Lucius • 16/06/12 13:17 Scrivano - 9052 interventi
Per Ellerre: io l'ho visto, sul grande schermo è uno spettacolo.Giovedì purtroppo non sarò a Roma, ma mercoledì si e La sindrome di Stendhal non me lo perderò di certo.
Per Argentiano:vedo le tue chiamate, parla!
:-) Si, ci sarò mercoledì alle 17.00.Ciao
Molti degli appuntamenti sono interessanti, soprattutto quelli dei film inediti in Italia.
Markus • 12/07/12 17:47 Scrivano - 4768 interventi
Lucius ebbe a dire: Estratto da un'intervista a Clara Calamai del 1988:
"Dopo Profondo rosso ho avuto ben tre proposte per interpretare ruoli da assassina.Ho rifiutato, evidentemente:non voglio proprio chiudere la mia carriera con questa specializzazione."
Lessi tempo fa quell'intervista e mi sono sempre domandato quali furono i tre film che la Calamai ha rifiutato.
Zender • 11/10/12 08:23 Capo scrivano - 49332 interventi
Ste.r ebbe a dire: Dopo avere consultato la documentazione relativa al film sono in grado di aggiungere alcuni dati "inediti".
In un documento datato 26-8-74 l'elenco del personale artistico del film "Chipsiomega" è il seguente:
Frank D'Amico - David Hemmings
Giovanna Brezzi - Daria Nicolodi
Calcabrini - Eros Pagni
Marta - Clara Calamai
Helga Ullman - Giuliana Calandra Carlo - Lino Capolicchio Olga - Nicoletta Elmi
Febbroni - Salvatore Puntillo
serg. Morini - Massimo Foschi Bardi - Pino Patti agente p.s. - Fulvio Mingozzi
Amanda Righetti - Esmeralda Ruspoli Medico Ospedale - Enzo Consari Marito Marta - Aldo Bonamano
Come potete notare, i personaggi e gli interpreti sottolineati non corrispondono a quelli del film finito. Inoltre questo documento sfata la leggenda che Capolicchio fosse stato scelto da Argento per interpretare Marc (Frank nella prima stesura di sceneggiatura). Capolicchio doveva interpretare Carlo, come aveva già dedotto l'amico Alessio Di Rocco ancor prima di consultare il documento. Grazie Ste. R, ho spostato la cosa in curiosità!
Altro elemento interessante... il piano di lavorazione del film.
In questo, che non riporta una data precisa, appaiono altre incongruenze riguardanti gli attori. Andando al dunque, nel p.d.l. in questione: Carlo è già Lavia, Giordani doveva essere V. Ruggeri (probabilmente Valerio Ruggeri), Helga - Giuliana Calandra (come nell'altro documento), Macha Meril - Amanda, Pino Patti - Bardi (come nell'altro documento), Gian Franco De Grassi - barman, Fulvio Mingozzi - Cliente, Gianfranco Barra - Morini, W. Riva (prob. Winni Riva) - Elvira.
Davvero interessanti queste notizie. Complimenti Ste.r
Zender • 11/10/12 14:31 Capo scrivano - 49332 interventi
Perfetto, aggiunto il piano alla precedente curiosità.
B. Legnani • 11/10/12 14:45 Pianificazione e progetti - 15297 interventi
Ste.r ebbe a dire: Prego.
Altro elemento interessante... il piano di lavorazione del film.
In questo, che non riporta una data precisa, appaiono altre incongruenze riguardanti gli attori. Andando al dunque, nel p.d.l. in questione: Carlo è già Lavia, Giordani doveva essere V. Ruggeri (probabilmente Valerio Ruggeri), Helga - Giuliana Calandra (come nell'altro documento), Macha Meril - Amanda, Pino Patti - Bardi (come nell'altro documento), Gian Franco De Grassi - barman, Fulvio Mingozzi - Cliente, Gianfranco Barra - Morini, W. Riva (prob. Winni Riva) - Elvira.
Ciao. Grazie!
Non vedo l'ora di venire a Roma...
