Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/23 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 7/12/23 16:58 - 9250 commenti

I gusti di Cotola

Perché tutti, prima i colleghi di lavoro poi gli estranei, ce l'hanno con Vincent e vogliono fargli del male? Scoprirlo non sarà facile e avrà dell'incredibile. Piccolo film che parte in un modo per poi prendere strade diverse, tra thriller, commedia nera e fantascienza e tanto altro, in maniera tutto sommato riuscita. Il tutto impreziosito da un piacevole sapore anni Ottanta. Buona la confezione, con una colonna sonora gustosa. Anche il cast fa la sua parte, specie il protagonista che ha la faccia giusta per il ruolo.

Kinodrop 11/04/24 19:44 - 3103 commenti

I gusti di Kinodrop

Un grafico pubblicitario tutt'altro che espansivo viene aggredito prima sul luogo di lavoro e in seguito per la strada e dai vicini di casa. Finché si rimane nel dubbio (si tratta di psicosi, vendetta o raptus?) il racconto funziona proprio per lo stato d'ansia che riesce a suscitare, ma una volta che si comprende la diversa natura dei fatti, il regista è costretto a seguire una via ripetitiva inserendo personaggi non sempre rilevanti e inseguire un messaggio metaforico un po' forzato. Molto azzeccata la figura di Vincent, che trova nello sguardo di Leklou la giusta corrispondenza.
MEMORABILE: L'attacco dello stagista in ufficio; La lotta nei liquami; L'incontro con la ragazza del fast food; La mattanza in autostrada.

Daniela 23/04/24 15:15 - 12885 commenti

I gusti di Daniela

Un giorno, un mite impiegato viene aggredito a colpi di portatile da uno stagista, il giorno dopo è un collega ad attaccarlo: è l'inizio di una persecuzione inspiegabile che lo costringerà a isolarsi da tutti perché basta la sua sola vista a scatenare l'aggressità altrui... Tra i tanti film partoriti dalle paranoie indotte dalla pandemia, questo a basso costo si ritaglia uno spazio grazie a uno spunto semplice ma efficace: in un mondo in cui il contatto può essere pericoloso, ognuno può diventare una potenziale vittima circondata da kilers. Convincenti le prove degli attori.
MEMORABILE: La fuga "dimostrativa" dal supermercato; Nel finale, sulla strada, tutti contro tutti.

Rebis 12/06/24 09:39 - 2398 commenti

I gusti di Rebis

Le sentinelle: sono i catalizzatori della violenza collettiva o sono gli immuni a un contagio di aggressività dilagante? Castang porta alle estreme conseguenze un concept film romeriano che declina la sua valenza allegorica tra emarginazione, bullismo sociale, misantropia post pandemica e relazione di coppia. Quanto meno fornisce spiegazioni al fenomeno, quanto più il perturbante prende consistenza e la tensione si stratifica. Karim Leklou è il proverbiale signor nessuno chiamato a indossare l'armatura dell'eroe. Bravissimo. Chiusura sul dunque, al momento giusto.
MEMORABILE: La fossa biologica.

