Da quanto ne sono uscito schifato potrei dare un pallino solo, ma do atto al regista di aver lavorato a regola d'arte per questa mia reazione, creando un personaggio maschile da disintegrare, peggio di Pitt in Kalifornia o dell'infermiera di Qualcuno volò sul nido del cuculo... Purtroppo questi personaggi sono sempre stati presenti in tutte le compagnie di giovani e da quel punto di vista difendo con orgoglio la mia asocialità, se quella deve essere la moneta da pagare. Lasciamo poi perdere le solite Asti e Prevost tardone, insulse e decerebrate...
Quasi un dittico con Lo stallone. Famiglia tipo e comitiva sui generis, con un burlone che ricorda il ciccione in vena di scherzi di Week-end di terrore. L'incipit fa pensare alla serie di Porky's, ma bastano dieci minuti per entrare nel drammatico. E che drammatico. Si gioca coi sentimenti altrui lasciandosi andare alla libidine più voluttuosa. Eh sì, Longo sa come erotizzare lo spettatore... Zanin sarebbe potuto diventare il nuovo Delon o il nuovo José Luis Manzano. Il suo personaggio è purtroppo alquanto verosimile. Una commedia dai risvolti amari. Piccante.
Una commedia giovanilistica con i noti cliché umoristici e l'aggiunta di risvolti drammatici. Il personaggio interpretato da Zanin rappresenta la demolizione del macho che si "sgonfia" appena scoperta la falsità delle vanagloriose imprese dongiovannesche. Il film sembra avere un tono ammonitore per le prime relazioni amorose e la fatidica "prima volta" (mai fine a se stessa e sempre relazionata a un sentimento) conferendo un fine morale alla vicenda. Buoni Zanin e la Galleani nel loro ruolo e anche la Asti in veste di seduttrice matura.
MEMORABILE: La Asti pittrice e le proposte artistiche a Zanin di posare come modello "naturista" (le stesse fatte a Jean Claude Verne ne Le dolci zie).
Purtroppo certi momenti politici un po' ridicoli dànno al film un che di mal digeribile, così come prestazioni attoriali non sempre all'altezza ed un finale che definire pluri-telefonato è quasi riduttivo. Funziona invece la Galleani, che qui mostra una varietà espressiva sorprendente, che dà una non trascurabile credibilità al personaggio. Mediocrissimo invece Zanin, il Titta di Amarcord. Amato ripete stancamente il suo cliché. Per poco, ma non riesco a dargli **
MEMORABILE: La Tamburi parla dell'uso delle mutandine.
Se non fosse per lo sfoggio di pantaloni scampanati e le riunioni al "collettivo" si stenterebbe a credere che la vicenda sia stata concepita nel bel mezzo degli Anni '70. Il rapporto e quindi la "prova d'amore" di una liceale illusa dal suo fidanzatino belloccio e scafato sarà messa in discussione da seduzioni e tradimenti - sessuali e non - di chi la circonda. L'opera di Tiziano Longo appare datata e inconcludente sotto tutti i profili; resta qualche buona caratterizzazione e la convincente prova attoriale della protagonista Ely Galleani.
Prevedibile per certi snodi narrativi (in particolare il finale), il film ha una sua dignità drammatica e drammaturgica che viene però smorzato da qualche momento comico che si rivela fuori luogo poiché più indicato per una commedia scollacciata. Lasciano il tempo che trovano, per fortuna brevi, le parentesi politiche. Buona la prova della Galleani, un po' troppo da stoccafisso quella di Zanin. Con un po' di generosità e viste le aspettative non troppo alte, si può arrivare a due pallini.
Tiziano Longo HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneFauno • 10/03/11 10:07 Contratto a progetto - 2725 interventi
Io l'ho sicuramente,come praticamente tutto quel che commento.FAUNO
Fauno ebbe a dire: Vorrei aggiungere una pagina intera di insolenze al personaggio di Bruno Zanin,ma penso sia più giusto attendere che qualcun altro lo veda ed eventualmente accendere un dibattito.Dico solo che è una via di mezzo fra ganzo,cucadore,ma alla fine è uno che non sa un piffero nè di politica nè di sesso,e nessuno mi farà mai più SCHIFO di chi racconta i particolari delle sue esperienze sessuali.Altro non dico.Buona visione.FAUNO. Mi fa piacere che gli hai dato comunque un pallinaggio alto, poichè in fondo interpretava un semplice ragazzo tipo alle prese con i suoi ormoni.
E ti assicuro che uomini così in giro ce ne sono a bizzeffe. Non si scherza coi sentimenti, ma il film descrive anche il rapporto tipo vittima-carnefice e si fa apprezzare non solo per gli interpreti (bellissimi) ma anche per l'amarezza di un rapporto fatto di due pesi e due misure. Io ho trovato stonato solo il personaggio alla Porky's per il resto il film me lo sono goduto pienamente. Non conoscevo Zanin, è stata una piacevole sorpresa...E non voglio pensare quale altrettanto piacevole chicca potrebbe rivelarsi la versione integrale...
Per Zender :nel commento faccio riferimento a un personaggio di Venerdi 13, ma non ricordo bene in quale film della serie fosse...
DiscussioneFauno • 11/10/16 01:04 Contratto a progetto - 2725 interventi
Non l'ho più presente perché di tempo ne è passato, ma se ho scritto un commento così ostile a quel personaggio c'è un motivo, e purtroppo lo so che di tipi così ce ne sono a bizzeffe, e li ho sempre evitati come la peste.
DiscussioneZender • 11/10/16 07:49 Capo scrivano - 47366 interventi
Lucius ebbe a dire: Per Zender :nel commento faccio riferimento a un personaggio di Venerdi 13, ma non ricordo bene in quale film della serie fosse... Vediamo se per caso Buio si ricorda, perché in effetti avevo messo il link al primo.
Mi spiace ma non ho visto il film di Longo, quindi non saprei a quale personaggio di Venerdì 13 si riferisca Lucius
Lucius, puoi essere un pò più preciso? In base a cosa ti ricorda un personaggio di Venerdì 13. Conosco a memoria i primi sei, magari, descrivendomi perchè ti ricorda un personaggio della saga , posso aiutarti a far luce su quale capitolo di Venerdì 13 ti riferisci...