Zender • 11/10/12 16:13 Capo scrivano - 49332 interventi
Ste.r ebbe a dire: Aggiungo che nella denuncia di inizio lavorazione (28-2-1975) risultano:
Vittorio Fanfoni - medico legale
Dante Fioretti - questore.
Il questore nel film non appare, ma nella sceneggiatura è presente una scena in cui Calcabrini va a colloquio da lui.
Vi elenco ora le scene nella sequenza di ripresa prevista dal piano di lavorazione.
Le prime 2 settimane di riprese sono previste a Torino:
1° SETTIMANA LUN - TRASFERIMENTO (ROMA/TORINO)
MAR, MER, GIO - STRADA VILLA FRANK E GIARDINETTI
VEN - INT. EST. BLUE BAR
SAB - BAR/ EST. NEGOZIO DISCHI
DOM - FESTIVO
2° SETTIMANA LUN, MAR, MER - MORTE CARLO
GIO - CASA RICCI
VEN - EST. CASA RICCI/ SCALE HELGA
SAB - TRASFERIMENTO (TORINO/ROMA)
DOM - FESTIVO
3° SETTIMANA LUN - ACCADEMIA/UFFICIO QUESTURA
MAR - CIMITERO INT. EST.
MER - MERCATO/OSPEDALE
GIO - VIVAIO/AUTO GIANNA
VEN - MUSEO/REDAZIONE/AUTO GIORDANI
SAB E DOM - FESTIVO
4° SETTIMANA LUN E MAR - TEATRINO
MER, GIOV, VEN - SCUOLA
SAB E DOM - FESTIVO
5° SETTIMANA LUN, MAR, MER, GIO, VEN - APPARTAMENTO HELGA
SAB E DOM - FESTIVO
6° SETTIMANA LUN, MAR, MER - CASA FRANK
GIO E VEN - PIANEROTTOLO FRANK
SAB E DOM - FESTIVO
7° SETTIMANA LUN - PIANEROTTOLO FRANK
MAR, MER, GIO - STUDIO GIORDANI
VEN - FINE SCENA 2/LUNGOTEVERE
SAB E DOM - FESTIVO
8° SETTIMANA LUN - APPARTAMENTO MARTA
MAR, MER, GIO - CASA RIGHETTI
VEN, SAB, DOM, LUN, - FESTIVO
9° SETTIMANA MAR, MER, GIO - CASA RIGHETTI
VEN - CASA RODI
SAB E DOM - FESTIVO
1° SETT.RECUPERO (deduco che le seguenti 2 settimane siano da considerare recupero dal fatto che i giorni di riprese previsti dalla denuncia sono: 29 di interni alla De Paolis e 60 di esterni Torino - Perugia *assente sul p.d.l.* - Roma)
LUN - CASA RODI
MAR, MER, GIO, VEN - INT. EST. VILLA
SAB E DOM - FESTIVO
2° SETT. RECUPERO LUN, MAR, MER, GIO - INT. EST. VILLA
VEN - STANZE 4° E 1°
SAB E DOM - FESTIVO Splendido! Riportate anche queste in curiosità!
Film,a mio avviso,terrificante,e non penso di esagerare.
Ma è anche vero che queste sono percezioni personali.
I delitti sono impressionanti,il primo più immediato e "semplice"nella sua dinamica,il secondo è preparato da un rituale sadico estenuante,il terzo di pura ed estrema crudeltà fisica.
Bellissima la citazione cinefila dell'occhio inquadrato nell'armadio a muro.
Dario Argento si è chiaramente ispirato a "La scala a chiocciola",del 46.
Zender • 15/10/12 16:44 Capo scrivano - 49332 interventi
Sì, questo della scala a chiocciola lo scrisse anche Undying credo nelle primissime pagine di questa discussione, ricordo ancora.
