Horror escatologico porno-lovecraftiano che testimonia della schizofrenia e delle inarrivabili iperboli maturate dall'immaginario post-atomico giapponese (Hiroshima e Nagasaki, of course...). Sessuofobo, fallocentrico (non è una contraddizione) e misogino, è più una festa per gli occhi che per lo spirito, un tour de force tanto sconvolgente ed esorbitante quanto a rischio del ridicolo. I registri si fondono inseguendo più la poetica della provocazione e dell'esubero che quella di un sano e sincero anarchismo, ma tant'è. Ha generato una lunga serie di OAV. Naturalmente, non per tutti i gusti.
Resti piuttosto basito, se fino al momento di questa visione il massimo consumato assimilabile era l'anime Ransie la strega (quello a puntate in TV)! Qui si pesta duro e parecchio. La cosa che colpisce è l'atmosfera serena e tipica dei cartoon normali, durante le parti tranquille, per poi passare a scene di sesso e violenza molto esplicite, seppur censurate rispetto agli originali giapponesi. I disegni non sono curatissimi, ma forse così è anche peggio per il disturbo arrecato allo spettatore, mentre la storia è graffiante, gustosa, perversa. Da vedere!
Chi si ricorda solo degli ingenui protagonisti (Heidi, Anna dai capelli rossi, Remì o anche Goldrake & C.) che hanno caratterizzato l'infanzia dei quarantenni di oggi resterà sorpreso: ma l'animazione giapponese ha dato origine anche a lungometraggi spaventosi, in grado di coniare horror e sesso con totale disinvoltura. L'effetto censura (per i nipponici era allora impedita la rappresentazione degli organi sessuali) viene glissato con l'escamotage di utilizzare surrogati fallici (in prevalenza tentacoli). Questo è un classico, approdato anche da noi, che ha dato corso a film e serie a fumetti.
I giapponesi sostengono che certi espedienti - gli Inju, mostri tentacolati, o lo sperma da colori improbabili - servano ad aggirare la censura, giacché non essendo "reali", non vengono considerati veramente erotici, perché "non è reale" che un demone superdotato abusi sessualmente di una ragazzina. Curioso ragionamento... Per noi porcellini occidentali, invece, possono risultare decisamente eccitanti! E questo di Takayama, aldilà dell'animazione ancora rozza, è a mio giudizio "il" classico assoluto dell'horror-hentai.
La pece e l’LSD, lo spazio cosmico e il tubo di scarico dell’umanità, sessualità sulfurea e cartoon in perpetua sinusoide R.e.m. amministrata da un simposio tra Barker Doré Russell Ishi Scarfe Lovecraft Plympton e chi più ne ha non sbaglierebbe a metterne. Non si tiene il conto dei semafori rossi passati a tutto acceleratore da questo magma muriatico di fantasia e nequizia, malata visionarietà e eros sì andato a male da rendere Topolino il Divin Marchese più imbufalito: teratomorfia sexualis, anatomie eccedute ed esplose, violenza tifonica e scorrettezza visiva a silos. Pericolosamente Bello.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 14/05/10 14:04 Capo scrivano - 48946 interventi
R.f.e. ebbe a dire: Ma scusa Trivex, se l'hai comprato, ci potrai dire se è integrale. No...?
Dvd giunto a casa.
Contiene due episodi: Legend of the overfiend (108 minuti) e Legend of the Demon Womb (84 minuti), che ho visionato (anche se, essendo il secondo episodio,avrei dovuto vederlo dopo..ma non avevo 108 minuti, in quel momento)
Dunque,le scene sono esplicite,a tratti molto esplicite,ma non ci sono momenti del tutto hardcore.
In un paio di occasioni,la rappresentazione dell'atto sessuale è costruita in modo simbolico,esagerata nella prospettiva e con le dimensioni relative volutamente non corrette.
Comunque sia, è un prodotto molto interessante per la dinamica della storia,forse anche disturbante.
Il parlato, invece, sembra quello di un corso di inglese intermedio!
Può essere, ma controlla almeno che ci siano i sub in inglese, sennò la vedo dura :D Io mi accontento della theatrical, non sono un fanatico!
Ad ogni modo le versioni integrali, come spiegavo nelle curiosità, constano di 3 OAV per il primo capitolo e di 2 OAV per il secondo! Buona caccia!
Rebis ebbe a dire: Può essere, ma controlla almeno che ci siano i sub in inglese, sennò la vedo dura :D Io mi accontento della theatrical, non sono un fanatico!
Ad ogni modo le versioni integrali, come spiegavo nelle curiosità, constano di 3 OAV per il primo capitolo e di 2 OAV per il secondo! Buona caccia!
In effetti,la theatrical è già significativa..comunque vorrei davvero provare a cercare le versioni integrali..
rebis, R.f.e. mi sapreste dirimere una volta per tutte il busillis legato alle durate delle vs u/c?
le versioni che ho io da 146' (U-I) e 107' (U-II) come stanno combinate? a me paiono integralissime: le penetrazioni sono allucinanti, con incursioni non seconde all'hard. anche quanto a smembramenti, esplosioni craniche, corpi divelti si va abbastanza sul pesantissimo. se anche queste son versioni tagliate mi defluisce il sangue nel cercare di figurarmi cosa possano essere quelle eventualmente integrali!!
Guarda Schramm vado a memoria ed è passato un sacco di tempo, ma direi che stando alle durate dovrebbero essere integrali: il primo è un assemblato di tre OAV il secondo di due, le versioni cut approntate per il cinema durano rispettivamente 108 e 84 minuti... quindi se i dati che posti sono corretti i tuoi Uro dovrebbero essere ricchi di fibre :)
overfiend è indubbiamente integralissimo (più extreme e lungo di come è, fatico a immaginare) sul secondo (demon womb) sono invece un po' confuso.
credevo che la versione da 108' fosse completa (anche rispetto alle varie da 80 e passa che noto in giro) ma non ricordo più dove ho letto che la versione definitiva dovrebbe essere di ben 135', mica sementine. amplifica la confusione la curiosa assenza di r.t. dalla scheda di imdb, che di norma riporta le plurime durate delle diverse versioni.