Il mondo di Yor - Miniserie TV (1983)

Il mondo di Yor (miniserie tv)
Locandina Il mondo di Yor - Miniserie TV (1983)
Media utenti
Durata: 4 episodi
Anno: 1983
Genere: fiction (colore)

Cast completo di Il mondo di Yor

Note: Nata come serie tv in 4 puntate per la Rai, in tv non è mai passato fino al '92. Nel frattempo è uscita una versione per il mercato estero diretta ai cinema.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Il mondo di Yor

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/10 DAL BENEMERITO BRAINIAC
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 4/12/10 11:29 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Un impacciatissimo Brown che scortato dalla base-electro degli Onions rischia l'osso femorale nell'incipit. Un triceratopo squartato dal quale abbeverarsi come da una botte di château. Una Clery da coccolone che abbozza una danza del ventre fra retrivi lanuti. Eppoi paludi infinite, assedi apocalyptici, surrogati col costume di Dart. Yor (che non è la banca di Marcinkus né la dizione maccaronica del telefilm con Clooney) è l'emblema di una tv anarchica, farraginosa, cro-magnereccia e sci-fantasiosa che sa di pomoreggi placidi e merende coi biscotti.

Homesick 28/05/12 17:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Le prime tre puntate si susseguono uguali a se stesse con la leggerezza di un fumetto – tale è infatti la fonte d’ispirazione – in una preistoria postatomica ove amore e guerra convivono con uomini scimmia e improbabili dinosauri; il ritmo si eleva solo nell’ultimo episodio, quando l’avventura si sposta in uno scenario da fantascienza low-budget e ricrea con essa il binomio prediletto del cinema di Margheriti. Modesti i dialoghi e gli effetti speciali ed ennesima autocitazione dell’ondata d’acqua.
MEMORABILE: La frase ricorrente degli uomini-scimmia: «Ti strappo il cuore!».

Herrkinski 11/06/21 14:55 - 8730 commenti

I gusti di Herrkinski

Visionato nella versione cinematografica estera, è un ruspante mix tra pellicciotto-movie preistorico e sci-fi/post-apocalittico, tratto da una graphic-novel qui da noi poco nota; già dai titoli di testa, con la ost italo-disco dei De Angelis e Reb Brown che pare uscito da una copertina dei Manowar c'è da ridere e il resto del film è infatti una delirante perla trash che mischia senza vergogna citazioni dai più disparati film, con SPFX di qualità altalenante. Interessante il cast internazionale, con anche attori turchi tra cui spicca la bella Gul; cinemabis casereccio da preservare.
MEMORABILE: Gli scontri coi dinosauri; I soldati vestiti alla Darth Vader.

Schramm 28/03/22 17:15 - 4030 commenti

I gusti di Schramm

Alla ricerca del Catèchon perduto. Perduto è anche il solito pellicciottesco disceso dalle liane di Annaud e Milius passando per Pyun e culminando galactichevolissimevolmente. Margheriti prende flebilmente di infilata il clava-movie coi cinesauri il fantasy il postatomico la scifi il peplum l'adventure, trashintetizzandoli in Anatolia - e geneticamente si vede: vuoi per disagiate scenografie e location nei pressi di Inanc, vuoi per l'estetica del riciclo che permuta metà ost di 2019, vuoi per risultati attoriali e formali peggiori di un dispiacere in famiglia. Ed è subito yorchite. 

Buiomega71 19/08/24 00:37 - 3108 commenti

I gusti di Buiomega71

Al di là dei gommosi dinosauri gregorettiani, della canzone orzoweiana dei De Angelis e delle lotte troglodite lenziane, il diamante grezzo margheritiano si ammanta di meraviglia naif nel covo futuristico del marveliano dottor Destino di Steiner, tra sfere alla Mago di Oz, sublimi androidi cozziani, utopiche razze supreme fuestiane e dopobomba scimmieschi. Margheriti si balocca tra gelosie femminili, modellini/set invasi dall'acqua, grotte insidiose come nei suoi Viet-movie e autocitandosi tra gli specchi. A suo modo tra i post atomici italici più geniali e ludicamente bizzarri.
MEMORABILE: Yor che usa uno pterodattilo come deltaplano; La fossa con gli scheletri; La gelosia ossessiva della Clèry; La comparsa degli androidi in nero.

Antonio Margheriti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Space men - Uomini spazialiSpazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina La vergine di NorimbergaSpazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei Kirghisi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Jurgen77 • 11/12/12 13:21
    Servizio caffè - 62 interventi
    Da inserire come titolo nello speciale di Zender..."Pellicciotto movie"!
  • Discussione Didda23 • 11/12/12 13:24
    Compilatore d’emergenza - 5798 interventi
    In quale categoria?
  • Discussione Jurgen77 • 11/12/12 15:35
    Servizio caffè - 62 interventi
    Come avevo commentato a Zender, ci sarebbe da creare una categoria "Pellicciotto italico". Nei quali potrebbero essere inseriti:

    Ator I & II di Massaccesi
    Barbarians di Deodato
    Hercules I & II di Cozzi
    Sangraal di Tarantini
    Iromasters di Lenzi
  • Discussione Zender • 11/12/12 18:42
    Capo scrivano - 48949 interventi
    Hai fatto bene a scriverlo anche qui, perché i commenti ai vecchi speciali si rischia di perderli (ringrazio qui Caesars per il suo commento "tardivo" :)

    Dunque, pellicciotto italico va sotto gli altri pellicciotti, a seconda di che tipo di pellicciotti siano. Dovresti dirmi sotto che categoria pellicciottesca inseriresti i film da te citati e perché in due parole, così li inserisco.
    Le categorie sono i vari paragrafi dello speciale.
    https://www.davinotti.com/articoli/il-genere-pellicciottesco-o-pellicciotto-movie/427
  • Discussione Jurgen77 • 12/12/12 08:01
    Servizio caffè - 62 interventi
    Andrebbe creato un "sotto capitolo" al punto 2 "pellicciotto barbaro ufficialmente riconosciuto". Essi , infatti, sono la solita versione povera italiana di Conan il barbaro & Co. Il solito Ripp-off all'italiana che in copertina promette molto e poi appena parte la pellicola ti cadono le braccia! L'unico un po' particolare è l'Hercules di Cozzi che contamina il genere con il peplum e la fantasciennza.
  • Discussione Zender • 12/12/12 08:43
    Capo scrivano - 48949 interventi
    Ok, aggiunti allo speciale quelli che sono in database, grazie.
  • Discussione Schramm • 27/03/22 16:10
    Scrivano - 7816 interventi
    antò, dato che ami i cinesauri gommosi alla harryhausen andato in avaria, mi permetto di segnalartelo perché qua quanto a fauna flora e trama siamo dalle parti di ryu: triceratopi, pterodattili, acquatiche bestiole lovecraftiane pre-shark rosso nell'oceano e chi più ne ha più ne preistorizzi. parimenti ti avverto che in sé è un prodotto che abbisogna di tre flebo di alkaseltzer per braccio per essere visto. sto procedendo nella visione col pilota automatico inserito e giusto perché voglio vedere fin dove viene rimpastata la ost di 2019, non fosse per la quale avrei cannato al primo episodio.
    Ultima modifica: 27/03/22 16:12 da Schramm
  • Discussione Anthonyvm • 28/03/22 02:34
    Vice capo scrivano - 829 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    antò, dato che ami i cinesauri gommosi alla harryhausen andato in avaria, mi permetto di segnalartelo perché qua quanto a fauna flora e trama siamo dalle parti di ryu: triceratopi, pterodattili, acquatiche bestiole lovecraftiane pre-shark rosso nell'oceano e chi più ne ha più ne preistorizzi. parimenti ti avverto che in sé è un prodotto che abbisogna di tre flebo di alkaseltzer per braccio per essere visto. sto procedendo nella visione col pilota automatico inserito e giusto perché voglio vedere fin dove viene rimpastata la ost di 2019, non fosse per la quale avrei cannato al primo episodio.

