Splendida commedia incentrata sulla figura di un barbone che, a seguito di un tentato suicidio, viene salvato dalle acque da un libraio con uno spiccato spirito filantropico. Da qui in avanti il film si regge sul tentativo di inserire Boudou all'interno della società-famiglia, di cui il barbone mostrerà, con grande carica anticonformistica ed iconoclastica, tutte le ipocrisie e gli altarini.
Straordinaria la prova attoriale di Michel Simon che tratteggia un personaggio che si staglia in maniera imperitura nella memoria. Consigliatissimo!!!
Caduto nel fiume, il vagabondo Boudu si fa accogliere in casa dal libraio che l'ha "salvato" dall'annegamento e sconvolge la sua tranquilla vita domestica con le sue maniere rozze, seducendogli pure la moglie e la domestica... Commedia grottesca che mette alla berlina i vizi della piccola borghesia, dominata da un Simon di monumentale improntitudine, un elefante in un negozio di porcellane. Inno anarchico alla libertà, rifatto, molto liberamente, da Paul Mazursky e Domenico Paolella.
Meravigliosa riuscita di Renoir, un fenomenale apologo sulla schizofrenia borghese, degna di un Bunuel più spensierato, meno ghignante ma altrettanto cinico. Quello che ancora turba nel film è la sbalorditiva spontaneità visiva con cui il figlio di Pierre "impressiona" la parabola di Boudu, da reietto a graziato, da ingenuo ad approfittatore. Dotato di uno spirito di adattamento, di fronte al quale il conformismo sociale trasecola e annaspa. Determinante l'apporto di Michel Simon (che peraltro ci mise anche i soldi), dalla untuosa, irredimibile fisicità.
MEMORABILE: La gag dei cani; Boudu che palpa il seno della cameriera; La canzoncina finale "Lungo il fiume mi voglio seder, l'aria fresca, la calma goder.... "
Favola beffarda sulla morale comune, zavattiniana ante litteram, che mette a confronto la vis anarchica e irriverente dell’homeless con lo schema sociale della media borghesia, nella quale le ipocrisie vivono sotto l’apparenza della rispettabilità. Renoir sembra trasferire il recente Zero in condotta nel mondo adulto, virando l’irruenza verso l’umorismo e uno spleen di lieve poesia. Michel Simon salvato dal fiume è istrionico al limite della macchietta e mette a segno uno dei personaggi più originali e memorabili del cinema francese.
Jean Renoir HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Zender questa è una scheda doppia ma la colpa
non è di Daniela bensì mia poichè il titolo giusto è quello da lei inserito. Avendola però
io inserita nel lontano 2007, quando le regole
non erano ancora per me chiare (prendere tutto da imdb), sono sicuro che il Maestro avrà comprensione e non mi "maledirà" proprio l'ultimo giorno dell'anno :-))
DiscussioneZender • 31/12/11 07:44 Capo scrivano - 49212 interventi
Una legge non scritta vuole che l'ultimo dell'anno si evitino le punizioni corporali quindi non ti farò venire qui in sede per subirle, però non capisco che c'entri Imdb. Imdb va preso in considerazione per incollare cast e regia (non i titoli italiani per esempio, spesso inesatti), ma per i titoli si spererebbe che uno li scrivesse giusti a prescindere, da Imdb.
Zender ebbe a dire: Una legge non scritta vuole che l'ultimo dell'anno si evitino le punizioni corporali quindi non ti farò venire qui in sede per subirle.
Sui titoli: è vero, c'è meno margine di errore
ma può succedere di leggere magari da qualche
parte un titolo sbagliato e riportarlo. Ovviamente ora non più. Quando ho qualche dubbio vado su imdb e controllo.
DiscussioneZender • 31/12/11 15:16 Capo scrivano - 49212 interventi
Ok, però ribadisco che Imdb per i titoli italiani non fa molto testo: gli sbagli son frequenti. Legnani ha ragione, lo capisco. Dal 2 gennaio si tornerà alle punizioni corporali come d'abitudine.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: BOUDU SALVATO DALLE ACQUE (1932) + TONI (1935) - (2 Film su un unico Dvd). Lingue: Italiano, Francese Sottotitoli: Italiano (Forced) Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox) Extra: il film di Renoir “TONI” (1935), considerato un precursore del neorealismo italiano. Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.