confronto con un fotogramma preso dal decimo episodio:
Ecco un’altra angolazione della piazza:
Zender • 19/11/09 15:26 Capo scrivano - 48960 interventi
Grazie al post di MAX7319 e alla pazienza di GUGLY che è stata molto brava a trovare le immagini dell'esterno cercando in tutta la serie, possiamo dire che la casa/officina del Freddo è in Via Scorticabove 142, una traversa di Via Tiburtina altezza GRA.
Ecco quello che si vede davanti alla "casa":
E' grazie allo studio di porte e finestre che si può dire con certezza che la location è quella indicata qui sotto:
Ellerre • 27/11/09 11:04 Call center Davinotti - 1219 interventi
IL BORDELLO DI PATRIZIA Il palazzo in questione (molto cercato soprattutto da Gugly che ha postato il fotogramma del telefilm che vedete qui sotto) è Villa Mercadante in Via Mercadante 22:
Il commissariato di Scialoja è l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Via Principe Umberto, 4 a Roma (grazie a Gugly per i fotogrammi).
ATTENZIONE: Le immagini di street view sono state fatte proprio durante le riprese della serie! Ci sono i camion delle ditte cinematografiche. Una chicca!
Nd Il_dandi: Stando alla comparsa in divisa da poliziotto...
...e soprattutto alle auto parcheggiate di fronte (la Giulia, l'Alfetta, la 125) la possibilità che possa trattarsi di un altro film mi pare decisamente improbabile. Stavano davvero girando ROMANZO CRIMINALE!!!
Il bar dove viene "scaricato" Shangai è in Via Arquata del Tronto zona San Basilio (Roma). Peccato ci siano davanti i banchi del mercato (grazie a Martufino su youtube e a Gugly per i fotogrammi:
Il carcere da cui escono Libano, il Freddo, il Dandi, Scrocchiazeppi, i due fratelli Buffoni, Fierolocchio (episodio 6 - in realtà è una scuola elementare vicino Corso Italia) è l'Istituto Comprensivo Regina Elena in via Puglie 8 a Roma (grazie a Gugly per il fotogramma).
Curiosità. Siamo molto vicini al Full80/Jackie O', locale realmente appartenuto alla banda.
La villa del Dandi, dove con Scrocchiazzeppi provano l'abito per il matrimonio è la stessa villa del capo dei servizi segreti in Intelligence ed è in Via Appia Pignatelli a Roma.
Si notino innanzittutto gli infissi sulla facciata, quindi la parte che si alza dal piano terra (B) e la vicina piscina (A). Il primo fotogramma viene da Intelligence, il secondo da Romanzo criminale (in cui si vedono quasi solo gli interni, che ce la fanno associare all'altra).
La villa del professore amico del "Nero", dove tiene le sue lezioni, si trova in via Appia Antica a Roma: è una villa sfruttata anche in un episodio dei Liceali 2. E' ben visibile in Bing.
Travis • 9/06/10 19:28 Pulizia ai piani - 578 interventi
L’Eur è la zona dominata dai un gruppo di neofascisti… almeno prima dell’arrivo della banda della Magliana. Questo è il loro ritrovo: la scalinata di Piazza Giovanni Agnelli.
Travis • 9/06/10 19:29 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il negozio dove il Libanese sorprende Il Dandi mentre acquista biancheria intima per Patrizia. Siamo da Nadine in Via Po 31/a a Roma (si noti la scritta rovesciata sulla porta a vetri).
Qui vediamo l'uscita del negozio:
Mentre questo è quello che si vede dall'interno (il riquadro rosso indica più o meno la porzione visibile dalla porta)
Travis • 9/06/10 19:30 Pulizia ai piani - 578 interventi
Lo stabilimento davanti al quale la banda abbandona l'automobile acquistata con le banconote segnate è il Lido Azzurro, Lungomare Amerigo Vespucci (Ostia Lido).
Travis • 9/06/10 19:32 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il Libanese, il Freddo e il Dandi a Ostia dopo aver saldato un debito. Idroscalo di Ostia, Via degli Aliscafi (si noti l’edicola celeste).
Travis • 9/06/10 19:33 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il bar dove Roberta e il Freddo consumano una colazione è il Giolitti di Via Amerio Vespucci a Testaccio (Roma).
La consegna del riscatto alla banda che tiene prigioniero (anche se cadavere) il Barone Rosellini avviene presso il cavalcavia di Viale dei Caduti per la Resistenza nel quartiere Spinaceto a Roma. Multi in Ma che colpa abbiamo noi.
Controcampo:
Il commissario Scialoja (Bocci) e l'Ispettore Cantoni (D'Ambrosi) giungono troppo tardi...
...il Freddo (Marchioni) si impossessa della borsa con il denaro, gettato dal cavalcavia dal figlio del Barone Rosellini, e fugge via sulla sottostante Viale degli Eroi di Cefalonia:
L'atto di intimidazione ai danni di Persichetti - cliente di Patrizia (Virgilio) e reo di aver denunciato il Dandi (Roja) per percosse - compiuto dal Freddo e dal Libanese (Montanari) comincia con il breve sequestro in auto in Via Andrea Giovanni Micheletti nel comprensorio Casal Brunori a Roma (GE 41°47'38.29"N, 12°26'46.99"E)...
