Dove è stato girato Natale a Rio - Film (2008)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Brasile (Estero) • La spiaggia davanti al Copacabana Palace

La spiaggia sulla quale Paolo Berni (De Sica) abborda l’ex moglie di Mario Patani (Ghini)

Roma

Lo spiazzo dove De Luigi tenta vanamente di riparare la ruota forata della Hunzicker

Brasile (Estero)

Lo scalcagnato Albergo Esperança (dove finiscono Ghini e De Sica invece dei figli)

Brasile (Estero)

La lussuosa villa di Rio de Janeiro affittata da Paolo Berni (De Sica) e Mario Patani (Ghini)

Brasile (Estero)

Il parcheggio nel quale i figli di Ghini e De Sica ritirano la loro autovettura

Brasile (Estero)

La pista ciclabile che De Luigi e la Hunzicker fanno col padre di lei

M Roma • Viale Carso 71

La casa dove abita Paolo Berni (De Sica)

Brasile (Estero)

Il locale di Rio dove Ghini e De Sica scatenano le ire del boss locale

Roma

L’agenzia di viaggi “Francorosso” dove Ghini e De Sica ritirano i biglietti per Rio

Roma

L'ufficio romano dove lavorano la Hunziker, De Luigi e Conticini

Brasile (Estero)

La villa a Rio di Ugo Vita (Wainberg), il padre di Linda (Hunziker)

LOCATION VERIFICATE

13 post
  • Dove è stato girato Natale a Rio?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 17/03/11 12:51
    Disoccupato - 11983 interventi
    Lo spiazzo dove Fabio Speranza (De Luigi) tenta vanamente di riparare la ruota forata dell'auto di Linda Vita (Hunziker) è sulla balconata di Piazza della Trinità dei Monti, a Roma.




    Ecco i due muretti alle spalle della Hunziker:




    Nell'inquadratura successiva De Luigi volerà oltre la balaustra, precipitando nella sottostante Via di San Sebastianello:

  • Mauro • 17/03/11 14:50
    Disoccupato - 11983 interventi
    Lo scalcagnato Albergo Esperança (quello dove dovrebbero alloggiare i figli di Berni e Patani e invece ci finisco i padri), si trova in Rua Joaquim Silva 89 a Rio de Janeiro. Anche nella realtà si tratta di un albergo, il cui nome è "Hotel Love's House". Al suo fianco la celeberrima Escadaria Selaron (la scalinata):


  • Mauro • 17/03/11 16:05
    Disoccupato - 11983 interventi
    La spiaggia sulla quale Paolo Berni (De Sica) abborda l’ex moglie di Mario Patani (Ghini) è quella celebre di Copacabana, a Rio de Janeiro. Sullo sfondo si riconosce l'albergo Copacabana Palace. Siamo esattamente (metro più metro meno) nel punto in cui Oronzo Canà si beccava una pallonata in testa mentre era a passeggio con Andrea in L'allenatore nel pallone.




    Ecco il punto in cui sono seduti i due visto dall'albergo:


  • Mauro • 19/03/11 10:22
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il bar-chiosco nel quale, alla fine del film, Berni e Patani figli spiegano (e viceversa) ai padri come siano finiti a Rio de Janeiro si trova sull'Avenida Atlantica, proprio di fronte al già visto Copacabana Palace.




    Ecco, dietro di loro, di nuovo la sagoma del Copacabana Palace:

  • Mauro • 21/05/11 08:21
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il parcheggio nel quale Piero Berni (Fremont) e Marco Patani (Propizio), subito dopo essere atterrati in Brasile, ritirano la loro autovettura è quello del Santos Dumont, uno dei due aeroporti di Rio de Janeiro. La tettoia che si vede alle loro spalle si trova lungo l’Avenida Almirante Sílvio de Noronha.


  • Mauro • 21/05/11 08:33
    Disoccupato - 11983 interventi
    La lussuosa villa di Rio de Janeiro affittata da Paolo Berni (De Sica) e Mario Patani (Ghini) e nella quale finiranno per sbaglio i loro figli, è la Mansão das Heras: si trova effettivamente a Rio de Janeiro, in Estrada do Açude.




