Visite: 2352 Punteggio: 18 Commenti: 3 Affinità con il Davinotti: % Iscritto da: 28/09/09 14:23 Ultima volta online: 8/06/23 17:51 Generi preferiti: Gangster - Giallo - Poliziesco Film inseriti in database dal benemerito utente: 0
Il night club "Eros" dove i due protagonisti si rendono conto che stavano seguendo una falsa pista è l'odierno Sophia's Sexy Disco, situato in Via della Meloria 48 a Roma e inaugurato nel 2013 (prima si chiamava Loran Club, come si vede anche in Quelli belli siamo noi).
L’agenzia di assicurazioni “Assiliguria” dove lavora Sergio Colombo (Villaggio) e che sarà assorbita dalla britannica “British Fund Insurance” nella finzione si trova ad Alassio, in realtà è in Via Aurelia 311 a Santa Marinella (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Posto la mia testimonianza. Il 100% delle location da me inserite sono frutto di ricerche svolte sui posti dove le stesse potevano trovarsi o anche di colpi di fortuna e come me qui ci sono ,a mio modesto parere, il 99% di utenti che dette ricerche le fanno con la medesima passione e serietà. Personalmente
EPISODIO "LEZIONE D'INGLESE"
L'ambasciata davanti alla quale il professore d'inglese a domicilio (Gassman) uccide il suo obiettivo davanti agli occhi dell' "insegnante" d'inglese (Lucretia Love) è in Via Andrea Cesalpino a Roma:
Si preseume quindi che Gassman e la Rome
«...Allora don Pasquale, siamo d'accordo: 1000 lire, alloggio, vitto, lavatura, imbiancatura ... e stiratura..»
:)
Notavo la locandina. Decisamente "Hard" per i tempi...
EPISODIO "LA SQUADRA DI CALCIO"
L'albergo dove il figlio del presidente della squadra avversaria di Montesano (Marzio Honorato) tenterà di conquistare la falsa centravantessa (neologismo) in modo da sfinirla per la partita del giorno dopo è l'hotel Londra & Cargill in Piazza Sallustio
Il tribunale dove viene condannato per assassinio il fattorino del tram è il Palazzo delle Casse di Risparmio Postali in Piazza Dante a Roma. Qui vediamo la strada, per identificazione certa:
Qui invece, in primo piano, il portone da cui esce Cerusico:
LA CASA SUL MARE
La location principale e praticamente unica dell'episodio (incipit escluso) è la casa sul mare dove vanno a stare i due protagonisti e dove conosceranno l'infido vicino (Mimmo Palmara). Siamo a Santa Marinella (RM) in Via Aurelia 66 (l'ho riconosciuta nei frame perché ci abito vicino).
Il vicolo, con la gradinata, in cui la Bobulova si reca per fare beneficenza e dove si imbatte in un disadattato che la spaventa è in Via degli Ibernesi a Roma (rione Monti). Grazie a Lucius per descrizione e fotogramma:
La palestra di pugilato dove si allenano gli ex guardaspalle della vittima è (o almeno così ci si vuol far credere) all'interno dello stadio Flaminio a Roma, che in effetti è anche la sede della Federazione pugilistica italiana.
Ecco un particolare che ci mostra il probabile punto esatto (e
La trattoria (nel fotogramma a destra) dove avviene l'incontro stile "Mezzogiorno di fuoco" tra le famiglie del Cav. Antonio Cocozza (Totò) e del Rag. Giuseppe D'Amore (Fabrizi) è il ristorante Paradiso Terrestre di via Capannelle a Roma, che vedremo anche in Viaggi di nozze.
Le
LA CASA DI ERNESTO (UGO TOGNAZZI)
Seguiamo la carrozza arrivare in via Ciro Menotti a Roma, perchè per riconoscere la casa di Tognazzi bisogna partire da qui, dal momento che è cambiata radicalmente:
Una volta appreso (anche dal cartello) che siamo in via Menotti, seguiamo la carrozza svoltare
LA CASA DELLA MASIERO
Inizio film: La casa di Lauretta (Masiero), amante di Ernesto (Ugo Tognazzi), dove Gennarino (Ignazio Leone) fa da palo a Totò, è in Via Eleonora Pimentel 2 (quartiere delle Vittorie) a Roma.
Quando Gennarino si volta verso l'alto per guardare il balcone dove si è intrufolato
La pensione Texas dove alloggia Glauco (Montesano) prima di arruolarsi nei carabinieri è in via dei Prati della Farnesina a Roma. Quella "Osteria e Cucina" che si vede era la trattoria di Ennio "Er naso storto" dove andavo da ragazzo! :) Tutt'ora esiste, ma ha cambiato gestione.
L'Heritage Club dove Billy Ray Valentine (Eddie Murphy) viene incolpato da Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) del furto della valigetta è in realtà il Curtis Institute of Music sulla Locust street a Philadelphia.
La sede della Duke & Duke dove Randolph Duke (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche) fanno la scommessa di un dollaro è sulla South Broad Street a Philadelphia.
Il sudicio albergo dove Akeem (Eddie Murphy) ed il suo amico/servitore Semmi (Arsenio Hall) alloggiano appena arrivati a NY, nel Queens, è sulla South 5th street a Brooklyn (New York).
La piazza dove uccidono il Freddo (Vinicio Marchionni) è Piazza Mattei, Roma (la stessa dove abita l'avvocato Giangiacomo Pigna (Alberto Sordi) in "Troppo Forte"). Grazie a Nemesi per il fotogramma.
