Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Robocop - Film (2014) | Pagina 1

DISCUSSIONE GENERALE

39 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Herrkinski • 17/02/14 04:27
    Consigliere avanzato - 2663 interventi
    Il fatto che il regista Jose Padilha si sia ripetutamente lamentato della mancanza di libertà artistica durante la realizzazione del film la dice lunga; nelle sue parole, "su 10 idee che proponevo me ne rifiutavano 9". La produzione ha inoltre imposto un PG-13 e di conseguenza il film manca quasi totalmente di violenza grafica rispetto al prototipo, dettaglio che da un regista come Padilha ci si sarebbe invece aspettati; anche Kinnaman si è schierato con il regista per avere un R-rating, senza successo. Pare che il motivo sia il raddoppio del budget previsto e la conseguente preoccupazione dei finanziatori; addirittura la produzione ha mandato degli addetti a controllare che Padilha girasse il film come ordinato. Il regista ha successivamente ritrattato quando la sua insoddisfazione è trapelata alla stampa, anche se precedentemente ha dichiarato che la sua esperienza hollywoodiana è stata "la peggiore della sua vita". [fonte: IMDB]
    Personalmente credo che tutto questo trapeli palesemente dal film, che oltre ad avere un'eredità ingombrante, anche preso singolarmente risulta fiacco e senz'anima, non troppo dissimile da un qualunque film di supereroi per ragazzini.
  • Zender • 17/02/14 08:06
    Capo scrivano - 49044 interventi
    A sto punto mi sa che finirà in perdita...
  • Vito • 4/04/14 15:47
    Servizio caffè - 92 interventi
    Questo mi rifiuto proprio di vederlo!Sono troppo legato al film originale di Verhoeven,un vero Capolavoro,ma come si permettono di rifare un film praticamente perfetto!
  • 124c • 4/04/14 17:39
    Contatti col mondo - 5193 interventi
    Vito ebbe a dire:
    Questo mi rifiuto proprio di vederlo!Sono troppo legato al film originale di Verhoeven,un vero Capolavoro,ma come si permettono di rifare un film praticamente perfetto!
    A) Per fare soldi e approfittaredel successo dei cine-comics.
    B) Perché dopo il film di Verohoeven tutto ciò che è Robocop (dai sequel, ai cartoni, passando per i serial tv) è tutta roba commerciale.
    C) Perché la vecchia prodizione aveva un attore come Peter Weeler e l'ha bruciato.
  • Gestarsh99 • 20/04/14 20:10
    Scrivano - 21543 interventi
    Pur essendo lontanissimo dallo spirito fortemente sarcastico e pungente del bellissimo film di Verhoeven, devo dire che questo serioso para-remake non mi ha deluso affatto.
    In più punti è riuscito anche a stupirmi positivamente, soprattutto per il messaggio di fondo attorno a cui la sceneggiatura è stata strutturata (la lettura politica ed etica di certe derive globalistiche e tecnologiche).

Si tratta di una pellicola di tenore diverso rispetto al suo modello ottantiano, ben più problematica e "sofferta", e Padilha vi ha apportato l'inconfondibile marchio di fabbrica tematico già stampato e classicizzato nelle sue precedenti opere sugli squadroni della morte brasiliani.

Molti resteranno parzialmente delusi del raffronto con l'originale ma secondo me il regista ha saputo osare bene evitando la scontata parafrasi pedissequa in favore di un prodotto personale e molto ambizioso (forse anche troppo, visti i veti, le intromissioni e i bastoni tra le ruote frapposti dai pressanti produttori).

Va visto senza troppe aspettative di fedeltà filologica, altrimenti si rischia di restarci davvero male.
  • Gestarsh99 • 21/04/14 19:38
    Naturalmente mi unisco a Panza nel sottolineare la gran prova offerta nel film da Samuel L. Jackson, un po' inquartato e gonfio rispetto ai bei tempi di Pulp Fiction o Codice omicidio 187, ma superbo nel suo ruolo di anchorman monologante (anzi meglio, di nevrotico predicatore televisivo con manie egemoniche).
  • Panza • 21/04/14 19:41
    Contratto a progetto - 5248 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Naturalmente mi unisco a Panza nel sottolineare la gran prova offerta nel film da Samuel L. Jackson, un po' inquartato e gonfio rispetto ai bei tempi di Pulp Fiction o Codice omicidio 187, ma superbo nel suo ruolo di anchorman monologante (anzi meglio, di nevrotico predicatore televisivo con manie egemoniche).

Effettivamente è una delle cose più interessanti del film, poi con la bellissima voce di Massimo Corvo...
  • Didda23 • 20/05/14 14:36
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Per me pura spazzatura. La cosa che mi ha più lasciato perplesso è che del film originale non si è capito veramente una mazza.
    Si assiste unicamente ad un action eccessivamente melenso e le scene movimentate sono confuse e anonime.
    La cosa più triste di tutte è il ruolo affidato al povero Jackson (un imbonitore da quattro soldi).

