Franco, Ciccio e le vedove allegre

Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1968
Genere: comico (colore)
Regia: [3e] Marino Girolami
Note: Episodi: "La nostra signora", "Una povera vedova", "La vedova di nonno".
Numero commenti presenti: 8
Papiro: cartaceo

LE LOCATION

I COMMENTI

L'IMPRESSIONE DI MARCEL M.J. DAVINOTTI JR. (cos'è?)

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/11/07 19:49 - 5025 commenti

I gusti di B. Legnani

Decente film a episodi di Marino Girolami. La cosa che balza all'occhio è che lo spunto del secondo è identico a quello di La vedova inconsolabile..., mentre il terzo è stretto parente di Grazie... nonna. I protagonisti degli episodi sono bravi e rendono guardabile l'operina; Franco e Ciccio son padroni del primo episodio, Nino Taranto signore del secondo (con un notevole Andronico). Chiude Vianello (il migliore), che interagisce con la Lee e con una perfetta Adriana Facchetti.
MEMORABILE: "Si dice b-u-ona".

Lovejoy 27/12/07 23:17 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Dimenticabile film a episodi, che sfrutta nel titolo i nomi di Franco e Ciccio quando i due erano sulla cresta dell'onda. In realtà i due sono i divertenti protagonisti del primo episodio, mentre negli altri due sono protagonisti, rispettivamente, un Nino Taranto non molto divertente e Raimondo Vianello, anch'esso poco ispirato. Girolami dirige tutti e tre gli episodi, ma non ha sempre mano felice. Comunque, nel genere, si è visto di gran lunga peggio.

Il Gobbo 15/07/09 15:20 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Fiacca commediola dal trait d'union esile e infatti tenuta insieme con lo sputo (e l'irsuto Dalla in fase beat). Gli spunti almeno dei primi due sketches sarebbero persino audaci (si fa per dire), ma lo svolgimento è tutt'altro che sollazzevole, e il cast di contorno terrificante, al punto di far inabissare anche il solitamente irreprensibile Taranto. A visione ultimata l'allegria rimane circoscritta alle vedove.

Rambo90 7/07/10 21:13 - 6913 commenti

I gusti di Rambo90

Tre episodi tenuti insieme da Lucio Dalla in veste di narratore. I primi sono Franco e Ciccio che, anche se danno i loro nomi al film, fanno poco riciclando in parte la storia di Letto a tre piazze; tocca poi a un Nino Taranto abbastanza spento in un episodio intermedio e infine a Raimondo Vianello (in gran forma) che si vede arrivare dall'estero la moglie dello zio defunto e scopre che è bella e giovane. Un filmetto comico vedibile ma per niente pregevole.

Graf 13/05/12 14:33 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il solito film di Girolami anni’60, senza pretese ma divertente e distensivo. Siamo nel ’68 e le tematiche si fanno più audaci e boccaccesche. Ma niente paura, tutte le circostanze narrative sono inverosimili e molto difficilmente si possono riscontrare nella realtà. Si può avere una “bisnonna” bella e procace di 26 anni? Una donna può tranquillamente vivere in uno stato di “biandria”? Tre episodi e tre ghiribizzi filmici: salace e un po' trucido quello con Franco e Ciccio, beffardo ma greve quello di Taranto, elegante e frizzante quello con Vianello.
MEMORABILE: Il gusto scenografico nella cura degli interni è notevole.

Stefania 14/05/12 23:31 - 1600 commenti

I gusti di Stefania

Ma cosa c'entra Lucio Dalla, allora giovane icona della beat generation, a far da cantastorie in questo film, caratterizzato da una comicità tutto sommato antiquata, per quanto dialoghi, messinscena e interpreti principali siano dignitosi? Forse doveva per l'appunto essere piacevole il contrasto, ciò non toglie che l'episodio di Franco e Ciccio parta bene, acceso da uno humor macabro, ma poi si risolva in una farsaccia; il secondo è una farsaccia strapaesana dall'inizio; il terzo è il più moderno, sobrio e scattante, con Vianello bambinone cresciuto, dalla mimica misurata ma irresistibile!
MEMORABILE: L'espressione attonita di Vianello al primo incontro con la giovane bisnonna; Dalla che si esibisce ne "Il cielo".

Panza 14/09/12 13:44 - 1584 commenti

I gusti di Panza

Nonostante il titolo, Franco & Ciccio appaiono nel film (a cui partecipa, cantando, Dalla) solo nel primo episodio (La nostra signora), che sviluppa malamente un tema di sapore pirallendiano-boccaccesco. Non convince proprio, anche per il finalaccio (*!). Frase in rima di Dalla e si passa a Una povera vedova (con Nino Taranto). Noioso e chiassoso, proprio un "carosello chiassoso" (cit. il giudice). Brutto: *. L'ultimo è La vedova del nonno con Raimondo Vianello, forse il piu pruriginoso (per il 1968). Segmento condotto male e dai contorni insipidi *! Media *!

Markus 11/10/18 21:26 - 3448 commenti

I gusti di Markus

Tre episodi (presentati da Lucio Dalla!) per una fiacca commedia che ha le vedove come labile filo conduttore. S'inizia con "La nostra signora" (**), che riesce a strappare un lieve ghigno solo in virtù del talento dei protagonisti Franco e Ciccio; si prosegue con "Una povera vedova" (*!): Nino Taranto arranca non poco a sostenere un episodio davvero tedioso girato in un'aula di tribunale. Terzo segmento "La vedova di nonno" (**): sorta di Grazie... nonna (Girolami copierà se stesso nel 1975) sostenuto dallo humour di Vianello.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Geppo • 14/07/12 11:21
    Addetto riparazione hardware - 4237 interventi
    Ecco il DVD "Franco, Ciccio e le vedove allegre" appena uscito in edicola per la Hobby e Work (serie: Franco e Ciccio collection).



    Master: Leggermente rigato nei primi minuti, poi buon master.
    Audio: Abbastanza pulito
    Video: 1.85:1 (4:3)
    Durata: 1:36:26

    Ultima modifica: 14/07/12 18:52 da Zender
  • Curiosità Zender • 22/04/13 19:33
    Consigliere - 45067 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, con invito ai... buongustai:

  • Musiche Samuel1979 • 19/08/13 15:04
    Call center Davinotti - 3339 interventi
    Lucio Dalla canta "Il Cielo".