Musiche di Romanzo criminale - La serie - Serie TV (2008)

MUSICHE

5 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Il Dandi • 12/05/10 23:17
    Segretario - 1488 interventi
    Sigla dei titoli di testa:
    http://www.youtube.com/watch?v=_bHSDZeU984

    Oltre alle musiche originali di Pasquale Catalano la colonna sonora della serie è costituita molte canzoni più o meno celebri, a volte perfino incorrendo in errori storici.

    -Puntata 1-
    Si parte subito con la scritta in sovraimpessione: Roma, Magliana, 1977, sulle note della storica Le freak degli Chic (il brano sarebbe però uscito nel '78:
    http://www.youtube.com/watch?v=w42bjRQacEo


    Il commissario Scialoja si trova casualmente coinvolto in uno scontro tra polizia e manifestanti, durante il quale, come vediamo, viene ammazzata Giorgiana Masi (12 maggio 1977). Sulle note della famosissima The passenger di Iggy Pop:
    http://www.youtube.com/watch?v=pSFV6RhdsNs

    Il Libanese va a casa del Dandi (quello della serie, ndr.) e lo trova nella vasca da bagno intento a cantare i versi del Califfo che ascolta alla radio: Tutto il resto è noia, canzone che si riascolterà anche in un'altra puntata, in occasione del matrimonio di Scrocchiazeppi:
    http://www.youtube.com/watch?v=s-rulfPyxuM
  • Il Dandi • 12/05/10 23:30
    Segretario - 1488 interventi
    - Puntata 2-
    Fierolocchio e S. Buffoni vanno a seppellire il cadavere del barone, ma il punto che avevano scelto è già occupato da Ricotta e Trentadenari, intenti a bruciare vivo qualcuno. Dall'autoradio intanto si ascolta Gianna di Rino Gaetano:
    http://www.youtube.com/watch?v=oyelXxGVO-s
  • Il Dandi • 12/05/10 23:53
    Segretario - 1488 interventi
    - Puntata 3-
    L'episodio si apre subito con una disquisizione dei protagonistui sulla musica: Il Dandi ha nella sua Lancia Fulvia coupé una storica e bellissima autoradio, la Becker Mexico, con cui ama ascoltare a palla You make me feel (mighty real) di Sylvester:
    http://www.youtube.com/watch?v=Ue2UXnxp8Rs

    Ma gli altri non condividono i gusti modaioli dell'amico, e Libano spegne bruscamente la radio: "ma che se canta sto frocio? La canzone la devi capi' Dandi, non è che piji e canti". Il Freddo confessa che gli piace Claudio Baglioni, dal quale il povero Dandi è circondato: Sabato pomeriggio infatti piace molto anche a Patrizia:
    http://www.youtube.com/watch?v=iAUTGNIW9n8


    Lo spaccio in grande stile ha inizio sulle folgoranti note di Figli delle stelle di Alan Sorrenti: http://www.youtube.com/watch?v=4v8O4ziVgLw


    La spedizione punitiva a Val Melaina, dove Libano, Freddo e Dandi tirano fuori Shangai dal cofano di una Giulia bianca e o scaricano davanti al bar dei suoi scagnozzi avviene sulle note trascinanti di Knock on wood di Amii Stewart:
    http://www.youtube.com/watch?v=1ztZ7WFo3nw
    Ultima modifica: 13/05/10 00:21 da Il Dandi
  • Il Dandi • 13/05/10 00:36
    Segretario - 1488 interventi
    - Puntata 4-
    Il festino a base di mignotte e cocaina con cui la banda si gode i primi guadagni, non poteva che avere come colonna sonora Disco inferno dei Trammps; brano simbolo della disco, passò inizialmente inosservato (1976) finché l'anno successivo venne incluso nel film La febbre del sabato sera, diventando un enorme successo:
    http://www.youtube.com/watch?v=XZHLnT94gh4


    La storia d'amore tra il Freddo e Roberta inizia al Luneur sulle note di Albachiara di Vasco Rossi. In realtà la canzone sarebbe uscita solo nel '79, e diventata un successo ulteriormente più tardi:
    http://www.youtube.com/watch?v=_i4G16bfzUQ
    Ultima modifica: 13/05/10 00:36 da Il Dandi
  • Il Dandi • 13/05/10 13:41
    Segretario - 1488 interventi
    - Puntata 6-
    Tutta la banda (tranne il Bufalo) viene arrestata: l'episodio si apre com lo scatto delle foto segnaletiche dei protagonisti, sulle note di Evil woman degli ELO (Electric Light Orchestra):
    http://www.youtube.com/watch?v=R20f-TPKjzc


    In un flashback il Dandi rivede sé stesso tredicenne cameriere, e ricorda il motivo per cui ha deciso di farsi chiamare in quel modo: l'apparizione dell'attricetta (accompagnata appunto da un tale "dandi" con la sua spider) avviene sulle note di Cocktail d'amore nella versione originale cantata da Stefania Rotolo:
    http://www.youtube.com/watch?v=o3r89VRW3As
    Quest'ultimo è un anacronismo pesantissimo, perché il flashback dovrebbe riferirsi a circa dieci anni prima, mentre la canzone uscì proprio nel 1979 come sigla della trasmissione Tilt. Successivamente venne ripresa anche da Amanda Lear.
    Ultima modifica: 13/05/10 13:41 da Il Dandi