Forse Padilha e cricca, prima di cimentarsi in un remake del genere avrebbero dovuto prendere lezioni da Franck Khalfoun.

P.s Scelta terrificante quella della Cornish (è possibile che in ogni film abbia perennemente quella faccia da cane bastonato?)

@Greymouser
    Sono completamente d'accordo con quanto hai scritto nel commento.
    Ultima modifica: 20/05/14 14:37 da Didda23
  • Greymouser • 20/05/14 15:06
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Didda23 ebbe a dire:
    Per me pura spazzatura. La cosa che mi ha più lasciato perplesso è che del film originale non si è capito veramente una mazza.
    Si assiste unicamente ad un action eccessivamente melenso e le scene movimentate sono confuse e anonime.
    La cosa più triste di tutte è il ruolo affidato al povero Jackson (un imbonitore da quattro soldi).

Forse Padilha e cricca, prima di cimentarsi in un remake del genere avrebbero dovuto prendere lezioni da Franck Khalfoun.

P.s Scelta terrificante quella della Cornish (è possibile che in ogni film abbia perennemente quella faccia da cane bastonato?)

@Greymouser
    Sono completamente d'accordo con quanto hai scritto nel commento.

Quello che manca - clamorosamente - nel remake è soprattutto la deliziosa e surreale ironia dell'originale, che sotto il velo di un brillante film d'azione celava il suo più profondo carattere di utopia/ucronia negativa e criticamente nichilista. Al suo confronto, il compitino di Padilha mi sembra un tonfo senza rimedio.
  • Didda23 • 20/05/14 15:10
    Hai completamente ragione. Mi sono visto l'originale pochi giorni fa, così da poter mettere a confronto le due opere con più freschezza e lucidità.
    Padilha esce con le ossa rotta, purtroppo. Poi magari aveva delle idee che sono state bocciate dall'alto. Resta il fatto che la regia è anonima e per me è un peccato mortale.
  • Galbo • 20/05/14 15:41
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Concordo con le vostre osservazioni; è un peccato perché il regista aveva a mio parere le carte in regola; a sua discolpa, pare che sia stato fortemente ostacolato dalla produzione e che non di tratti propriamente di farina del suo sacco....
  • Gestarsh99 • 20/05/14 17:31
    C'è da aggiungere che nella pagina precedente avevo anche avvisato i futuri spettatori sulla delusione cui si andava incontro se ci si attendeva un certo tipo di film.

Quindi non capisco di cosa ci si meravigli.
  • Greymouser • 20/05/14 19:13
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    C'è da aggiungere che nella pagina precedente avevo anche avvisato i futuri spettatori sulla delusione cui si andava incontro se ci si attendeva un certo tipo di film.

Io non mi meraviglio proprio di nulla. Sono perfettamente abituato alle delusioni di quasi tutti i remake di film che hanno fatto la storia. Il che ne dimostra la totale inutilità.
  • Didda23 • 20/05/14 19:15
    Non ti rispondo che è meglio.
  • Gestarsh99 • 20/05/14 19:28
    Greymouser ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Io non mi meraviglio proprio di nulla. Sono perfettamente abituato alle delusioni di quasi tutti i remake di film che hanno fatto la storia. Il che ne dimostra la totale inutilità.

E' chiaro che dietro c'è sempre una questione oppurtunistica per batter cassa e gonfiare i portafogli dei produttori, però non è sempre scontata la bassa qualità o l'inutilità dei remake.

Vedi ad esempio l'ottimo rifacimento de Le colline hanno gli occhi o la rivisitazione depalmiana di Scarface.

Per quanto riguarda questo Robocop ho già scritto: ho trovato i suoi intenti molto coraggiosi e originali, pur se lontanissimi da quelli del predecessore.
  • Greymouser • 20/05/14 21:07
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Greymouser ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

E' chiaro che dietro c'è sempre una questione oppurtunistica per batter cassa e gonfiare i portafogli dei produttori, però non è sempre scontata la bassa qualità o l'inutilità dei remake.

Vedi ad esempio l'ottimo rifacimento de Le colline hanno gli occhi o la rivisitazione depalmiana di Scarface.

Per quanto riguarda questo Robocop ho già scritto: ho trovato i suoi intenti molto coraggiosi e originali, pur se lontanissimi da quelli del predecessore.

