Sharknado 4 - Film (2016)

Sharknado 4

Erano cinque anni che non si formava uno sharknado, ci dicono nel film, ma la verità è che ormai la Asylum ci propina i suoi sequel con cadenze di molto inferiori; d'altra parte come dargli torto? E' la loro saga di punta... Per cui riecco Ian Ziering alle prese coi twister più demenziali del mondo, che per l'occasione diventano nell'ordine sabbianado, roccianado, fulminenado, lavanado, muccanado e addirittura nuclearnado (quando ci finisce in mezzo una centrale atomica)! Non c'è limite alla follia degli autori, che però questa volta si limitano a variare la natura dei loro turbini senza trovare una storia che un minimo regga. Non basta allargare...Leggi tutto la famiglia coinvolgendo i padri di lui (Hasselhoff) e di lei (Busey), far ritornare lei nei panni di un robot con poteri da supereroina che si scatenano nel finale alle cascate del Niagara, per poter stupire. Il film è ancora più di prima un guazzabuglio difficilmente digeribile affollato da una computergrafica ossessiva che sommerge tutto plastificando ogni scena; e naturalmente non è facile inventare ancora nuove trovate per rendere accattivanti le piogge di squali vivi che si abbattono sulle città. Tanto che stavolta gli effetti legati ai poveri predatori del mare sradicati dal loro elemento naturale sono meno centrali. Come vuole la tradizione, profluvio di citazioni: da TWISTER a BAYWATCH fino ad arrivare addirittura al MAGO DI OZ (eh già, com'era possibile trascurare un riferimento ai tornado così vivido, nella mente del cinefilo?). Ziering ormai recita la parte col pilota automatico (e non sfigura), la rediviva Tara Reid si aggira un tuta nera attillata per far risaltare le forme ancora perfette del suo fisico, Hasselhoff conferma la predilezione per le parodie meno ricercate e supera un Busey incartapecorito nel suo ruolo di scienziato pazzo di passaggio; gli altri fanno da tappezzeria e proprio non brillano. A divertire forse solo i due presentatori televisivi che sciorinano una lunga teoria di tornadi dai nomi più improbabili; il resto sono esagerazioni senza capo né coda, e lo si capisce fin da quando Ziering e il figlio si ritrovano a Las Vegas al timone di un galeone/giostra in piena tempesta. Colpisce il finale, con squalo grande che al volo mangia squalo piccolo, ma sono ideuzze di un attimo in un mare di sciocchezze male assemblate.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/16 DAL BENEMERITO AZEL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/10/16

Azel 16/09/16 09:24 - 28 commenti

I gusti di Azel

E siamo al quarto film, realizzato mettendo insieme qualche idea qua e là, come i riferimenti a Star Wars (il gioco di parole del titolo fa rabbrividire) e nuovi tornado di composizione variabile (massi, petrolio, fuoco, fulmini?). Tornano personaggi che avrebbero fatto meglio a sparire (ma un sondaggio ha decretato diversamente) e c'è ancora qualche scena divertente, nella cialtroneria generale e nel senso di stanchezza opprimente. Comincio a chiedermi quando la serie finirà, a questo punto. Prossimamente Sharknado 5: Basta grazie!
MEMORABILE: "Ecco! Un negozio di motoseghe!"

Il ferrini 19/10/17 01:33 - 2360 commenti

Tara Reid, che pareva morire alla fine del terzo capitolo, torna più agguerrita che mai e -udite udite - in versione "bionica", Hasseloff che sembrava spacciato sulla luna riesce a rientrare. Insomma, il quadro familiare si ricompone, con Ziering chiaramente al comando e stavolta ci sono da fronteggiare sabbianado, roccianado, fulminado, muccanado e perfino nukenado. La vena creativa degli sceneggiatori pare inesauribile, peccato che la realizzazione di queste idee sia men che mediocre. Si sorride.

Pesten 23/01/18 10:20 - 791 commenti

I gusti di Pesten

Segnali di ripresa dopo la fiacchezza colossale del terzo capitolo. Le cose qui sembrano migliorare, tra improponibili rimandi a Star Wars, la Reid che torna dalla morte in versione bionica e gli sharknado supportati da vari fratelli quali muccanado, sabbianado e via dicendo, situazione che porta un minimo di becera allegria al contesto. Si cerca di riaccendere la fiamma puntando sulla sci-fi con robot, tecnologia futuristica e via dicendo, ma sono nulla in confronto al solito Ziering-Rambo e la Reid poco credibile sempre e comunque.
MEMORABILE: Il lavanado.

Caveman 13/05/20 22:14 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Questa volta il "tour" è corposo, Las Vegas (anche gli Sharknado evidentemente sono attratti dal gioco d'azzardo), Texas, Kansas, Chicago e le cascate del Niagara. Ha un senso tutto ciò? No, come non lo ha il fatto che il tornado di squali evolva in qualsiasi altra cosa: sabbia, roccia, lava, mucca (!)... basta aggiungere "nado" e il gioco è fatto. Parata di volti noti (come da tradizione) ma qui si va oltre passando dalla parodia (Guerre stellari, Baywatch, Christine) al crossover (Lavalantula). Talmente oltre da farsi voler bene. Effetti a parte.
MEMORABILE: Pensate a un attore finito nel dimenticatoio e probabilmente lo troverete in questo film.

Anthonyvm 12/09/20 13:45 - 5708 commenti

Dopo un terzo capitolo delirante solo a sprazzi, Levin e Ferrante dopano per benino la loro mostruosa creatura e gonfiano oltre il limite della decenza il tasso di tamarraggine. Il che non è per forza un male. Episodio megalomane, ultra-citazionista (dai prevedibili omaggi a Terminator e Guerre stellari fino al più inconsueto cameo della Plymouth di Christine) e frenetico. Fra tanti assaggi di comicità da scuola media risaltano un paio di perle folli (il defibrillatore fatto con gli squali!), che annientano i tempi morti. Tutto sommato accettabili gli effettacci visivi. Divertente.
MEMORABILE: L'inizio a Las Vegas; La spada-motosega; Il cameo di Lloyd Kaufman; I membri della famiglia ingoiati uno dopo l'altro dagli squali a mo' di matrioska.

Siska80 1/09/21 17:32 - 3810 commenti

Se è vero che di solito il troppo stroppia, nel caso specifico si rivelano geniali le varianti dello sharknado: peccato però che, per quanto concerne le vicende private dei protagonisti, ci siano notevoli buchi nella sceneggiatura e il film manchi di un minimo di trama. Va comunque premiato il coraggio di questo pseudo horror che, accantonata qualsiasi forma di verosimiglianza, si trasforma in un film fantascientifico dal ritmo serrato e dalle continue sequenze cariche di humour nero. Il cast, come al solito è un mero contorno alla valanga di squali invasori, uniche star della saga.
MEMORABILE: Lo squalo Dracula al Luna Park; Il kit di pronto intervento.

Anthony C. Ferrante HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Boo - Morire di pauraSpazio vuotoLocandina SharknadoSpazio vuotoLocandina Sharknado 2 - A volte ripiovonoSpazio vuotoLocandina Sharknado 3: Attacco alla Casa Bianca