Cuore di tuono - Film (1992)

Cuore di tuono
Media utenti
Titolo originale: Thunderheart
Anno: 1992
Genere: drammatico (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/03/07 DAL BENEMERITO MAGNETTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 14/03/07 23:45 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Questo film si inserisce nel filone della riscoperta delle comunità indiane e nella presa di coscienza che gli Stati Uniti sono stati costruiti su uno dei più grandi genocidi della storia (quello degli indiani appunto). Il protagonista, Val Kilmer ("stranamente" in parte), e il suo collega dell'FBI indagano su un omicidio avvenuto in territorio indiano. Val Kilmer riscoprirà le sue radici di pellerossa. Michael Apted se la cava sempre bene con i film che hanno anche aspetti documentaristici.

Galbo 8/08/08 15:24 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Buon film ambientato nel mondo spesso degradato delle riserve indiane, il cui motivo centrale è la riscoperta delle proprie radici e dell'orgoglio di razza da parte delle comunità dei nativi americani. In questo senso la vicenda poliziesca appare quasi un pretesto per mostrare (e pubblicizzare) un conteso sociale spesso dimenticato dagli americani. Buona la fotografia (di taglio quasi documentaristico) e valido il cast.

Hackett 25/05/10 07:44 - 1868 commenti

I gusti di Hackett

Buon film poliziesco che ha il merito di esplorare, con tatto e rispetto, le non facili condizioni di vita all'interno delle riserve indiane d'America. La trama scorre su un discreto filo logico, mentre agli occhi dell'oriundo Val Kilmer, si apre un mondo dal lui mai conosciuto o troppo in fretta dimenticato. Film da riscoprire, che col pretesto di una trama gialla dice molto più di ciò che sembra.

Piero68 24/02/14 09:20 - 2960 commenti

I gusti di Piero68

Apted è un buon regista, abituato a creare atmosfere credibili e De Niro alla produzione è comunque una garanzia. Ne esce un bel film, fuori dai soliti cliché grazie anche alla sceneggiatura e al soggetto che decidono di ambientare questo bel poliziesco in una moderna riserva indiana. Solidità ma anche un pizzico di spiritualità e misterismo che nell'insieme non guastano. Bravo Kilmer, qui in una delle sue migliori performance e buono il cast di contorno compreso Greene, il gran capo di Balla coi lupi. Per ricordare Wounded Knee!
MEMORABILE: La donna indiana: "Tu di che nazione sei?", Kilmer: "Degli Stati Uniti d'America!"

Monzaparco 23/06/14 12:19 - 41 commenti

I gusti di Monzaparco

Un film dall'atmosfera molto profonda e spirituale che riesce a far passare quasi in secondo piano la vicenda poliziesca. A differenza dell'80% dei film di genere non scade mai nel banale o nell'illogico riuscendo a coinvolgere lo spettatore nel degrado delle comunità dei nativi americani. Val Kilmer e Graham Greene molto credibili, regia e fotografia decisamente sopra la media.
MEMORABILE: La scena finale dopo l'inseguimento con i nativi sulle alture!

Rambo90 18/10/17 16:25 - 7707 commenti

I gusti di Rambo90

Thriller intricato e coinvolgente, per nulla scontato soprattutto nel saper affrontare il discorso delle riserve indiane rivestendolo di una patina commerciale che non renda insulsa tutta l'operazione. Apted dirige bene, con le giuste pause e il giusto approfondimento dei caratteri, personaggi secondari compresi. Kilmer se la cava bene, coadiuvato alla grande da Shepard e da Greene. La soluzione dell'intreccio può apparire scontata ma è presentata bene, con il messaggio di fondo che risalta quanto basta. Notevole.

Daniela 1/05/18 17:15 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

La riscoperta delle proprie radici da parte di un giovane agente FBI di origini indiane ma allevato da bianchi che viene inviato ad indagare su un omicidio commesso all'interno di una riserva... Soggetto dalle grandi possibilità non pienamente sfruttate: la storia scorre senza troppi intoppi ma alcuni snodi sono assai prevedibili e l'epilogo, pur gratificante, convince poco. Se il versante drammatico zoppica, meglio va sul lato commedia, grazie ai simpatici personaggi interpretati da Greene e da un vero capo indiano. Film comunque interessante, impreziosito da splendidi paesaggi desertici.
MEMORABILE: Il baratto indiano: occhiali Ray-ban in cambio di un sasso

Michael Apted HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiamami aquilaSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Il mondo non bastaSpazio vuotoLocandina Gorky ParkSpazio vuotoLocandina Gorilla nella nebbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.