Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su I due maghi del pallone - Film (1970)

CURIOSITÀ

6 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Geppo • 2/11/10 08:23
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Ferruccio Amendola: Luca Sportelli
    *Michele Gammino: Tiberio Murgia
    *Pino Colizzi: Lionello
  • Geppo • 14/01/12 16:56
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    Franco qui indossa la stessa giacca che portava in "Ma che musica maestro!" e l'anno prima in "I due maggiolini più matti del mondo".



  • Fedemelis • 3/02/13 14:54
    Fotocopista - 2195 interventi
    Il nome di Concettino Lo Brutto (Tiberio Murgia) è ovviamente una chiara citazione a Concetto Lo Bello, ritenuto uno dei più grandi arbitri della storia del calcio italiano (celebre il suo arbitraggio nella partita Juventus-Cagliari decicisiva per lo scudetto dei sardi). La stessa storpiatura verrà utilizzata anche nel film Quattro marmittoni alle grandi manovre.

  • Fedemelis • 6/11/13 09:43
    Fotocopista - 2195 interventi
    Le immagini che vediamo nella sigla iniziali del film si riferiscono a due partite di calcio, da una di queste possiamo riconoscere:
    1. La maglia del Cagliari indossata dal giocatore a sinistra (Nenè) e dal portiere (Albertosi);
    2. Nella maglia del portiere riconosciamo un tricolore, indossato dal Cagliari nella sola stagione 70/71, per la vittoria del suo unico scudetto nella stagione precedente;



    3. Lo stadio che vediamo sullo sfondo, visibile in altri fotogrammi, è lo Stadio Olimpico di Roma;
    4. La squadra che vediamo con la maglia celeste e i calzoncini blu è la Lazio, come possiamo vedere nel sito LazioWiki la maglia è stata utilizzata proprio in questa partita;

    Considerando tutti questi fattori. L'unica partita giocata dal Cagliari, nel 1970 (data dell'uscita del film) stagione calcistica 70/71, allo stadio Olimpico di Roma, , è proprio Lazio-Cagliari del 4 ottobre 1970, terminata 2-4. Qui sotto il fotogramma del film:

  • Panza • 23/11/13 21:31
    Contratto a progetto - 5250 interventi
    Il libro su cui Ingrassia insegna i rudimenti del calcio a Franchi è I campioni vi insegnano il calcio di Gianni Brera. Grazie a Geppo per i fotogrammi.



    Il libro che Ingrassia compra in un edicola è, come detto dall'edicolante, Un tocco in più di Oreste Del Buono e Gianni Rivera. Il libro che l'edicolante dà a Ingrassia è proprio quello!


  • Zender • 29/11/23 17:12
    Capo scrivano - 48845 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: