Suor Emanuelle - Film (1977)

Suor Emanuelle
Locandina Suor Emanuelle - Film (1977)
Media utenti
Anno: 1977
Genere: erotico (colore)

Cast completo di Suor Emanuelle

Note: Aka "Sister Emanuelle".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Tutti i commenti e le recensioni di Suor Emanuelle

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/03/08 DAL BENEMERITO DUSSO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 25/03/08 15:39 - 1606 commenti

I gusti di Dusso

Vari probabilmente è inferiore a Massaccesi nel genere erotico, ma qui abbiamo una sceneggiatura davvero inesistente (non che gli altri Emanuelle godano di chissà quali storie ma qua siamo ai minimi termini)- Il film è quindi pieno zeppo di scene soprattutto lesbo, comunque gradevole e con un "colpo di scena finale" piuttosto riuscito. Girato al mitico Castello di Balsorano.

Undying 18/09/08 17:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Erotico conventuale, in perfetto stile italiano. A finire in clausura questa volta è una polposa (e scatenata) Monica Zanchi, quell'anno celebre per essere apparsa sul set di Cavallone (Spell) e -in seguito- nell'impeccabile (per contenuti sleazy & horror) Emanuelle e gli ultimi cannibali e nel più mediocre Incontri molto ravvicinati. Incipit bollente e safficcheggiante tra la Zanchi e Dirce (Patrizia) Funari, quest'ultima nei (pochi) panni di matrigna e causa della reclusione "mistica" della protagonista. La Gemser ricopre un ruolo che pare anticipare il massaccesiano Immagini di un convento.

Renato 20/09/08 18:36 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Discreto film erotico, con la Zanchi che quasi riesce ad oscurare la divina Gemser, qui negli assai improbabili panni di una suora. La vicenda sarà anche banale, ma un film del genere ha la sua ragion d'essere nelle scene erotiche e si può dire che da quel punto di vista non delude affatto. Tra le curiosità il ruolo di Gabriele Tinti, verosimilmente modellato sul bandito Renato Vallanzasca.
MEMORABILE: La Zanchi che seduce la sua timorata compagna di stanza.

Homesick 7/03/09 11:42 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Avventura conventuale per Emanuelle Nera, in cui questa volta a fare da padrona di casa in scatenate sequenze erotiche è la Zanchi, ignobile e travolgente ninfomane immortalata in tutto il suo nudo e sensuale splendore; la Gemser, piuttosto in sordina anche per l'improbabile veste da suora, riconquista la scena nel giro di vite conclusivo. Non manca neppure l'ironia e con la Velsi, suora sicula affetta da cistite, e Di Vico, giardiniere muto e piagnone, si inseriscono vere e proprie parentesi da commedia.
MEMORABILE: La figlia colta in saffici atteggiamenti con la giovane matrigna; l'acqua scambiata per orina della suora affetta da cistite.

Manowar79 2/07/09 15:41 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Apocrifo dell'apocrifo. Rivisitazione camp del mito del licantropo, con la differenza che qui abbiamo una ragazzina (Zanchi), dai gusti sessuali piuttosto "aperti", che sfoga i suoi istinti ad ogni sopraggiungere di un temporale. E con questo possiamo chiudere. Ciofeca assoluta firmata Vari, in cui di salvabile -a costo di essere banali- c'è solo qualche full-frontal della Zanchi e della Gemser (in un ruolo fin troppo tipico).

Luchi78 26/01/12 09:57 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Non così male questo conventuale che vede protagonista una spudorata Monica Zanchi, che si fa valere nelle performance erotiche e qualche scena di nudo integrale. La Gemser mi sembra un po' fuori ruolo, sicuramente lontana dalla sfrontata fotoreporter con la quale si è fatta conoscere, ma sempre pronta a denudarsi a seconda delle necessità. A parte qualche banalità di troppo nei dialoghi e nella sceneggiatura è sicuramente un film di genere che merita una visione.

Herrkinski 14/05/12 23:41 - 8703 commenti

I gusti di Herrkinski

Tutto sommato anche guardabile, rispetto ad altri lavori similari, forse grazie a un ritmo più che discreto e a una certa vivacità; gran parte del merito va sicuramente alla mirabile Monika Zanchi, bellezza dell'epoca mai sufficientemente apprezzata. La Gemser smette i panni di Emanuelle e diventa una poco credibile suora, rimanendo piuttosto in disparte fino al finale; Tinti clona Vallanzasca (si chiama persino Renè!) e fa il duro. La regia di Vari è corretta e lo stile ricorda da vicino i lavori analoghi del Massaccesi; si lascia vedere.

B. Legnani 23/08/12 20:06 - 5658 commenti

I gusti di B. Legnani

Puntata sull'erotico di un eclettico regista del cinema di genere. Vari valorizza appieno la Zanchi, perfetta nella sua torbida morbosità, al punto da oscurare la Gemser, in un ruolo sballato. Divertente la trovata del ruolo alla Vallanzasca di Tinti. Ha un finale debole, ma si stacca dalla massa di brutti erotici del periodo, grazie a mezzi (luoghi, costumi, eccetera) non disprezzabili.

Deepred89 2/01/13 21:51 - 3864 commenti

I gusti di Deepred89

Monica Zanchi ninfomane scortata verso un convento da Suor-Laura Gemser-Emanuelle, anche lei con un passato di perdizione alle spalle. Le premesse sono ottime e infatti il film diverte un mondo, almeno fino all'arrivo del Tinti-Vallanzasca, che sembra buttato lì in mancanza di altre idee. Finale con colpi di scena a ripetizione: tutti discutibili, ma si apprezza l'impegno. Attrici in parte, belle ambientazioni, regia e fotografia rozze e sbrigative ma prive delle ridondanze tipiche. Come cinema di genere fa il suo sporco gioco.

Markus 15/09/14 14:09 - 3760 commenti

I gusti di Markus

All'epoca film per militari in libera uscita e uomini senza mogliettina appresso nei cinemini - oggi scomparsi - di periferia; oggi culla del trash erotico. Giuseppe Vari mischia il filone di Emanuelle nera (prende la Gemser e la traveste da suora), una ninfomane avvenente (ottima la Zanchi) e ci aggiunge un po’ di instant-movie con Tinti che interpreta “il bel Renè” (Vallanzasca). Siamo su alti livelli ridanciani, con una buona dose di gradito erotico gratuito. Qualche buona intuizione di regia maschera la puerilità del soggetto.

Giuseppe Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 2 mattacchioni al Moulin RougeSpazio vuotoLocandina L'ultimo killerSpazio vuotoLocandina Terza ipotesi su un caso di perfetta strategia criminaleSpazio vuotoLocandina Deguejo

Alexpi94 18/11/17 02:26 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Incursione nell'erotico conventuale per Emanuelle nera (una statuaria Laura Gemser) che stavolta interpreta il ruolo di una monaca accaldata. Nonostante i (numerosi) momenti trash la pellicola di Vari ha un buon ritmo e si lascia seguire discretamente. Le interpretazioni non sono poi così male; splendida la giovane Monica Zanchi (versione collegiale spregiudicata) che ci concede numerosi momenti erotici (etero e omosex), curioso Tinti che interpreta un bandito alquanto Vallanzesco (di nome Renè). Bellissima la location principale (Balsorano).
MEMORABILE: La trashissima sequenza con la monaca smutandata (Gemser) che cerca di calmare la nuova allieva (Zanchi) assumendo posizioni alquanto equivoche.

Rufus68 25/07/19 23:38 - 3952 commenti

I gusti di Rufus68

La Gemser, sempre molto bella, riesce un tantino impacciata dall'abito religioso (forse a causa delle mutande di lana grezza) tanto da farsi surclassare da una Zanchi scatenata (e perennemente smutandata). La trama è deliziosamente improbabile (leggi: gratuita) e, perciò, centra l'obiettivo principale: farci vedere quel che ci aspettiamo di vedere. Il bandito René adombra, ovviamente, Vallanzasca. Mezza tacca in più degli usuali softcore.

Reeves 21/03/23 12:55 - 2954 commenti

I gusti di Reeves

Film veramente sorprendente diretto dal vecchio mestierante Giuseppe Vari, con scene piuttosto strane (tra tutte, la caratterizzazione di Tinti cone deliinquente arrapato) e Laura Gemser bellissima ma piuttosto in disparte. La trama è delirante, ma proprio per questo stupisce. La sequenza finale è da antologia dell'erotismo di quel periodo, le ragazze sono a vario titolo interessanti.