    Muchas gracias, Schramm! Me lo appunto. Da uno still frame che ho visto si direbbe alquanto tenero.
    Ultima modifica: 28/03/22 02:40 da Anthonyvm
  • Discussione Buiomega71 • 19/08/24 10:18
    Consigliere - 27153 interventi
    Rassegna estiva:
    Postatomica-L'estate italiana del dopobomba
     

    Al di là dei gommosi dinosauri gregorettiani , dell'inguardabile protagonsta Yor  (Reb Brown splendidamente stoccafisso con pettinatura alla Jon Bon Jovi), alla canzonetta stile Orzowei dei fratelli De Angelis (comunque orecchiabilissima e ritmatissima), alle mazzate  troglodite lenziane, e almeno un terzetto di momenti trashissimi (la danza di seduzione della Clèry, Yor che usa uno pterodattilo come deltaplano, la stallatite di cartone che cade in testa alla bellissima ma totalmente inespressiva Ayshe Gul che sviene malissimo che nemmeno nelle recite parrocchali), questo piccolo diamante grezzo margheritiano si ammanta di meraviglia naif quando Yor e compagnia "omerica" approda sull'isola futuristica del marveliano dottor Destino di uno straordinario e deliziosamente caricaturale John Steiner (Il Supremo).

    Da quì in poi il cinema avventuroso e fantastico di Margheriti diventa bizzarra e ludica paccottiglia di sfrenata ingegnosità tipica del regista di I cacciatori del cobra d'oro dove , nel delirio generale, fanno sfoggia sfere alla Mago di Oz, sublimi androidi cozziani, utopiche razze supreme alla stregua di Alpha Omega, sopravvissuti all'olocausto nucleare modello L'altra faccia del pianeta delle scimmie, scontri e battaglie a base di pistole laser sul modello lucasiano il tutto impastato con scenografie suggestive che stanno tra il fantasy "sword and sorcery" e la fantascienza anni 70.

    Margheriti, poi, si autocita : le insidiose grotte come nei suoi viet movie, i modeliini /set invasi dall'acqua (come lo era il sangue e poi la lava), le navette spaziali  che solcano il cielo alla Gamma 1, le tribù che verranno in Indio, le rivalità e le gelosie femminili derivate dai suoi gotici, e torna il gioco degli specchi wellesiani del suo western più cupo.

    Comparto femmineo da sturbo (sempre incantevoli le donne nel cinema di Margheriti, che siano SF, horror-gotici, western o avventura), dove la Clèry (cultissima la scena di lotta contro la rivale in amore della Gul) divorata da un'ossessiva gelosia nei confronti dell'amato Yor, viene messa in ombra dalla bellezza folgorante di Carole Andrè.

    Notevoli poi i rimasugli "contaminati" di un mondo preistorico devastato dal "the day after", con , tra gli altri, un nugolo di mutanti cenciosi (che sembrano gli "scavenger" di 1990 i guerrieri del Bronx) che adorano il Dio del fuoco, dominati dalla regina Roa (un nome, un programma, mancante di una vocale e di una consonante).

    La storia non è farina del sacco di Margheriti (alla base c'è la graphic novel di Zanotto e Zappietro, anche se l'idea di eliminare il tema  extraterrestre del fumetto a favore dell'apocalisse nucleare sula falsariga del Pianeta delle scimmie è totalmente del regista romano), ma Il mondo di Yor , con tutti i suoi perdonabilissimi difetti dovuti anche al budget non propriamente faraonico, resta uno dei post atomici italici più originali, divertenti e gustosamente bislacchi mai girati.

    Valore aggiunto le paradisiache location alla Laguna blu e i nostalgici, quanto plasticosi, effetti speciali.


    Ultima modifica: 19/08/24 19:04 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 19/08/24 10:22
    Consigliere - 27153 interventi
    Da noi il film non è mai stato editato, per ora, su nessun supporto home video.

    Il blu ray spagnolo della Resen (senza audio italiano, ma solo con l'idioma inglese e spagnolo e i sottotitoli spagnoli) presenta la versione cinematografica internazionale della durata effettiva di 1h, 28m e 21s
    Ultima modifica: 19/08/24 10:22 da Buiomega71