Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Comunicazioni di servizio - Film (1812) | Pagina 78

• TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/07/09 DAL BENEMERITO ZENDER
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)

DISCUSSIONE GENERALE

7908 post
  • Von Leppe • 24/09/10 18:05
    Call center Davinotti - 1131 interventi
    Non so se è lo spazio giusto, avendo fatto dei commenti volevo chiedere cosa sono quei quadrati di colore verde e arancione davanti ai titoli?

Nelle spiegazioni ho trovato solo quello con la F che significa fondazione Davinotti.
  • Guru • 24/09/10 18:12
    Custode notturno - 458 interventi
    Von Leppe ebbe a dire:
    Non so se è lo spazio giusto, avendo fatto dei commenti volevo chiedere cosa sono quei quadrati di colore verde e arancione davanti ai titoli?

Nelle spiegazioni ho trovato solo quello con la F che significa fondazione Davinotti.

Clicca nella legenda e troverai la spiegazione
    Ciao
  • Zender • 24/09/10 18:21
    Capo scrivano - 49309 interventi
    Esatto, brava Guru. Guarda la legenda a destra e scoprirai tutto, Von Leppe.
  • Guru • 24/09/10 18:29
    Custode notturno - 458 interventi
    Colgo l'occasione per chiedere un chiarimento:
    Voglio vedere quali locations sono state radarizzate per esempio in provincia di Torino., Sono entrato/a in location radar, poi nella regione piemonte e poi in Torino, ma non succede niente...
    Ultima modifica: 24/09/10 18:30 da Guru
  • Zender • 24/09/10 19:39
    Devi aspettare un po', non è velocissimo. E' per questo che lo stiamo per modificare. Deve caricare tutti i segnaposto, i testi...
  • Qed • 25/09/10 02:15
    Galoppino - 166 interventi
    Anch'io approfitto per una domanda di servizio. Ignoro se qualcun'altro l'abbia già posta, ma purtroppo le ricerche nel forum sono impossibili, dunque in tal caso me ne scuso.

Il mio dubbio riguarda i giudizi personali sintetici (in pallini) attribuiti ad un film da un utente quando anche il Davinotti li ha commentati: in questo caso, come noto, essi sono raffrontati con il pallinaggio ufficiale con delle frecce. Scorrendo le pagine personali degli utenti ed i loro commenti ho visto però che i pallini personali a fianco della freccia sono presenti solo in alcuni casi e non in altri: il fatto è che non sono assolutamente riuscito a dedurre un criterio logico che regoli questa variabilità.
    E soprattutto, se a un certo punto anche dalla mia pagina utente dovesse essere rimosso il pallinaggio personale e rimanessero solo le frecce di confronto, come potrei risalire al voto da me attribuito (cosa alla quale terrei molto)?
  • Zender • 25/09/10 09:01
    Caro Qed, non preoccuparti, anche se capita ogni tanto di ripetere le cose. Spiego subito: all'inizio, in presenza del voto del Davinotti, non era possibile dare un proprio giudizio in pallini ma solo sufrecciare o giufrecciare. Era stato fatto anche perché si giudicava che così si evitava a molti di pensare a un giudizio preciso. Poi però, siccome non tutti comprendevano il fatto che una giufreccia significa almeno un pallino di differenza col Davinotti, abbiamo sostituito le frecce coi pallini, più semplici da capire. Da un bel po' ormai si metton solo pallini e ci pensa il programma a convertirle automaticamente in sufrecce giufrecce o uguali (ma nelle pagine personali restano i voti in pallini). Se non hai capito rispiego.
  • Pigro • 25/09/10 10:02
    Consigliere - 1716 interventi
    ...e secondo te, Zender, sarebbe troppo complicato provare ad estendere il pallinaggio anche prima della riforma?
    Mi spiego: si potrebbe pensare di fare in modo che chi ha dato il semplice sufreccia o giufreccia quando ancora non era possibile pallinare, adesso possa ritornare sul suo vecchio giudizio esprimendo il voto in pallini come accade ora, per poter uniformare pian piano tutto quanto? O è troppo complicato?
  • B. Legnani • 25/09/10 11:07
    Pianificazione e progetti - 15287 interventi
    Qed ebbe a dire:

E soprattutto, se a un certo punto anche dalla mia pagina utente dovesse essere rimosso il pallinaggio personale e rimanessero solo le frecce di confronto, come potrei risalire al voto da me attribuito (cosa alla quale terrei molto)?

Io mi sono fatto un foglio excel, con numero progressivo, titolo, regista, anno, mio pallinaggio.
  • B. Legnani • 25/09/10 12:07
    AGGIORNAMENTO (si alzano ancora le affinità con Iochisono e Caesars).
    1° Iochisono 78
    2° Caesars 75
    3° Capannelle 73
    3° Stefania 73
    3° Gugly 73
    3° Giacomovie 73
    7° Pigro 72
    8° Xamini 71
    9° Homesick 70
    10° Saintgifts 69
    10° Rebis 69
    10° Pinehead 69
    13° Giuliam 68
    13° Giapo 68
    15° Cif 67
    15° Scarlett 67
    15° Bergelmir 67
    15° Galbo 67
    15° Enricottta 67
  • Qed • 25/09/10 13:06
    Zender ebbe a dire:
    Caro Qed, non preoccuparti, anche se capita ogni tanto di ripetere le cose. Spiego subito: all'inizio, in presenza del voto del Davinotti, non era possibile dare un proprio giudizio in pallini ma solo sufrecciare o giufrecciare. Era stato fatto anche perché si giudicava che così si evitava a molti di pensare a un giudizio preciso. Poi però, siccome non tutti comprendevano il fatto che una giufreccia significa almeno un pallino di differenza col Davinotti, abbiamo sostituito le frecce coi pallini, più semplici da capire. Da un bel po' ormai si metton solo pallini e ci pensa il programma a convertirle automaticamente in sufrecce giufrecce o uguali (ma nelle pagine personali restano i voti in pallini). Se non hai capito rispiego.
    Vediamo se ho capito.
    Quindi la cosa riguarda soltanto gli utenti "storici" che hanno commentato dei film davinottati prima che venisse introdotto l'attuale sistema standard "pallini per tutti", e soltanto per quei film non esiste il loro voto in pallini (non essendo stato assegnato).
    Invece la cosa non riguarda me, né chiunque abbia pallinato un film commentato anche dal Davinotti, ed il voto personale in pallini rimarrà sempre visibile nella pagina personale in secula seculorum (fatte salve violazioni, espulsioni, etc.).

Giusto?
  • Zender • 25/09/10 13:13
    Esatto Qed.

Per Legnani: ma perché ti fai il foglio Excel se puoi stamparti i professionalissimi pdf già predisposti e preimpaginati con tutti i tuoi film?

Per Pigro: Sì, ci ho pensato più volte e prima o poi lo faremo. Se incontreremo utenti scomparsi bisognerà però pallinare in base al commento.
  • Qed • 25/09/10 13:25
    Grazie mille. Scusa ancora se ho chiesto cose già dette e ridette.

Zender ebbe a dire:
    Per Legnani: ma perché ti fai il foglio Excel se puoi stamparti i professionalissimi pdf già predisposti e preimpaginati con tutti i tuoi film?
    Credo lo faccia perché i fogli pdf stampabili in caso di titolo davinottato non recano il pallinaggio personale, ma solo la su/giufreccia, e quindi l'informazione risulta incompleta. Anche questa sarebbe una bella modifica da introdurre, secondo me.
  • Pigro • 25/09/10 14:03
    Consigliere - 1716 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Per Pigro: Sì, ci ho pensato più volte e prima o poi lo faremo. Se incontreremo utenti scomparsi bisognerà però pallinare in base al commento.

Certo. Oppure la definizione dettagliata del pallinaggio può essere a discrezione di ciascuno. Quindi, di default i vecchi commenti continuano a tenere solo il giufreccia/sufreccia, ma volendo si può decidere di definire i pallini esatti. Così, chi vuole si rivede tutti i suoi commenti e sistema il pallinaggio, e chi non vuole lascia solo le frecce.
    Tra l'altro, come nota Qed, è vero che il pallinaggio non risulta nei pdf.
  • Harrys • 25/09/10 15:36
    Fotocopista - 649 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    ...e secondo te, Zender, sarebbe troppo complicato provare ad estendere il pallinaggio anche prima della riforma?
    Mi spiego: si potrebbe pensare di fare in modo che chi ha dato il semplice sufreccia o giufreccia quando ancora non era possibile pallinare, adesso possa ritornare sul suo vecchio giudizio esprimendo il voto in pallini come accade ora, per poter uniformare pian piano tutto quanto? O è troppo complicato?

Sarebbe una gran cosa! :-D
  • B. Legnani • 25/09/10 15:59
    Zender ebbe a dire:

Perché l'avevo da prima che il Davinotti nascesse. Difatti non avrei problemi, dove ho messo solo frecce, a mettere il pallinaggio.
  • B. Legnani • 25/09/10 16:02
    Pigro ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Certo. Oppure la definizione dettagliata del pallinaggio può essere a discrezione di ciascuno. Quindi, di default i vecchi commenti continuano a tenere solo il giufreccia/sufreccia, ma volendo si può decidere di definire i pallini esatti. Così, chi vuole si rivede tutti i suoi commenti e sistema il pallinaggio, e chi non vuole lascia solo le frecce.

Tutto esatto, tranne l'ipotesi di lasciare frecce.
    Invece bisognerà eleggere un comitato di tre saggi, che esaminerà ogni commento ugualistico/freccistico non modificato dall'utente e proporrà il voto. Dopo di che si toglierà mezzo pallino, onde evitare i voti larghi di maniche e si inserirà quanto ottenuto...
    Ultima modifica: 25/09/10 16:04 da B. Legnani
  • Zender • 25/09/10 18:30
    Ha ragione Legnani (taglio del mezzo pallino a parte, ovviamente). O si fanno tutti o si lascia così.
  • Funesto • 25/09/10 18:38
    Fotocopista - 1414 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pigro ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:

Tutto esatto, tranne l'ipotesi di lasciare frecce.
    Invece bisognerà eleggere un comitato di tre saggi, che esaminerà ogni commento ugualistico/freccistico non modificato dall'utente e proporrà il voto. Dopo di che si toglierà mezzo pallino, onde evitare i voti larghi di maniche e si inserirà quanto ottenuto...

Che lavoro enorme!
  • Capannelle • 25/09/10 18:55
    Scrivano - 4012 interventi
    Sono anch'io a favore del voto in pallini per il passato e trapassato remoto e se ci fosse nel pdf ancor meglio!