Gold cult 12/10/24 11:12 - 349 commenti

I gusti di Gold cult

Erotico convento-collegiale ben fotografato-ambientato. I primi 30' lasciavano presagire qualcosa di meglio, poi, con l'entrata in scena di Tinti (discutibile il nome René), una certa ripetitività fa capolino. Si risolleva con un buon finale a sorpresa. La scena la ruba la ninf(etta)omane Zanchi, quasi sempre nuda e in molti rapporti lesbo/etero con vari partner. Suor Emanuelle protagonista "morale", che tuttavia non delude alla distanza. Qualche sciocchezza evitabile (giardiniere tipo JimmyIlFenomeno). Simpatici i siparietti con la suora affetta da cistite. Bella Ost Cipriana.
MEMORABILE: La ninfa Zanchi incalzata da suor Gemser post fuga notturna con annessa fellatio allo sconosciuto: “Dove sei stata?” “Avevo sete, sono andata a bere!”
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 18/09/08 18:16
    Comunicazione esterna - 7568 interventi
    Dirce (Patrizia) Funari: una bellezza indimenticabile

    Classe 1957, un fisico asciutto e perfetto, con la lieve carenza data da un seno (pur bello e scultoreo) di scarse dimensioni.
    Quasi una (bella) copia della Cassini (Nadia, ovviamente) così si presentava Patrizia (più nota con lo pseudonimo- indovinatissimo - di Dirce).
    Una delle prime apparizioni (e che apparizione) risale al lontano 1977, su un set imbastito dall'infaticabile Massaccesi ed in un film che, per titolo, sembra sancire (con un ché di profetico) il futuro artistico dell'attrice: Il Ginecologo della Mutua, infatti, rappresenta il trampolino di lancio sulle scene del cinema, per lo più di quello erotico, più o meno spinto, a volte contaminato con l'hard.

    Già svèzzata e disinvolta, la bella Patrizia si scatena nel film di Vari (Suor Emanuelle) in contesti di sesso lesbico, tema al quale viene sommamente designata, raggiungendo il limite sleazy nel rapporto a due (l'altra è la Gemser) presente in Porno Esotic Love.

    C'è lo spazio per una sgradevole prestazione nel film di Alberto Cavallone (in un ruolo di segregazione e oggettivazione della bellezza femminile, nel poco sensuale Blue Movie), quindi il porno la lambisce, di striscio, senza mai coinvolgerla, quando prende parte a pellicole dai titoli poco impliciti e realizzate, spesso, in doppia versione (hard e soft): Porno Esotic Love, Porno Holocaust, Quello Strano Desiderio, Hard Sensation, Le Notti Erotiche dei Morti Viventi.

    Presenza fissa negli "esotici massaccesiani" (ma non solo) è stata la classica attrice che pur avendo praticato i set solo per un lasso limitato di tempo (1977-1983), è rimasta bene impressa nelle menti degli spettatori, prima che decidesse di operare dietro le quinte (come costumista per la RAI!) e rinnegare - per sempre - un passato che invece non l'abbandonerà mai.
    E, aggiungiamo noi, del quale non c'è proprio nulla per cui vergognarsi, visto che gli "atti osceni" sono ben altra cosa e chi li pratica realmente (non in senso sessuale) gira a piede libero ed è spesso stimato e rispettato dalla gente.
    Ultima modifica: 23/02/15 10:28 da Zender
  • Homevideo Xtron • 16/02/12 16:36
    Servizio caffè - 2229 interventi
    Esiste il dvd Severin con audio italiano. La durata è di 1h31m55s NTSC. Negli extra si trovano gli inserti hard

    Ultima modifica: 17/02/13 11:03 da Zender
  • Homevideo Buiomega71 • 17/02/13 10:55
    Consigliere - 27100 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Video Kineo

    Ultima modifica: 17/02/13 11:07 da Zender
  • Curiosità Fauno • 28/02/17 17:30
    Formatore stagisti - 2758 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: