Dove è stato girato Fantasmi a Roma? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo del principe Roviano (De Filippo) al centro di tutta la vicenda è al centro di Roma, in Via della Pace di fronte all'omonima chiesa. La location è verrà utilizzata come carcere militare nel film Io tigro, tu tigri, egli tigra (episodio di Montesano). Ecco Federico (Mastroianni), nipote del principe, uscire dal palazzo...
Qui i due fantasmi degli antenati lo attendono nella macchina posteggiata di fronte (il confronto viene fatto con un fotogramma di Io tigro, tu tigri, egli tigra (1978)):
Il casale in cui si aggira il fantasma di Caparra (Gassman), eccentrico pittore a cui i nostri chiedono aiuto per salvarsi dall'incombente sfratto è, come diceva giustamente Saldipuma, la Torre del Quadraro in Piazza dei Consoli a Roma: oggi è la sede di un centro anziani.
Un altro interessante scorcio della zona:
Roger • 19/01/13 07:49 Fotocopista - 2922 interventi
La trattoria dove il principe Roviano (De Filippo) pranza abitualmente si trova vicino al suo palazzo, in Via Della Pace a Roma:
Roger • 19/01/13 08:03 Fotocopista - 2922 interventi
Il ponte dal quale Flora di Roviano (Milo) si tuffa, come sua consuetudine, nelle acque del Tevere è Ponte Cestio a Roma. In fondo si vede la chiesa di San Bartolomeo all'Isola, sull'Isola Tiberina:
Roger • 20/01/13 07:10 Fotocopista - 2922 interventi
Il locale notturno "City Song" dove Federico Di Roviano (Mastroianni) firma l'accordo per la vendita del palazzo di famiglia appena ereditato è in Via Lancellotti a Roma:
Qui in controcampo (l'ingresso è alle spalle di Mastroianni):
Il convento di suore a cui i fantasmi fanno visita è il convento di San Giorgio (detto anche “dei Piceni”), situato in Piazza San Salvatore in Lauro 15 a Roma. Grazie a Roger per fotogrammi e descrizione:
Il chiostro adiacente a quello visto nel fotogramma precedente:
Zender • 12/04/15 10:23 Capo scrivano - 48842 interventi