The basement - Film (1989)

The basement

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/17 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 7/06/17 03:16 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Film girato in Super-8 e doppiato successivamente, recuperato da chissà dove e (ri)editato nel 2010. Ispirato ai classici horror antologici alla Racconti dalla tomba o Creepshow, ne rappresenta una versione poveristica; praticamente un film girato tra amici, che però risulta meno amatoriale del previsto. Quattro episodi tra cui spiccano per splatter il secondo e il quarto; meno interessanti benché potabili gli altri due. SPFX caserecci ma efficaci; vista la breve durata (69 min), il film si lascia vedere senza problemi, se preso con la dovuta verve.

Faggi 15/09/18 14:45 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Simpatico prodotto dove la povertà di mezzi è più simile a una genuina scelta sperimentale che a un'accidente imposto dall'attitudine amatoriale (se ben usato, come qui, il Super-8 ha incisività e limpidità). Si distingue come modello di un'idea di cinema irripetibile, dove l'artificio di superficie e la correttezza concettuale trovano la quadra con mezzi tanto semplici quanto espressivi. Ben girato, narrativamente non scontato, spassoso nelle scelte macabre, è sostenuto da effetti di ascendenza spartana niente male. Corretto il cast.

Metakosmos 1/06/20 23:40 - 300 commenti

I gusti di Metakosmos

Interessante horror antologico la cui peculiarità d'essere girato in super8 contribuisce a dare una caratura estetica "povera" che viene adeguatamente sfruttata (così anche gli effetti splatter artigianali ma efficaci). Gli episodi, per quanto non banali, sono narrativamente inconcludenti (tranne il primo, il quale però è il più risibile e il meno riuscito) e sembrano quasi poco coerenti con una cornice surreale e ancor più accattivante. La passione dei realizzatori è evidente e lo spettatore può godersi la corsa senza pentirsene.
MEMORABILE: La cornice narrativa con la Sentinella; Il finale del secondo racconto; Il quarto episodio (per quanto il buio lo renda poco comprensibile).

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Beast beneathSpazio vuotoLocandina Il ratto salvatoreSpazio vuotoLocandina SurvivalSpazio vuotoLocandina Hotel Inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.