Greymouser • 21/05/14 09:44
Call center Davinotti - 561 interventi Galbo ebbe a dire:
Viccrowley ebbe a dire:
Profondamente e ovviamente lontanissimo dall'originale anche per motivi di rating che di sicuro ne hanno limitato l'espressiva libertà gore,ho trovato molto buono il remake di Robocop.E sono uno che di rifacimenti ne farebbe sempre a meno tranne in rari casi.Il film di Padilha perde la satira al vetriolo e la violenza anche politica dell'originale per concentrarsi sull'assioma tecnologia/uomo in ogni campo,proponendo anche spunti interessanti sulla spersonalizzazione dell'essere umano come creatura dotata di coscienza.Poi,ci mancherebbe,può non piacere,ma il più grande errore che si può fare è visionarlo facendo confronti ogni 5 secondi con l'originale.
credo che quando si realizza un remake, attendersi il paragone con il film originale sia abbastanza ovvio, altrimenti si dovrebbe lasciare perdere....
@Galbo
Mi sembrano parole sante e sagge...
Del resto, non capisco cosa significhi "l'assioma tecnologia/uomo" (detto senza ironia, davvero non capisco cosa voglia dire, è un mio limite): mi è capitato invece di vedere scene melense e improbabili (il rientro in famiglia del Cyborg è veramente patetico), scene d'azione fatte malissimo, buoni e cattivi senza alcun carisma, un finale che più smosciato non si può.
E' chiaro che viene da pensare all'originale. La nostra mente è fatta per paragonare. Ogni giudizio è fondato su metri di paragone, e nel caso di un remake è ovvio che il paradigma valutativo sia il film originale, per quelli che l'hanno visto.
@Buiomega
Quando parlo della mia avversione per i remake, il discorso sarebbe lungo e magari lo rimandiamo. Però è chiaro, come ho già detto, che ci sono eccezioni anche per me, e in ogni caso le delusioni maggiori mi sono sempre venute dai rifacimenti di film "cult", quasi sempre del genere fantasy/SF/horror, e non magari dai remake di film di medio livello, o poco noti o lontani nel tempo.
Credo quindi che esistano film così radicati nell'immaginario personale e collettivo, così compiuti e "perfetti" nel loro genere, che ogni tentativo di rimetterci mano non può che essere minato in partenza, salvo poche geniali eccezioni.
Alcuni esempi (per me, ovvio, ci mancherebbe)di delusioni clamorose? Oltre al remake di Robocop, posso metterci Oldboy, Nightmare, Halloween, Fog, La casa, e potrei continuare l'elenco.
D'altra parte, queste mie sono opinioni, e il cinema è bello proprio perchè ne attira così tante e diverse :)
Marione
Panza, Gestarsh99, Viccrowley, Fedemelis, Ryo, Jena
Mickes2, Mco, Rambo90, Myvincent, Taxius, Anthonyvm, Jdelarge
124c, Puppigallo, Herrkinski, Galbo, Redeyes, Piero68, Undying, Smoker85, Daniela, Schramm
Greymouser, Zutnas
Didda23