    Ecco la villa, riconoscibilissima:



    La villa nella quale abita l’astrofilo che accuserà i due uomini di atti osceni in luogo pubblico dopo averli scorti intenti a “spinarsi” in seguito all’incontro ravvicinato con un cactus è invece quella che nella foto di oggi si vede in alto a sinistra:




    Il parco nel quale è parcheggiato l'elicottero di Ugo Vita (Wainberg), il padre di Linda (Hunziker), e nel quale Fabio Speranza (De Luigi) termina di raccontare all'uomo della nascita della sua "finta" storia d'amore con Linda è sempre quello della Mansão das Heras.




    Controcampo con foto dall'alto:


  • Mauro • 21/05/11 08:39
    Disoccupato - 11983 interventi
    La pista ciclabile che Fabio Speranza (De Luigi) e Linda Vita (Hunziker) percorrono in bici assieme al padre di Linda, quando Fabio racconta del loro primo bacio, è quella che fiancheggia l’Avenida Infante Dom Henrique, a Rio de Janeiro. Nel fotogramma , alle spalle di De Luigi si riconosce la specie di spartitraffico a punta all’altezza del quale la ciclabile si sdoppia in due piste.


  • Mauro • 22/05/11 08:30
    Disoccupato - 11983 interventi
    Il locale di Rio de Janeiro dove Piero Berni (Fremont) e Marco Patani (Propizio) girano le loro ordinazioni sul conto del boss locale Ventrilha, scatenando le ire di quest’ultimo, è il Rio Scenarium, situato in Rua do Lavrádio a Rio de Janeiro.


  • Ellerre • 22/05/11 09:45
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    La casa dove abita Paolo Berni (De Sica) è in Viale Carso 71, all'incrocio tra Via Ortigara e Viale Carso a Roma ed è la stessa dove abita la protagonista Carolina in Amore 14. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni.




    Ecco la vista su Viale Chinotto che permette di identificare esattamente il posto:


  • Mauro • 26/05/11 00:11
    Disoccupato - 11983 interventi
    L’agenzia di viaggi “Francorosso” dove Paolo Berni (De Sica) e Mario Patani (Ghini) vanno a ritirare i biglietti per Rio si trova in Piazza di San Salvatore in Lauro a Roma. Oggi quegli uffici ospitano uno studio immobiliare. Per l’aiuto fornitomi per rintracciare questa location ringrazio Paolo Ruffini, uno degli attori partecipanti al film e che interpretava il ruolo di un impiegato dell’agenzia (lo vedete nel primo fotogramma, con De Sica). L’edificio accanto alla finta agenzia era stato una scuola ne I mostri. Qui la vediamo inquadrata dall'interno: si vedono i palazzi di fronte in piazza:




    Questa è invece l'agenzia vista dall'esterno:


  • Andygx • 20/12/12 10:19
    Disoccupato - 2382 interventi
    L'ufficio romano dove lavorano Linda Vita (Hunziker), Fabio Speranza (De Luigi) e Gianni Corsi (Conticini) è in realtà il Ristorante Open Colonna, situato all'ultimo piano del Palazzo delle Esposizioni (Via Nazionale 194, Roma). L'ingresso al ristorante si trova in Via Milano 9/a. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.



    Il ristorante si trova sul retro dell'edificio, che guarda su Via Piacenza:

  • Andygx • 20/12/12 15:14
    Disoccupato - 2382 interventi
    La villa a Rio di Ugo Vita (Wainberg), il padre di Linda (Hunziker), si trova in Rua Doutor Júlio Otoni 444 a Rio de Janeiro. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.

    Individuarla non è stato affatto facile: ci sono arrivato dopo una lunga e complicata triangolazione, partendo dalla visuale che si aveva dalla terrazza della villa verso Rio, nella quale si riconoscevano due edifici del complesso Condomínio Residencial Três Torres.




    A questo punto sono risalito alla posizione esatta della villa: ecco la terrazza del precedente fotogramma vista da sotto.




    Ora possiamo riconoscere dall’alto anche l’ingresso alla villa:


  • Zender • 21/12/12 07:43
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ottimo, grazie Andy, bel lavoro! Grazie anche a Mauro per la sistemazione.