...prosegue e termina poche centinaia di metri più in là in Via di Mezzocammino (GE 41°47'35.98"N, 12°26'33.86"E):
Controcampo con Persichetti lanciato dall'auto in corsa:
Il ristorante presso cui lavora Sara, la ex del Libanese, che quest'ultimo va a trovare è il Ristorante Neri facente parte dello stabilimento balneare Neri Village sul Lungomare della Salute, 80 a Fiumicino (RM).
La veranda con vista sul mare. Sullo sfondo si scorge appena il Vecchio Faro:
Travis • 18/08/10 18:32 Pulizia ai piani - 578 interventi
Prima di prendere possesso della villa del Terribile il Libanese alloggia in una roulotte parcheggiata sul greto del Tevere. Siamo a Roma, Riva Pian due Torri. Siamo sicuramente lì, a pochi metri...
41°50'37.43"N 12°27'42.76"E
Facilmente riconoscibili sono il palazzo della Civiltà e del lavoro (più noto come Colosseo quadrato) e il viadotto della Magliana.
La banda contratta con un romano (tale Shangai) per prendere possesso del quartiere Val Melaina, ma verrà cacciata da quattro complici dello spacciatore. La scena è stata girata nel comprensorio tra via Filottrano e via Fabriano, a Roma. Si veda prima l'esattezza dei palazzi...
La villa dove abita il Puma è stata durissima da beccare ma alla fine l'ho trovata in Via Caravani, a Roma.
Qui vediamo il cancello d'ingresso (con A è segnata la porticina in legno laterale visibile anche nel film):
Anche il traliccio è utile per l'identificazione, è un altro indizio chiave:
Ed ecco qui la villa, col caratteristico tetto "spezzato", che nella foto di oggi si intravede tra le foglie:
In questa foto si vede meglio la forma della villa, che può essere ben vista anche in Bing. Grazie a Nemesi per il fotogramma.
Travis • 27/01/11 22:08 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il luogo d’incontro della banda con Il Terribile per trattare sulla spartizione delle zone romane non poteva essere più emblematico di così: siamo al Capitolium, nel Foro di Ostia Antica (RM), dove si consumò il finale di La decima vittima.
Travis • 27/01/11 22:10 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il bar dove lavora un giovanissimo Dandi e apprende una lezione importante sulle donne è in Piazzale Giuseppe Garibaldi a Roma ed è quello che vedete sulla sinistra nella foto di oggi.
Qui si vede il monumento il vicino monumento a Garibaldi che conferma il luogo:
Travis • 27/01/11 22:14 Pulizia ai piani - 578 interventi
LA PRIMA APPARIZIONE DEL COMMISSARIO SCIALOJA Ecco il bar dove viene sorpeso da un gruppo di manifestanti di un corteo non autorizzato assaliti dalla polizia. Siamo in piazza S. Egidio al bar Ombre Rosse, cioè questo:
Lo si capisce quando si vedono i palazzi alle spalle dei manifestanti:
Scialoja apprende la notizia di una ragazza uccisa e, passando per Piazza Gioacchino Belli…
...corre fino al Ponte Mazzini per accertarsi che la vittima non sia la sorella. Nota Il Dandi che curiosamente la location sposta inopinatamente (ma di poco) il luogo reale dell'azione rievocata (morte di Giorgiana Masi il 12 maggio 1977), il vicino Ponte Garibaldi (che appunto è quello che affaccia su Piazza Gioacchino Belli). Oggi a Ponte Garibaldi ci passa in mezzo un tram, mentre Ponte Mazzini è rimasto uguale a come era negli anni '70.
Travis • 29/01/11 17:02 Pulizia ai piani - 578 interventi
Il parcheggio presso il molo dove la banda attende l’arrivo del corriere della droga è nel Porto di Civitavecchia (Roma):
Ed ecco il punto in cui attracca il traghetto col corriere della droga:
Il punto dove il Dandi, Libanese e Freddo "impaccati de robba" (citazione loro una volta tornati a casa) vengono fermati dai carabinieri, durante il periodo del rapimento Moro, è in via Stendhal a Roma.
La piazzetta dove il Nero, in macchina, saluta il Freddo in partenza (il Freddo si fa una "canna") è Via Stendhal a Roma, davanti al Museo dell'Alto Medioevo.
La scena della rapina al deposito giudiziario (episodio 9) è stata girata in via Casal de Merode 4, in una palazzina che fa parte dell'Istituto Romano di S. Michele in piazzale Tosti 4 a Roma. Grazie a Travis per i fotogrammi.
Qui un particolare più centrale, dove è visibile anche l'entrata.
Lo scantinato/bunker dove la banda è solita rinchiudere e torturare i malcapitati di turno si trova all'angolo tra Via Silvano e Via Marica a Roma. Grazie a Orsobalzo per il fotogramma.
Lo specchio d’acqua dove il Libanese (Montanari), il Dandi (Roja) e il Freddo (Marchioni) fanno sparire il cadavere di Sara (Felline), è il fiume Tevere pochi metri più a valle dei tre ponti affiancati del GRA e di Mezzocammino, a Roma: