TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/07/09 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Belfagor 8/07/09 00:00 - 2617 commenti

Imbarazzante trasposizione ai giorni nostri di Giulietta e Romeo, fra incendi, lirico patetismo e ordinanze restrittive. Un abisso nella discontinua carriera di Zeffirelli, che riesce a soffocare anche la bravura di Shirley Knight. Scampa al dimenticatoio in quanto esordio di Tom Cruise, Ian Ziering e James Spader. Da rifuggire come la peste bubbonica.

Galbo 13/05/11 05:46 - 11269 commenti

Questo film è decisamente il punto più basso della lunga carriera di Franco Zeffirelli dal punto di vista artistico. Prodotto negli USA come Il campione, che al confronto è un capolavoro. Questo è l’ennesima riproposizione della storia di Giulietta e Romeo con la parte melodrammatica elevata all’ennesima potenza e colmo di stucchevolezze. Se questa è la concezione di amore romantico secondo Zeffirelli…

Markus 9/08/11 22:27 - 3193 commenti

Sentimentale che strizza l’occhio al giovanilistico, ma anche al boom del francese Il tempo delle mele; insomma, il periodo giusto per un film di questo genere che Zeffirelli (regista apprezzato dal pubblico americano, meno da quello italiano) ha confezionato attingendo al nome di richiamo Brook Shields (ancora calda dal successo di Laguna blu). Vicenda stucchevole, zuccherosa, forse destinata al pubblico giovanile di quel periodo; tuttavia l’arroganza degli anni ‘80 americani mal si concilia con le struggenti nostalgie italiche.

• Discussione Maxspur • 27/02/12 15:07
    In una scena, per ottenere l'effetto di un orgasmo, servirono trentadue pizzicotti agli alluci di Brooke Shields.
  • Musiche Lucius • 18/10/12 20:04
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:
    Ultima modifica: 19/10/12 07:54 da Zender
  • Musiche Buiomega71 • 18/10/12 20:06
    Complimenti Lucius! Uno dei mie "guilty pleasure" zeffirelliani in assoluto (ebbene sì, il suo capolavoro!)
  • Musiche Lucius • 18/10/12 20:10
    Grazie caro.
  • Discussione Raremirko • 18/02/16 00:53
    Nel cast, anche Robert Altman.
  • Curiosità Lucius • 19/06/19 15:18
    Direttamente dall'archivio caraceo Lucius, il flano originale del film: