Dove è stato girato Il sindacalista? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La fabbrica in cui lavora Saverio Ravizzi (Buzzanca) sindacalista è la stessa che dirigeva Gassman nel film Il Tigre (1967) di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Si tratta della ex Stifer lungo la via Pontina a Pomezia.
Ecco un paio di confronti con fotogrammi de Il tigre (1967). Gli esterni...
...e gli interni, dove ricompaiono la lampada da tavolo, il monitor...
La sala dove Saverio Ravizzi (Buzzanca) tiene un comizio a inizio film si trova all'interno del solito Istituto San Michele di Piazzale Tosti a Roma. Grazie a Markus e a Roger per i fotogrammi. Ecco un confronto con Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto (1972), film nel quale viene mostrato anche l'esterno della location, nella realtà nota casa di riposo:
Zender • 27/11/15 07:34 Capo scrivano - 48842 interventi
La piazza dove Saverio (Buzzanca) arriva nel paese da Roma a piedi e lì perde i sensi e dove ripasserà in piazza in bicicletta per avvisare i suoi colleghi della fabbrica dell'imbroglio che ha messo in piedi il padrone (Montagnani) è, come ci dice Renato, Piazza San Vittore a Bottanuco (BG):
Si noti come sono stati abbattuti i palazzi sulla destra:
La casa milanese (A) di Vera (Pitagora), che Saverio (Buzzanca) va a trovare per dirle che ha mollato la moglie e vuol stare con lei, è Viale dei Caduti Nella Guerra di Liberazione a Roma, nel quartiere di Spinaceto. Grazie a Renato per fotogramma e descrizione.
Ecco dall'altro anche gli altri palazzi visibili:
Roger • 14/05/20 22:01 Fotocopista - 2922 interventi
Il caseggiato dove abita Teresa (Biagini) con i genitori non era a Bottanuco come il montaggio fa supporre, ma in via Roma 36 a Solza (BG):
Il casolare è stato demolito ma il perimetro del cortile interno è ancora riconoscibile e soprattutto il caseggiato a sinistra (A) è rimasto uguale:
Roger • 15/05/20 22:06 Fotocopista - 2922 interventi
La strada dove Saverio (Buzzanca), durante la marcia verso Milano, si ritrova solo poiché abbandonato dall'ultimo compagno rimasto, è via Martiri della Libertà a Solza (BG). La via è contrassegnata dalle stazioni di una Via Crucis le cui croci oggi sono state sostituite:
Roger • 18/05/20 02:06 Fotocopista - 2922 interventi
Il locale dove Tamberletti (Montagnani) festeggia il Capodanno è il Brigadoon in Via la Monachina 80 (Via Aurelia km. 12,400) a Roma, già visto in Il tigre (1967), film al quale rimandiamo per la dimostrazione. Notare il camino con le particolari decorazioni:
Roger • 18/05/20 22:15 Fotocopista - 2922 interventi
L'hotel davanti al quale Saverio (Buzzanca) becca Tamberletti (Montagnani) in compagnia di un'avvenente ragazza (Marchal) è il Grand Hotel Splendide Royal in Riva Antonio Caccia 7 a Lugano (Svizzera), già visto in A tu per tu (1984), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione (anche il controcampo conferma l'esattezza del posto, comunque):
Roger • 20/05/20 00:18 Fotocopista - 2922 interventi
La stazione di servizio dalla quale Saverio (Buzzanca) telefona a Tamperletti (Montagnani) è il Centro Servizi 2 Ponti Srl Unipersonale, in via Flaminia 860 a Roma. Questo telefono viene usato due volte: la prima per rivendicare un cambio di mansione in fabbrica, la seconda per mandare, all'uscita da un ristorante, un sonoro pernacchione a Tamperletti.
L'unica zona che ricordavo di Roma con questi rilievi rocciosi è la zona di Saxa Rubra sulla via Flaminia. Infatti c'è un distributore di benzina che presenta alcuni riferimenti superstiti. Qui si riconoscono la collina A e il basso edificio di fronte B...
...presenti ancora oggi:
Ecco anche i capannoni sullo sfondo:
Per cui la stazione di servizio (fino al 2016, cui risale la foto sotto, era ancora Esso) è quella che si vede qui sotto segnalata col cerchio rosso:
Roger • 20/05/20 09:03 Fotocopista - 2922 interventi
La trattoria Lambro dove, durante un pranzo di matrimonio, Saverio (Buzzanca) viene deriso da Tamperletti (Montagnani) è la Trattoria ai Due Ponti in via Flaminia 858 a Roma (siamo a due passi dalla stazione di servizio delle telefonate):
Conferma che siamo qui un confronto tra esterno e interno, presente quest'ultimo in I nuovi mostri (1977) (si girerà qui l'episodio "Hostaria!"), film al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Roger • 23/05/20 13:58 Fotocopista - 2922 interventi
La piazza dove Saverio (Buzzanca) rimprovera Teresa (Biagini) di gettare a terra le cartacce è piazza Carlo Battaglini a Lugano (Svizzera):
Roger • 24/05/20 06:17 Fotocopista - 2922 interventi
La strada che Saverio (Buzzanca) percorre per andare ad avvertire i compagni di lavoro di sospendere lo sciopero è via Dante a Suisio (BG) (45.650143, 9.499417). In fondo si vede il campanile di Bottanuco: