Dove è stato girato L'allenatore nel pallone - Film (1984)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Marino (Roma)

La casa "lombarda" di Oronzo Canà (Banfi)

Rocca di Papa (Roma)

L'albergo dove la squadra va in ritiro

M Roma • Ata hotel Villa Pamphili

L'hotel dove si svolge il calciomercato e dove Banfi incontra Roncato

Brasile (Estero)

Il campetto di calcio sotto al Maracanà dove Canà vede Aristoteles giocare

Brasile (Estero)

L'ospedale brasiliano dove ricoverano Canà per appendicite

Brasile (Estero)

Il night dove Gigi e Andrea portano Canà per fargli conoscere la cugina di Eder

Brasile (Estero)

La piazza dove Andrea e Canà incontrano Giginho che scende dal tram

Brasile (Estero)

Il murales dove Giginho (Gigi) mostra a Canà (Banfi) i campioni brasiliani da comprare

M Brasile (Estero) • La spiaggia davanti al Copacabana Palace

Il punto della spiaggia dove Andrea e Canà si beccan le pallonate in testa

M Roma • Stazione Tuscolana

La stazione dove Canà (Banfi) va per impedire che Aristoteles (Althaus) parta per il Brasile

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno)

Lo stadio dove, all’inizio, la Longobarda guidata da Gangheri vince la partita

Udine

Lo stadio dove Zico si sta allenando quando Oronzo Canà (Banfi) gli ruba la palla

Roma

La strada dove Andrea propone all'allenatore della Longobarda una "combine" con De Sisti

Roma

Lo stadio dove Oronzo Canà (Banfi) ruba la palla calciata da Zico (scene con Banfi)

Castel Gandolfo (Roma)

Il bar dove Michelina Canà (Spugnini) confida ad Aristoteles (Althaus) la sua tristezza

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato L'allenatore nel pallone?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Andygx • 14/09/09 11:30
    Disoccupato - 2382 interventi
    La presentazione alla stampa del nuovo allenatore della Longobarda Oronzo Canà si svolge con un pranzo in piedi nel giardino della ormai inflazionata villa a Casal Lumbroso a Roma, della quale QUI TROVATE LO SPECIALE.





  • Andygx • 15/09/09 13:33
    Disoccupato - 2382 interventi
    LA CASA DI ORONZO CANA'
    Come segnalato da Ruber, Sergio Martino (nel commento al film presente sul DVD) ricorda correttamente di aver girato le scene di esterno della casa di Canà a Marino (Roma).




    L'indirizzo esatto della location è Via Vecchia di Grottaferrata, 13.


  • Ruber • 15/09/09 15:37
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    L'ALBERGO DOVE LA SQUADRA VA IN RITIRO
    L'albergo dove per l'appunto l'intera Longobarda se ne va in ritiro è l'hotel La Locandina sito in via delle calcare 18 a Rocca di Papa (Roma), ma in quella via è tutto un cantiere...
    Per ritrovarlo con esattezza c'è voluto di nuovo ANDYGX. La struttura sembra un po' fatiscente!


  • Ruber • 19/09/09 03:23
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    L'albergo dove si svolge il calciomercato della Longobarda con Banfi, il presidente (Milli) e Roncato è a Roma (in realtà in quegli anni il calciomercato si svolgeva all'Hotel Gallia a Milano), all'Hotel Villa Pamphili in Via della Nocetta a Roma.




    Interno dell'hotel con piscina dove Canà e il presidente incontrano Roncato, per andare in Brasile:


  • Zender • 3/11/09 10:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il piccolo campetto di calcio alla periferia di Rio de Janeiro dove viene avvistato il giovane Aristoteles che Canà (Lino Banfi), insieme a Giginho e Andrea Bergonzoni (Gigi & Andrea) porteranno alla Longobarda, è stato trovato insieme a Ruber ed è proprio a pochi metri dal famoso stadio del Maracanà e vicino alla ferrovia di Rio, come si puo vedere anche dallo screen del dvd.