Personalmente non ritengo imprescindibile il remake delle Colline. Su quello di Scarface ti dò ovviamente ragione, ma è un'eccezione che rientra nel mio "quasi".
    Riguardo al nuovo Robocop, non riesco nemmeno col telescopio a trovare qualcosa di originale, ma - naturalmente - è un mio parere soggettivo.
    Ultima modifica: 20/05/14 21:12 da Greymouser
  • Buiomega71 • 21/05/14 00:46
    Consigliere - 27248 interventi
    Voce fuori dal coro: adoro i remake, credo siano il miglior cinema in circolazione (e non solo quello delle Colline Hanno Gli Occhi)

Conto sulle dita pochi pessimi remake (Amityville Horror, Grano Rosso Sangue, solo per citare quelli più deludenti e inutili), gli altri da sturbo immediato (o quasi)

RoboCop è uno dei mie stracult della fanta '80 in assoluto, ma il sospetto di GC a iosa (che detesto profondamente) e "robottonate" varie mi limitano l'ispirazione al remake del regista brasiliano...Non credo lo vedrò...Poi, credo, che il cinismo e la carnalità verhoeviana siano inimatibili e irraggiungibili.
    Ultima modifica: 21/05/14 00:55 da Buiomega71
  • Viccrowley • 21/05/14 01:25
    Fotocopista - 19 interventi
    Profondamente e ovviamente lontanissimo dall'originale anche per motivi di rating che di sicuro ne hanno limitato l'espressiva libertà gore,ho trovato molto buono il remake di Robocop.E sono uno che di rifacimenti ne farebbe sempre a meno tranne in rari casi.Il film di Padilha perde la satira al vetriolo e la violenza anche politica dell'originale per concentrarsi sull'assioma tecnologia/uomo in ogni campo,proponendo anche spunti interessanti sulla spersonalizzazione dell'essere umano come creatura dotata di coscienza.Poi,ci mancherebbe,può non piacere,ma il più grande errore che si può fare è visionarlo facendo confronti ogni 5 secondi con l'originale.
  • Galbo • 21/05/14 05:52
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Viccrowley ebbe a dire:
    Profondamente e ovviamente lontanissimo dall'originale anche per motivi di rating che di sicuro ne hanno limitato l'espressiva libertà gore,ho trovato molto buono il remake di Robocop.E sono uno che di rifacimenti ne farebbe sempre a meno tranne in rari casi.Il film di Padilha perde la satira al vetriolo e la violenza anche politica dell'originale per concentrarsi sull'assioma tecnologia/uomo in ogni campo,proponendo anche spunti interessanti sulla spersonalizzazione dell'essere umano come creatura dotata di coscienza.Poi,ci mancherebbe,può non piacere,ma il più grande errore che si può fare è visionarlo facendo confronti ogni 5 secondi con l'originale.

credo che quando si realizza un remake, attendersi il paragone con il film originale sia abbastanza ovvio, altrimenti si dovrebbe lasciare perdere....
  • Greymouser • 21/05/14 09:44
    Galbo ebbe a dire:
    Viccrowley ebbe a dire:

credo che quando si realizza un remake, attendersi il paragone con il film originale sia abbastanza ovvio, altrimenti si dovrebbe lasciare perdere....

@Galbo

Mi sembrano parole sante e sagge...

Del resto, non capisco cosa significhi "l'assioma tecnologia/uomo" (detto senza ironia, davvero non capisco cosa voglia dire, è un mio limite): mi è capitato invece di vedere scene melense e improbabili (il rientro in famiglia del Cyborg è veramente patetico), scene d'azione fatte malissimo, buoni e cattivi senza alcun carisma, un finale che più smosciato non si può.
    E' chiaro che viene da pensare all'originale. La nostra mente è fatta per paragonare. Ogni giudizio è fondato su metri di paragone, e nel caso di un remake è ovvio che il paradigma valutativo sia il film originale, per quelli che l'hanno visto.

@Buiomega
    Quando parlo della mia avversione per i remake, il discorso sarebbe lungo e magari lo rimandiamo. Però è chiaro, come ho già detto, che ci sono eccezioni anche per me, e in ogni caso le delusioni maggiori mi sono sempre venute dai rifacimenti di film "cult", quasi sempre del genere fantasy/SF/horror, e non magari dai remake di film di medio livello, o poco noti o lontani nel tempo.
    Credo quindi che esistano film così radicati nell'immaginario personale e collettivo, così compiuti e "perfetti" nel loro genere, che ogni tentativo di rimetterci mano non può che essere minato in partenza, salvo poche geniali eccezioni.
    Alcuni esempi (per me, ovvio, ci mancherebbe)di delusioni clamorose? Oltre al remake di Robocop, posso metterci Oldboy, Nightmare, Halloween, Fog, La casa, e potrei continuare l'elenco.
    D'altra parte, queste mie sono opinioni, e il cinema è bello proprio perchè ne attira così tante e diverse :)
    Ultima modifica: 21/05/14 11:33 da Greymouser