The absent one – Battuta di caccia

Titolo originale: Fasandræberne
Anno: 2014
Genere: poliziesco (colore)
Note: Sequel di "Carl Mørck – 87 minuti per non morire" (2013).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/02/15 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 12/02/15 09:16 - 9224 commenti

Nuova indagine per la coppia di agenti della sezione dedicata ai "cold case" danesi: questa volta si tratta di un duplice omicidio avvenuto 20 anni prima e chiuso frettolosamente con la confessione e la condanna di un unico presunto responsabile... Stesso regista, stesso cast ed anche stesse modalità narrative fra passato e presente, ma risultato un poco inferiore rispetto al precedente capitolo, non perché la vicenda sia meno avvincente ma per alcune incongruenze che ne compromettono la tenuta. Comunque il terzo film è già in cantiere.

Manfrin 16/03/17 15:21 - 324 commenti

I gusti di Manfrin

Piacevole sorpresa proveniente dal (per me) sconosciuto cinema danese. Un thriller veramente notevole, cupo, avvincente, incalzante, violento (magari un po' oltre la soglia) e ben interpretato da un ottimo cast. Azzeccata anche la figura del protagonista, un detective duro, dal volto scolpito nella roccia e che non molla mai.

Hackett 25/02/17 10:21 - 1721 commenti

I gusti di Hackett

La regia asciutta, tipica del cinema nordico, incornicia questo thriller duro, dove la violenza vista e percepita non viene lesinata e aiuta lo spettatore a farsi trascinare in una sensazione di impotenza. Per il resto lo stile è un po' televisivo (sembra un episodio di Wallander), ma nonostante la monoespressività del protagonista alla fine il tutto funziona.

Galbo 28/09/17 18:43 - 11345 commenti

Secondo episodio della trilogia dedicata alla sezione Q. Il clima è quello degli altri episodi della serie, atmosfere cupe, un tasso di violenza non indifferente e nello stesso tempo una notevole cura della psicologia dei personaggi. In particolare molto spazio è riservato ai contrasti caratteriali e nello stesso tempo alla complementarietà dei due poliziotti. Buone le interpretazioni. Un buon film.

Rambo90 16/02/20 18:20 - 6317 commenti

Leggermente meglio del precedente, anche se il romanzo è ancora una volta tradito con uno svolgimento semplicistico (soprattutto nella seconda parte). Comunque l'atmosfera c'è e la violenza in dosi massicce rende bene il malsano rapporto tra i ragazzi del collegio. Un po' lungo, con una prima parte che funziona bene e una seconda che fa eccessivo ricorso al melodramma, ma nel complesso guardabile. Non male.

• Discussione Daniela • 18/03/17 00:12
    Manfrin,
    visto che hai gradito questo, non perdere gli altri della serie di cui costituisce il capitolo centrale, con la stessa coppia di detective protagonisti. ;o)
  • Discussione Manfrin • 21/03/17 16:38
    Daniela ebbe a dire:
    Manfrin,

Grazie,è un genere che mi piace molto,ho visto ed a breve commenterò il terzo,mi manca il primo di cui ne cercherò la prossima programmazione.(su sky on demand non c'è)
  • Discussione Daniela • 21/03/17 18:43
    Se ti piacciono i thriller nordici, potresti dare un occhiata a Terribly Happy, storia di un poliziotto che si trova trasferito in un paesino in mezzo al nulla, con poca gente e molti misteri, oppure al più tradizionale Those Who Kill - Shadow of the Past, indagine su un serial killer condotta da un poliziotto/psicologo con qualche magagna nel suo passato professionale. Entrambi danesi ed entrambi interpreti da Jakob Cedergren.
    Nel campo delle serie TV, molto buona Bron-Brone, coproduzione dano-svedese, nota internazionalmente come The Bridge. Occhio però a beccare la serie originale e non il remake USA, decisamente inferiore.
  • Discussione Manfrin • 22/03/17 13:34
    Daniela ebbe a dire:

Ti ringrazio molto,in realtà i thriller mi piacciono tutti,ora mi sposterò al Nord,sono paesi ed atmosfere che molto si adattano al genere.
    Grazie ancora!
  • Discussione Hackett • 22/03/17 18:06
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Manfrin ebbe a dire:

Grazie ancora!

Caro Manfrin ti consiglio anche le stagioni di Wallander scaricabili su On Demand