Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/11/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 24/11/08 22:03 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

“Incipit” finissimo (era Mussolini ad amare gli alberi…). Interpreti superiori, però, alla sceneggiatura (Rossetti e Milizia!), che si basa su una trovata divertente, in confezione elegante, ma che si fa lenta e ripetitiva, imboccando poi una strada un po’ strana con la fine della guerra d’Etiopia (si odono pure brani del discorso mussoliniano del 2-10-35 in cui la protervia offusca l’abilità retorica). La Asti (che imita la Garbo e cita D’Annunzio) è sugli scudi, poppe al vento. Gustoso Salce. Divertente il ruolo del csc Perrella, suggeritore di fascistissimi discorsi.

Fauno 19/01/14 18:55 - 2206 commenti

I gusti di Fauno

Non è chiaro se il regista si volesse accanire contro il ventennio fascista, specie nella scena del suggeritore nella solenne orazione, o si volesse limitare a colpire gli eterni difetti dell'alta borghesia con la demonizzazione di una zitella al solo scopo di sfilarle i suoi averi o, infine, biasimare la follia della guerra contrapponendo la zitella medesima che svergina e si fa sverginare dai nipoti, onde dissuaderli ad andare in Abissinia. Al di là di questo dubbio lo squallore è integrale; si salvano solo i botta-risposta all'interno di un bordello...
MEMORABILE: Gli sguardi da diva sul viale del tramonto della Asti, scelta molto bene per il suo ruolo.

Marcolino1 11/05/19 14:34 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

La notevole locandina con l'ultimo sintagma diviso in due (di-letti), allusione al doppio senso ironico e ingannevolmente ammiccante nella sua quasi psichedelia postribolare, sintetizza il tono naif e dolce-amaro del film, contraltare ideologico a La disubbidienza di Lado del 1981. Come in La prova d'amore di Longo, la Asti è deliziosamente finta s(vamp)ita, in un teatro adolescenziale delicatamente abbozzato: Sbragia malaticcio come Zinny nel sopracitato film di Lado (e con risvolti inattesi), Chirizzi teneramente insicuro e timido, Porel spavaldo.
MEMORABILE: L'iniezione a Sbragia con sorpresa; La Asti seduce Porel a suon di sberle; La Asti alla stazione dei treni.

Herrkinski 26/03/21 14:38 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Curiosa commedia ambientata ai tempi del fascismo (ricostruiti in modo adeguato) che vede un ménage tra zia e nipoti sullo sfondo delle guerre d'Africa e della situazione sociale dei tempi; si distingue perlopiù per un cast migliore della media, con una Asti 43enne che ricorda certi personaggi analoghi della Vukotic e i nipoti con le loro manie e particolarità. Erotismo più suggerito che altro e trama fin troppo arzigogolata per quella che dovrebbe essere una commedia satirica; nel complesso risulta un po' né carne né pesce e annoia moderatamente, pur restando un lavoro dignitoso.

Noodles 13/08/23 20:13 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Sebbene supportata da una buona ricostruzione d'epoca e da un finale semplice ma di grande efficacia, è un film che delude parecchio. Oltre alla puzza di già visto (assomiglia a tutta una serie di commedie erotiche di ambientazione siciliana, qui spostata in Toscana) la storia è anche piuttosto noiosa e lenta, e il parallelo tra le vicende dei personaggi e gli avvenimenti storici dell'epoca resta valido solo sulla carta. Romolo Valli, per quanto in una piccola parte, è superiore a tutto il resto del cast. Adriana Asti è brava, ma per questa parte ci sarebbe voluta un'altra attrice.

Antonio Falsi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Racconti proibiti... di niente vestitiSpazio vuotoLocandina Addio fratello crudeleSpazio vuotoLocandina Storia di una monaca di clausuraSpazio vuotoLocandina Bubù
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.