Cinecittà Babilonia - Documentario (2017)

Cinecittà Babilonia
Anno: 2017
Genere: documentario (colore)
Note: Nella parte di loro stessi, in moltissimi casi (per ovvi motivi) in filmati di repertorio, si vedono: Benito Mussolini, Vittorio Mussolini, Franco Mariotti, Luigi Freddi, Italo Balbo, Gian Piero Brunetta, Douglas Fairbanks, Mary Pickford, Mick LaSalle, Leopold Stokowski, Charles Chaplin, Enrico Lucherini, Alida Valli, Enrico Vanzina, Carlo Vanzina, Giuliano Montaldo, Billie 'Buckwheat' Thomas, Adolf Hitler, Joseph Breen, Pio IX, Joseph Goebbels, Cristina Comencini, Alessandro Pavolini, Alessandro Blasetti, Luisa Ferida, Giulio Andreotti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/07/22 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 8/07/22 10:38 - 9044 commenti

Documentario centrato soprattutto sulle dive del cinema italiano ai tempi del fascismo anche se si parla, brevemente, della nascita di Cinecittà e di come il regime ha provato a sfruttare la settima arte. Sugli ultimi due aspetti si dicono cose interessanti ma risapute a chi conosca un minimo la materia. Va meglio per ciò che riguarda il primo nucleo tematico: a questo proposito c'è il merito di riportare alla luce figure, a parte la Calamai, la Valli e forse la Ferida (e Valenti) ormai dimenticate della nostra cinematografia. Troppi i si dice e si pensa, per essere un documentario.

Reeves 20/07/22 18:23 - 2216 commenti

Le informazioni fornite dal documentario sono in realtà ultranote a chi ha studiato il cinema italiano, e le scene di repertorio sono già state viste in tantissimi altri lavori. Un documentario freddo, realizzato senza passione e che suscita scarso interesse. Peccato, perché la vita privata delle dive degli anni Trenta sarebbe ricca di spunti interessanti, se li si vuole cercare e soprattutto se ci mette un po' di passione.

Tarabas 31/07/22 14:14 - 1878 commenti

Operazione non molto pensata, apparentemente, unisce un contenuto interessante ma non particolarmente approfondito nè aggiornato (sono cose abbastanza note) a un taglio narrativo molto poco documentaristico, alla ricerca di una storia comune fatta di dettagli scandalistici e poco altro. Le parti recitate non sono granchè, onestamente. Complessivamente modesto, vale soprattutto per i filmati originali d'epoca.

Spazio vuotoLocandina Vite invisibiliSpazio vuotoLocandina OutfoxedSpazio vuotoLocandina Il pianeta azzurroSpazio vuotoLocandina The Most Dangerous Man in America: Daniel Ellsberg and the Pentagon Papers