    Si vede che il campetto (A) sta alla base di una collina con delle baracche, da questa immagine (anche se ormai il campetto ha una forma diversa dovuta al cambiamento globale delle baracche che lo circondavano):




    Ormai oggi non si riconosce praticamente nulla, tranne la costruzione con le finestre B e C, come segnala Fedemelis, che ci permette di trovare l'angolazione del campetto:




    Campetto che stava quindi nella zona qui sotto segnata di rosso:




    Gigi e Andrea con Banfi sono nella posizione X (come si vede anche dalla foto sotto), come è evidente dalla costruzione metallica che porta allo stadio. Dalla posizione X i tre guardano avanti e sono in ottima posizione per il punto A, quindi nessun trucco.

  • Andygx • 5/11/09 09:02
    Disoccupato - 2382 interventi
    Come diceva Ruber, l'ospedale di Rio dove Canà viene ricoverato per l'appendicite è, per gli esterni (lo dice Sergio Martino nel dvd), un reale ospedale di Rio (centralino compreso), mentre per gli interni l'Aurelia Hospital di Roma, gli stessi interni che poi verranno utilizzati per la clinica della fiction "Incantesimo".

    L'ospedale (usato per gli esterni) si trova nella zona sud di Rio, dove c'é il lago. Si tratta dell'Hospital Da Lagoa (Antigo Hospital Sul América) progettato dall'architetto Oscar Niemeyer.


  • Zender • 6/11/09 11:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Il locale notturno dove Gigi e Andrea portano Canà per fargli conoscere la cugina di Eder (con lo scopo poi di comprare il giocare per la Longobarda) è il celebre Scala "casa show", in Avenida Afrânio de Melo Franco 296, nel quartiere di Leblon a Rio De Janeiro. Simbolo di una certa Rio ultrafestaiola, il locale pare stia per essere eliminato e sostituito da un complesso residenziale... Si noti nella foto di oggi il caratteristico soffitto con le file di luci. Già lì vicino han costruito il colossale Leblon shopping....


  • Zender • 10/11/09 09:52
    Capo scrivano - 47726 interventi
    La piazza dove Andrea e Banfi incontrano Gigi che scende dal tram (bodinho di Santa Teresa) è Praca di Santa Teresa (a Rio,naturalmente).
    Vediamo qui Gigi arrivare e salutare i due:



    Ma è questo è il fotogramma che ci dà la certezza. Della piazza esistono online molte foto ed è indubbio che il posto sia questo e vado a radarizzarlo:


  • Key man • 20/01/11 12:25
    Galoppino - 847 interventi
    IL MURALES DI ESPANA 82
    Giginho (Gigi) fa scendere Canà (Banfi) dal tram davanti al murales del campionato del mondo 1982 vinto dall'Italia e che raffigura alcuni celebri campioni dell'allora seleçao immortalati in modo ironico dai loro tifosi perché non capaci di battere l'Italia (Cerezo era raffigurato vicino ad un pollo).
    Giginho dirà di conoscere Socrates, Eder, Junior indicandoli tutti sul murales
    ... Siamo in Rua Almirante Alexandrino a Rio De Janeiro!
    Ci sono arrivato partendo da una foto che mostra quello storico murales indicando la via, successivamente cercando sulla lunga via con Streetview.
    Ecco qui il gruppo arrivare col tram e fermarsi. Come si può vedere tutto coincide, scalette (oggi coperte dal verde) comprese:





    Ed ecco dunque il famoso murales, che oggi naturalmente non esiste più, sostituito da uno un po' più al passo coi tempi... Grazie a Ruber per la descrizione.



  • Andygx • 20/01/11 16:31
    Disoccupato - 2382 interventi
    Il punto della spiaggia di Rio dove Andrea (Roncato) e Canà (Banfi) vengon colpiti da un pallone e dove li raggiunge un ragazzino che dice loro di poterli portare da Giginho è sulla spiaggia di Copacabana, lungo l'Avenida Atlantica, a Rio De Janeiro.