Markus • 6/11/12 19:13 Scrivano - 4768 interventi
Il 5 marzo 1979 Clara Calamai fu ospite (insieme a Paola Borboni) da Maurizio Costanzo nella trasmissione “Acquario”. Dal libro - in mio possesso - dedicato alla trasmissione estrapolo una parte in cui lei parla della sua carriera cinematografica terminata e gli impegni professionali che poi ebbe (compresa una a me ignota conduzione radiofonica). Peccato che malgrado Costanzo gli ponga la domanda sul cinema, lei non ricordi che solamente quattro anni prima avesse avuto una sorta di rentrée nel "magico mondo" grazie a Dario Argento che la volle per Profondo rosso (e successive proposte similari da lei rifiutate, da come ho appreso in un'altra intervista).
Ecco una parte dell'intervista:
Fonte: il libro (in mio possesso) dedicato alla trasmissione "Le polemiche di Acquario"
Markus • 7/11/12 09:11 Scrivano - 4768 interventi
Zender ebbe a dire: Ahah, questa è un po' una "non-notizia" Markus. Cioè la calamai NON parla di Profondo rosso.
Avrò sicuramente preso dal mio guru Costanzo ;) No, a parte gli scherzi, il mio intento (oltre la curiosità della notizia estrapolata da un libro del 1979) è quello di porre l’accento su un aspetto della carriera della Calamai "post-Argento", e non solo. Ho trovato curioso che comunque, come scrissi in precedenza, essa non citi minimamente la sua partecipazione a un film molto importante quale P.R. che su sua stessa ammissione (in altre interviste) le ha dato l’opportunità di ritornare a recitare dopo molti anni.
Effettivamente è assai strano che, a soli 4 anni di distanza, non abbia nemmeno accennato al suo ritorno sugli schermi grazie a Dario.
Markus • 1/03/13 10:58 Scrivano - 4768 interventi
Ho saputo solo oggi che pochi giorni fa è prematuramente scomparsa Gabrielle Lucantonio, l'autrice della biografia di Claudio Simonetti "Profondo rock".
Il 17 di questo mese è stato proiettato al cinema Adriano di Roma "Profondo Rosso".
All'evento doveva partecipare anche Dario Argento ma purtroppo nella stessa giornata è mancata sua madre, per cui ha dovuto dare forfait. Le mie condoglianze a Dario per questo grave lutto.
Magnetti, caesars, Puppigallo, Red Dragon, Deepred89, Undying, Il Gobbo, Mfisk, Spectra, Ciavazzaro, Lovejoy, Supervigno, Ghostship, Myvincent, Daniel_san, Mascherato, Puma, Lucius, Giuliam, Enricottta, Ellerre, Metuant, John trent, PagniMauri, Greymouser, Bergelmir, Piero68, Il Dandi, Avepaolo, Trivex, Disorder, Jdelarge, Buiomega71, Manfrin, Edecubo, Zender, Claudius, Tersilli, Alex75, Victorvega, Fulcanelli, Magi94, Jena, Paulaster, Bubobubo, Noodles, Leandrino, Teddy , Pesten, Reeves, Marcel M.J. Davinotti jr.
Homesick, Gugly, Cotola, Herrkinski, G.enriquez, Ianrufus, Bruce, Thedude94, Fidelio, Pinhead80, Manowar79, Jorge, Vanadio, Ale nkf, Karim, Shannon, Graf, Luchi78, Guru, Lythops, Didda23, Ultimo, Samdalmas, Mick87, Viccrowley, Tarabas, Ira72, Siska80, Camibella, Lupus73, 124c, Magerehein, Elisalem, Sebazara, Jj berzeli, Nicola81, Dave hill
Sunchaser, Capannelle, Enzus79, Rebis, Cif, Pigro, Galbo, Funesto, Stefania, Siregon, Von Leppe, Rambo90, Rigoletto, Ryo, Modo, Maik271, Saintgifts, Parsifal68, Ramon, Rufus68, Daniela, Luras, Minitina80, Gio1979, Giùan, Wulfgar, Metakosmos, Sonoalcine, Fabbiu, Natron
G.Godardi, Matalo!, Stubby, Belfagor, Barbapapà, Fauno, Mtine, Tomslick, Nando, Mickes2, Nmatta, Mutaforme, Rocchiola, Dusso, Almanot, Zampanò, Schramm, Maxx g, Luluke, Diamond
B. Legnani, Mdmaster, Androv