Triplo eco - Film (1972)

Triplo eco
Media utenti
Titolo originale: The Triple Echo
Anno: 1972
Genere: drammatico (colore)
Note: Prima regia cinematografica di Apted, da un romanzo di H.E. Bates.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/09 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 10/02/09 14:39 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Campagna inglese, 1942. Una contadina con il marito al fronte accoglie nella propria fattoria un giovane disertore e, per non farlo scoprire, gli fa indossare vestiti femminili e lo fa passare per sua sorella. Il travestimento è tanto riuscito che il sergente di un vicino campo militare inizia a corteggiare la "ragazza". Piuttosto melenso all'inizio, acquista interesse con il procedere della storia. Finale drammatico ed ambiguo. Il soldatino Deacon se la cava, ma la parte dei leoni la fanno una risentita Jackson e un brutale Reed. Originale.
MEMORABILE: Il sergente porta al ballo la ragazzina.

Buiomega71 3/04/11 14:52 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Ho sempre trovato Michael Apted un ottimo regista, con notevoli film al suo attivo: Cuore di tuono, Gorilla nella nebbia e Nell. Questa sua opera prima rimane il suo capolavoro, originale e feroce dramma psicologico, che va dall'ottima performance attoriale (la Jackson e un durissimo Oliver Reed) ai temi quali il travestitismo e la vigliaccheria. Ottimi l'atmosfera autunnale e i duetti tra la Jackson e Deacon (ora amanti, poi furiosi litigi e agli occhi degli altri... sorelle)! Il finale è durissimo e poco conciliante. Merita una riscoperta.
MEMORABILE: Oliver Reed al ballo, attratto da Deacon "en travesti", ma la sorpresa che ne conseguirà avrà effetti devastanti!

Herrkinski 30/12/15 05:31 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Una storia originale, raccontata senza arzigogoli inutili, molto settantiana nonostante l'ambientazione durante la seconda guerra mondiale; le rispettive solitudini dei tre personaggi principali s'intrecciano in un pericoloso e insensato rapporto a tre che non potrà che avere esiti miserabili per tutti. L'ambiguità sessuale del personaggio di Deacon viene contrapposta alla psicologia conflittuale di quello della Jackson, lasciando spazio alla riflessione nel finale catartico. Ottime prestazioni del cast e ben fotografata la campagna inglese.
MEMORABILE: La rivelazione al party; Il finale.

Faggi 29/05/16 23:35 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Pellicola curiosa, senz'altro di valore. Nei primi minuti sembra innocua e convenzionale ma presto si intensifica di spessore drammatico, diventa ambigua e non lascia presagire niente di conciliante. Un racconto amaro che indaga certi scantinati dell'anima, ben diretto e ottimamente interpretato. L'ambientazione e i personaggi secondari contribuisco a farne un prodotto originale e meritevole d'attenzione.

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il mondo non bastaSpazio vuotoLocandina Cuore di tuonoSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.