    Il punto esatto della spiaggia di Copacabana dove si trovavano i due è quello che vedete qui sotto:

  • Mauro • 27/08/16 00:01
    Disoccupato - 11926 interventi
    Lo stadio dove, all’inizio del film, la Longobarda guidata da Marcello Gangheri vince la partita che le spalanca le porte della Serie A è, come segnalato su wikipedia, lo Stadio Fratelli Ballarin, situato in Via Francesco Morosini 14 a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) ed oggi in abbandono:




    In questa inquadratura si riconoscono gli stabilimenti adiacenti allo stadio:




    Foto odierna dell’ex stadio:

  • Mauro • 27/08/16 00:04
    Disoccupato - 11926 interventi
    La stazione dove Oronzo Canà (Banfi) si precita per impedire che Aristoteles (Althaus) parta per il Brasile e dove l’allenatore della Longobarda viene scambiato per un omosessuale dal capostazione (Cassio) è, come scritto su wikipedia, la Stazione di Roma Tuscolana, situata in Piazzale della Stazione Tuscolana a Roma. In questo fotogramma vediamo come siano stati mascherati i cartelli della stazione per non tradire la natura romana di una location che, nella finzione, è lombarda:




    Sono proprio le scene con il capostazione a svelare la location, perché non era stato mascherato il cartello che stava alle spalle della macchina da presa ma che vediamo riflesso sul finestrino a destra di Aristoteles (si legge "Tusc..."):

  • Mauro • 28/08/16 00:08
    Disoccupato - 11926 interventi
    Lo stadio dove Oronzo Canà (Banfi) ruba la palla calciata da Zico ha duplice natura.

    SCENE CON BANFI
    Le scene con Banfi sono state girate, come ci segnala Sandro Solinas (autore di "Stadi d'Italia. La storia del calcio italiano attraverso i suoi templi") contattato da Fedemelis, presso il Salaria Sport Village, situato in Via San Gaggio 5 a Roma. Notare la particolarità dei pilastri che sorreggono la tettoia della tribuna, larghi quelli che guardano verso il campo di gioco e decisamente più stretti quelli situati dietro:




    Lo stesso campo sportivo sarà utilizzato anche per le scene ambientate nel campo sportivo dove Canà, in occasione della prima seduta d’allenamento con la Longobarda, spiega ai giocatori la "B-zona":



    SCENE CON ZICO
    Le scene con il calciatore brasiliano, al quale Canà ruba il pallone per consegnarla alla suocera (Larice), che la utilizzerà per un rito vudù contro il calciatore dell’Udinese, come segnala wikipedia, sono state girate presso lo scomparso Stadio Moretti, situato in Via Mentana ad Udine e demolito nel 1988. In questo fotogramma riconosciamo il condominio che si affacciava sullo stadio dall’adiacente Via Podgora:




    La macchina da presa va poi ad inquadrare gli spalti dello stadio (con tanto di nome in bella evidenza, in alto a sinistra), situato nel luogo dove oggi sono stati realizzati l’omonimo parco ed altre palazzine:


  • Mauro • 28/08/16 00:11
    Disoccupato - 11926 interventi
    Il bar dove Michelina Canà (Spugnini) confida ad Aristoteles (Althaus) la sua tristezza per il campionato che sta per finire e perché il padre sarà esonerato è quello dell'hotel La Culla del Lago, situato in Via Spiaggia del Lago 38 a Castel Gandolfo (Roma). Grazie a Striscia per l'aiuto fornito nell'identificazione del locale esatto. Cominciamo con il riconoscere la visuale sulla riva opposta del Lago Albano, ripresa dal tratto di Via Spiaggia del Lago posto esattamente sopra l'albergo:




    In quest’altra inquadratura riconosciamo le strutture del pergolato sotto il quale è stata girata la scena:


  • Andygx • 29/08/16 08:24
    Disoccupato - 2382 interventi
    La strada dove, cercando di consolare Oronzo Canà (Banfi) dopo la sconfitta per 4 a 0 con l’Udinese, Andrea Bergonzoni (Roncato) propone all'allenatore della Longobarda una "combine" con l'allenatore della Fiorentina "Picchio" De Sisti è il parcheggio dell'Aurelia Hospital, situato in Via Aurelia 860 a Roma e all'interno del quale erano state girate le scene dell'intervento chirurgico di Canà (esterni girati a Rio). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione:


  • Zender • 11/07/21 12:51
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, grazie a Striscia sistemata con esattezza la vecchia segnalazione di Castel Gandolfo.