La casa dello strampalato avvocato Giangiacomo Pigna (Alberto Sordi), dove Oscar (Verdone) va a cercarlo per chiedergli spiegazioni sul processo è in Piazza Mattei a Roma (lo si dice anche nel film forse, ma il rumore copre il nome della piazza). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Posto questa location (l'arcinota libreria) solamente perchè in tutte le guide segnalano detta libreria a tutt'altro indirizzo spacciandola per quella del film! Ma ad un "Davinottiano" tutto ciò non sfugge! :)
Qui il protagonista (Hugh Grant) si reca al posto di lavoro (la libreria,
La terrazza della casa affittata da Rodolfo (Erich Winn) è in Piazza di Ponte Sant’Angelo 31 angolo lungotevere degli Altoviti a Roma. Grazie a Panza per i fotogrammi.
Per capire la posizione andiamo a vedere il palazzo della Procura Generale (A), il lato del palazzo di Giustizia su Via Triboniano
All'inizio del film il protagonista, Andreotti (Servillo), passeggia per una via e si sofferma a leggere una scritta che lo riguarda. Siamo a Roma nella centralissima Via del Corso. Grazie a Nemesi per il fotogramma. Curiosità: Nei fotogrammi successivi, il protagonista svolta a destra per andare in
Il tribunale nel quale viene ascoltato il Capo di Stato Maggiore della Difesa (Garrani), accusato di aver depistato le indagini su Ustica, ha doppia natura.
AULA (Mauro)
L’aula del tribunale è, come segnala Mauro, l’Auditorium Cavour, situato in Piazza Adriana 3 a Roma, all'interno della Casa
La libreria del compagno (Gastone Moschin) della moglie di Piedamaro (Nino Manfredi) dove lo stesso va prendere il proprio figlio è...
...dove attualmente c'è il ristorante "Papa rex", in Piazzale Gregorio VII a Roma. Grazie a Fedemelis per il fotogramma qui sopra.
il punto in cui Gigi e Andrea incontrano Gegia sotto la pioggia, prima di partire è in realtà a Roma in Via dei Campi Sportivi precisamente alla stazione ferroviaria dell'"Acqua Acetosa" (la ex linea Roma Viterbo):
Ecco l'esatto momento in cui i due incocciano in gegia con l'ombrello:
L'appartamento/studio di Beatrice (Bonaiuto), sorella di Carlo, dove questi va a trovarla, si suppone sia quello verso il quale si sta dirigendo l'attore. Siamo a Lungotevere Della Vittoria 5 a Roma. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La casa di Carlo Mascolo (Carlo Verdone), dove abita suo padre Alberto (Sergio Fiorentini) con la nuova moglie "la badante" Olga (Olga Balan). Siamo in Via Avezzana all'altezza del civico 22, a Roma (che poi sarebbe lo stesso palazzo di Commedia sexy dove l'entrata era però in Via Luisa di
Dopo aver passato la serata al "Mocambo" Filippo, Anna insieme all'amica Giulia si fanno portare dal tassista (Brunetti) a casa loro. Samo a Piazza del Fante, 8 a Roma (Quartiere Delle Vittorie). Grazie a Ruber per descrizione e fotogramma.
Come dice Ellerre, stesso palazzo sede della
LA CASA DI TOGNAZZI
Dopo che Giulia (Ramazzotti) si sente male a casa di Filippo (Benvenuti) e Anna, non si fa portare a casa sua ma a casa del suo amante Ugo (Tognazzi); Filippo svolta in questa via e di seguito si ferma davanti al portone di questo lussuoso palazzo. Siamo in via Luisa SanFelice 2
Il carcere da cui escono Libano, il Freddo, il Dandi, Scrocchiazeppi, i due fratelli Buffoni, Fierolocchio (episodio 6 - in realtà è una scuola elementare vicino Corso Italia) è l'Istituto Comprensivo Regina Elena in via Puglie 8 a Roma (grazie a Gugly per il fotogramma).
Curiosità. Siamo
Il luogo che sottostà ad un paesetto, in cui, a inizio film, Harrison (Revill) sta per essere fucilato dal soldati tedeschi (descrizione di B. Legnani e fotogrammi di Roger), si trova nel paesino di Sant'Oreste (RM) sul noto monte Soratte.
Il finto frate Tartufato (Manfredi) lo salva e trova
La stazione ferroviaria, con un piccolo piazzale antistante, presso la quale Trintignant, a tarda sera, incontra una ragazza torinese (Stanic) che scambia inizialmente per Valeria, è la Stazione di Santa Marinella (RM). Oggi è stata ovviamente rimodernata, ma ci sono degli indizi che portano
Il bar dove viene "scaricato" Shangai è in Via Arquata del Tronto zona San Basilio (Roma). Peccato ci siano davanti i banchi del mercato (grazie a Martufino su youtube e a Gugly per i fotogrammi:
Il commissariato di Scialoja è l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Via Principe Umberto, 4 a Roma (grazie a Gugly per i fotogrammi).
ATTENZIONE: Le immagini di street view sono state fatte proprio durante le riprese della serie! Ci sono i camion delle ditte cinematografiche. Una chicca!
2011: Vallanzasca - Gli angeli del male
2008: Il divo
2008: Romanzo criminale - La serie (serie tv)