Schramm 10/08/24 00:08 - 3627 commenti

I gusti di Schramm

A capocchia, tutto il mondo in flashmob. La canzone è Milano e Vincenzo e indovina cosa? Siamo tutti Vincenzo. Ma siamo anche potenzialmente tutti i suoi persecutori. Più che sulla viralità della violenza, Castang ci convoca a rapporto (e a carte vivaddio subito scoperte, senza metaforici radical-chicchismi da salotto) sulla viralità della sua sempre più neghentropica insensatezza e gratuità, ponendosi a sua volta come knockout gamer. Romero l'aveva pur detto: homo homini zombus. Tante le somiglianze stroncanti, quasi tutte abilmente dribblate. Ost da epifania mistica in riva al Gange.
MEMORABILE: Biologicamente affossati; Superstrada à la Jarratt.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Blood brideSpazio vuotoLocandina I due volti di gennaioSpazio vuotoLocandina La preda perfetta - A walk among the tombstonesSpazio vuotoLocandina Freddo a luglio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Rebis • 12/06/24 08:37
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    Perdonate,  non voglio aprire la solita questione sulla classificazione per generi, ma il caso è particolare: ho visto che anche su altri siti questo film è stato definito "commedia" ma francamente, a parte qualche ghigno cinico, mi pare che le emozioni dominanti siano l'angoscia e l'ansia. Io l'ho vissuto quasi come un'apnea. C'è ben poco da ridere insomma. Per quanto il film sia difficile da accomodare dentro un genere, credo che horror, thriller o al limite fantascienza siano più nelle sue corde. 
  • Discussione Zender • 12/06/24 09:03
    Capo scrivano - 48264 interventi
    Chiediamo a Cotola che gliel'ha assegnato, però in questo casi mi pare particolarmente difficile classificare il film sotto un genere unico, e a farlo si finisce inevitabilmente per scontentare qualcuno. Leggendo l'assunto della storia parrebbe una commedia, ma lascio a Cotola la palla.
  • Discussione Rebis • 12/06/24 09:40
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    Se questo film è una commedia, allora lo è anche La città verrà distrutta all'alba di Romero...
    Ultima modifica: 12/06/24 09:40 da Rebis
  • Discussione Zender • 12/06/24 12:15
    Capo scrivano - 48264 interventi
    Non mi pare che nessuno abbia catalogato il film di Romero come commedia, questo sì (compreso Imdb, ma anche Google che scrive commedia/thriller, Sentieri selvaggi che parla di "Una commedia nera che si trasforma in un horror"). Qui da quel che si legge in giro è un film che mescola un po' di tutto. Se qualcuno l'ha vista più come una commedia nera dallo spunto bizzarro non mi pare che si possa confrontare con "La città" francamente... Magari dipende anche dallo stato d'animo con cui uno la vive, non ne ho idea.
  • Discussione Cotola • 12/06/24 13:50
    Consigliere avanzato - 3874 interventi
    Credo di aver catalogato il film come commedia, proprio seguendo le indicazioni di Imbd. Diciamo che l'inizio è sicuramente da commedia nera e, ricordo, che la gente in sala rideva. Ma questo è il classico caso in cui la commistione tra i generi rende difficile sceglierne solo uno in particolare. Per me se volete cambiare non c'è nessun problema. Dovessi sceglierne uno tra gli altri, direi thriller, al massimo fantascienza. Escluderei l'horror: ma è un mio parere. 
  • Discussione Zender • 12/06/24 13:56
    Capo scrivano - 48264 interventi
    D'accordo, mettiamo thriller ,grazie.
    In linea generale ricorda comunque che Imdb mette i generi in ordine alfabetico, non d'importanza. Il primo che mette non è insomma necessariamente quello più attinente.
  • Discussione Cotola • 12/06/24 15:49
    Consigliere avanzato - 3874 interventi
    Zender ebbe a dire:
    D'accordo, mettiamo thriller ,grazie.
    In linea generale ricorda comunque che Imdb mette i generi in ordine alfabetico, non d'importanza. Il primo che mette non è insomma necessariamente quello più attinente.
    Sì, lo so. Però guardando in giro su parecchi siti confermava il genere commedia nera e quindi alla fine avevo optato anche io per quello. 

  • Discussione Rebis • 12/06/24 15:58
    Compilatore d’emergenza - 4438 interventi
    Ho citato il film di Romero perché SPOILER anche questo parla di un virus che fa impazzire la gente o crea dei catalizzatori di violenza, e come il film di Romero è pervaso dall'ironia ma il fine non è quello di far ridere e ti assicuro che non dipende dallo stato d'animo in cui l'ho visto, in sala non fiatava nessuno e quando si sono accese le luci ho registrato negli altri spettatori un umore simile al mio. Comunque, quando e se lo vedrai, valuterai. 
  • Discussione Zender • 12/06/24 17:21
    Capo scrivano - 48264 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Ho citato il film di Romero perché SPOILER anche questo parla di un virus che fa impazzire la gente o crea dei catalizzatori di violenza, e come il film di Romero è pervaso dall'ironia ma il fine non è quello di far ridere e ti assicuro che non dipende dallo stato d'animo in cui l'ho visto, in sala non fiatava nessuno e quando si sono accese le luci ho registrato negli altri spettatori un umore simile al mio. Comunque, quando e se lo vedrai, valuterai. 
    Due sale diverse evidentemente, se in quella di Cotola la gente inizialmente rideva, come scrive :)
    Communque sì, non ha senso che prosegua oltre con valutazioni che non posso dare.

  • Discussione Schramm • 5/08/24 21:29
    Scrivano - 7718 interventi
    sono anch'io della partita che classificarlo commedia sia improprio. l’ho visto ieri senza sapere nulla della trama , a una settimana esatta da una seria aggressione con rapina subita domenica notte scorsa che mi ha portato a domandarmi come avrei vissuto da lì alla fine dei miei giorni la violenza estetica estrema, e l’effetto è stato omeopatico (per certo ha intensificato l’intenzione di non girare mai più disarmato). ne avevo letto un gran male un po’ ovunque, ma nonostante qualche buchetto logico e di continuità qua e là a me non è spiaciuto. se non altro scopre subito le carte in tavola lavorando di sovratesto anziché di ammiccante sottotesto metaforico, equilibrandolo bene con l’aspetto spettacolare-intrattenitivo-narrativo con due impennate immense (fossa settica e tutti contro tutti lungo la superstrada, mi ha ricordato molto il finale di miracle mile). forse un po' troppo ovvio il finale. la tessitura sonora è straordinaria.